L'automobile ha futuro?

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:70
Data:26.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
automobile-futuro_1.zip (Dimensione: 4.03 Kb)
trucheck.it_l-automobile-ha-futuro.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TRACCIA

L’automobile è stata inventata per agevolare gli spostamenti mentre oggi rappresenta il principale ostacolo alla mobilità, sia in città che fuori porta. Questa singolare contraddizione può convincerci che l’auto non ha futuro? Rifletti sul problema e argomenta le tue opinioni.

Come dice il testo l’automobile è stata creata per agevolare gli spostamenti. È stata un’invenzione che ha rivoluzionato il mondo intero e ora in qualsiasi parte del pianeta è possibile trovare automobili che circolano dentro e fuori le città. In media, ogni individuo possiede un’auto, ed ognuno la usa costantemente ogni giorno, è una comodità da cui una persona difficilmente si separerebbe. Come ogni invenzione che porta ad un miglioramento della vita, la macchina è adoperata in modo spropositato, infatti questa è usata anche per piccoli spostamenti, come ad esempio per andare a comprare il latte al supermercato sotto casa.
Il problema che pone il testo è l’ostacolo alla mobilità, e da un lato ha ragione, nel senso che in alcune ore della giornata è impossibile andare in giro in città con l’auto dato, ad esempio, le numerose persone che entrano o escono da lavoro, oppure l’enorme traffico che si crea all’uscita delle scuole. Però non sarebbe neanche giusto chiedere a qualcuno di non prendere l’auto e quindi negargli la possibilità di spostarsi. Con l’ampliamento del territorio urbano, infatti, se una persona vuole andare da un capo all’altro della città non può di certo andarci a piedi, o volendo non tutte possono farlo, e non può neanche essere obbligata a prendere un mezzo di trasporto pubblico se lei non vuole. Non metto assolutamente in dubbio l’utilità del mezzo pubblico, che anzi in città è molto comodo, ma già quando si parla di viaggi più lunghi inizio ad avere qualche perplessità. Infatti mi chiedo: perché affrontare un viaggio che con l’autobus si presenta più lungo rispetto allo stesso fatto con la macchina? Perché dover pagare un biglietto comunque costoso quando con lo stesso prezzo posso affrontare il viaggio con la mia macchina?
Stare in mezzo al traffico non piace a nessuno, anche perché degli studiosi hanno affermato che è la principale causa di stress, è per questo che esistono tante altre strade secondarie fatte appositamente per smaltire il traffico. Certo, forse si allungherà un po’ di più la strada, ma in fondo non si può avere tutto nella vita. Dopo un po’ si capiscono quali sono le strade soggette ad un intenso traffico quindi evitarlo non sarebbe affatto difficile.
Tutto ciò mi fa affermare che il grande problema dell’ostacolo alla mobilità sostenuto dal testo in realtà non esiste. Non è, quindi, una contraddizione tale da convincerci che l’auto non ha futuro. Ritengo maggiormente che la presenza di questa enorme quantità di automobili in circolazione comporti un immenso inquinamento atmosferico tale da, non solo annullare il futuro della automobili, ma addirittura quello del pianeta stesso. Basti pensare che ormai l’aria è talmente inquinata che in Cina la popolazione deve andare in giro con le mascherine.
Per evitare ciò si stanno progettando auto con forme di “carburante” alternativo, esempio ad idrogeno, a corrente elettrica oppure con pannelli solari, ma ancora non è presente niente di concreto e purtroppo penso che finché esistano i grandi interessi soprattutto sulla benzina sarà difficile riuscire a concentrarsi sul bene del pianeta.

Esempio