La Famiglia: tema

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:879
Data:21.06.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
famiglia-tema_1.zip (Dimensione: 4.26 Kb)
trucheck.it_la-famiglia:-tema.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La Famiglia….
La famiglia è il nucleo più importante dello stato ma nel tempo essa è molto mutata, infatti basta pensare che nel recente passato, la famiglia era di tipo patriarcale dove il padre e quindi il marito era un padre padrone e la coniuge insieme ai figli ricopriva un ruolo strettamente marginale.
Col tempo la famiglia si è adeguata al tipo di vita mutato nei tempi, basti pensare al popolamento delle città e quindi l’industrializzazione.
Io posso parlare di questa evoluzione grazie alle informazioni ricevute dai nonni, dai miei genitori, dai libri di storia e dai film.
In passato la famiglia “tradizionale” era composta dal padre lavoratore, dalla madre casalinga, da due o tre figli e da altre figure, come nonni o altri parenti che vivevano nella stessa casa.
Oggigiorno le famiglie si sono ristrette, infatti, sono composte soltanto dai genitori, che nella maggior parte dei casi lavorano entrambi, e da un figlio solo.
Inoltre ora le donne non rivestono più un ruolo marginale come nel passato ma per loro è possibile affermarsi in quasi ogni campo. Oggi essere una donna non è più uno svantaggio come si pensava nel passato e vi sono donne imprenditrici, medico, parlamentari, e anche militari.
Oltretutto sono molto frequenti, anche, i casi di separazione o divorzio e sta diventando sempre più comune il caso della famiglia aperta, cioè formata da una coppia con figli propri e con altri figli provenienti da precedenti unioni, che vivono un po’ con un genitore ed un po’ con l’altro.
Un altro tipo di famiglia moderna si può considerare la coppia omosessuale, che in Italia non è ancora riconosciuta , ma lo è in altri paesi.
In tutti questi casi c’è alla base la stessa volontà di realizzare un progetto di vita in comune, fondato sull’amore.
Mentre una volta sposarsi era in sostanza un obbligo adesso è diventata una scelta, infatti, molte persone che non si ritengono adatte alla vita in comune decidono di rimanere “single”. Oppure molte coppie vivono insieme per tutta la vita semplicemente convivendo, senza mai sposarsi.
In questi ultimi anni è cambiato molto il rapporto tra figli e genitori.
Infatti, ai giovani d’oggi è concessa molta più libertà di quanta n’era data ai loro genitori, come uscire il sabato sera, avere presto le chiavi di casa, dire il proprio parere sulle questioni familiari ecc…
Al giorno d’oggi si posso distinguere fondamentalmente due tipi di genitori: quelli iperprotettivi e quelli che, per svariati motivi, non posso seguire con molta attenzione i figli.
Nel secondo caso i genitori, per sopperire le mancanze affettive e d’attenzione verso i figli, li coprono di regali, di soldi e li lasciano fare tutto ciò che vogliono.
In entrambi i casi c’è il rischio di crescere ragazzi egocentrici e “viziati” , aumentato anche dall’abitudine di affidare i bambini ai nonni, che si sa, sono di solito molto più permissivi.
Nonni e baby-sitter sono necessari quando la mamma lavora e non può occuparsi a tempo pieno della casa.
Io non credo che la famiglia si stia sgretolando, perchè è un’organizzazione solida che dura da millenni, ma che si modifica per stare al passo coi tempi.

Esempio