L'ONU

Materie:Tesina
Categoria:Italiano
Download:229
Data:04.10.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
onu_2.zip (Dimensione: 3.45 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-onu.doc     21 Kb



Testo

L’O.N.U. (organizzazione nazioni unite) è stato creato per evitare che le future generazioni, cioè noi, possano rivivere le brutalità della guerra, quindi, per evitare che scoppino nuovi orribili conflitti, prima dell’O.N.U. c’era un’altra società che faceva la sua stessa funzione: la S.d.N. (società delle nazioni).
La predecessora dell’O.N.U. era nata dopo la I guerra mondiale ma dato che non aveva i mezzi per “vigilare” sulle nazioni e dato che non riuscì a bloccare lo scoppio della II guerra mondiale, scomparì.
Vi fu poi l’O.N.U. che è attualmente in funzione, esso nacque poco prima della caduta della S.d.N. con la dichiarazione degli Stati Uniti in cui si impegnano ad impedire guerre terribili come quelle mondiali.
Recentemente è emerso il “problema” che da più parti si richiede una sostanziale riforma in quanto l’O.N.U. non è e non può essere democratico e se lo fosse sarebbe più giusto.
Il motivo della sua non democraticità è semplice: alcuni paesi (Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia) fanno parte del suo Consiglio di sicurezza (il vero statuto dell’O.N.U.) permanentemente, questi paesi hanno anche il diritto di veto sulle decisioni, su cosa s’ha da fare, quindi sulle mosse dell’O.N.U.e sulle leggi del suo statuto.
Una riforma dell’O.N.U., sarebbe abbastanza opportuna, perché questi membri permanenti del Consiglio di sicurezza si sono autonominati tali alla fine della II guerra mondiale dato che erano i vincitori, non sono stati eletti o sorteggiati democraticamente hanno fatto un po’ come il dittatore che sale al governo per sua imposizione.
Gli altri membri del Consiglio non sono permanenti ma a rotazione cambiano e non hanno tutto il “potere” che quelli permanenti possiedono.
Così l’O.N.U. non è democratico.

Papaluca Luca

Esempio



  



Come usare