L'illuminismo

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:277
Data:14.11.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
illuminismo_20.zip (Dimensione: 3.81 Kb)
trucheck.it_l-illuminismo.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’illuminismo
L’illuminismo è una corrente materialista che non ammette principi trascendenti.
Il 700 è il secolo del teatro e del melodramma, della ragione e dei lumi che illuminano il buoi dell’ignoranza.
All’origine di questa corrente troviamo: Galileo (metodo sperimentale); Locke(empirista) e Cartesio(razionalista; parla di idee chiare e distinte.
L’illuminismo è una corrente di pensiero che si fonda sulla ragione e che ha come precedenti il razionalismo, l’empirismo e lo scientismo.
Nasce in Inghilterra dove c’era una borghesia più forte e dove vi era più libertà; nascerà anche in Francia, sotto l’assolutismo di Luigi XIV il quale si dichiara sovrano illuminato. Questa corrente di pensiero porterà alla Rivoluzione Francese; poiché l’illuminismo implica l’uso della ragione e ha un grande senso critico che applica su tutto ciò che ci circonda, indistintamente. Viene rifiutato ogni senso di fanatismo e di dogmatismo, NON si mette in discussione l’esistenza di Dio ma si dice che questo Dio è comune a tutti gli uomini e non dà regole di comportamento. La chiesa cattolica viene riconosciuta come portatrice di tragedie e di misfatti.
Caratteristiche dell’illuminismo:
deismo: esistenza ammessa di un dio ma non vengono accettate le verità rivelate
concezione laica della morale: la religione non c’entra con la morale; l’uomo vive per essere felice, la virtù consiste nel far del bene per gli altri uomini
materialismo: non si ammettono principi trascendenti
cultura: gli intellettuali francesi scrissero l’Enciclopedia, bisogna studiare per migliorare la condizione degli altri, non deve essere fine a se stessa
cosmopolitismo: gli intellettuali devono essere cosmopoliti, hanno un’idea positiva della storia intesa come progresso con l’apice nell’illuminismo e con il periodo più buio nel medioevo(ritenuta l’età peggiore a causa dell’intolleranza e delle guerre.
L’illuminismo in Italia
L’illuminismo italiano si sviluppa a Milano e a Napoli.
I sovrani illuminati cercano la collaborazione con gli intellettuali illuministi. L’illuminismo italiano è moderato poiché nasce in sintonia con il potere, mancava una classe borghese e c’era la forte presenza della Chiesa.
Al sud Genovese e Filangeri erano docenti universitari, pensarono molte riforme ma queste non vennero mai attuate dal sovrano (grande elaborazione teorica)
Al nord troviamo i fratelli Verri e Beccaria (molte cose; poche parole). Maria Teresa d’Austria agevolerà il lavoro di questi intellettuali e li farà partecipare con le loro riforme al governo, tutto questo non successe al sud.
In Inghilterra nasce il primo giornale che tratta di attualità.
A Milano i fratelli Verri, che hanno le caratteristiche dei borghesi, fondano il primo giornale italiano “Il Cafè”. (1764)
Il cafè veniva servito in botteghe e in queste vi si riunivano gruppi di intellettuali che affrontavano problematiche relative alla politica, alla scuola, ecc.
Questi intellettuali avevano rapporti con altri intellettuali inglesi e francesi e in questo modo si scambiavano idee diverse..

Esempio