L'amore

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:420
Data:16.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
amore_2.zip (Dimensione: 4.74 Kb)
trucheck.it_l-amore.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Papadakis Eros Classe 2a Be
Compito d’italiano per le vacanze natalizie.
Esponi un libero componimento narrativo/descrittivo in cui esprimi le tue idee, il tuo punto di vista e le tue aspettative sull’amore.
L’amore è un sentimento forte e sincero che si prova verso altre persone, verso gli animali, verso le cose e verso la vita e tutto quello che essa offre. È un sentimento puro perché da ciò che si ama non si hanno aspettative e non si spera di essere ricambiati. Un modello di amore ideale è quello tra madre e figlio dove la madre dona tutte le sue forze e le sue attenzioni al bambino senza attendere da lui alcuna ricompensa. Ciò significa che l’amore si dovrebbe intendere come il desiderio di amare l’altro così com’è. Sicuramente, però, una persona che ama si sentirà più appagata quando i suoi sentimenti sono ricambiati.
Come dice Fromm l’amore è un arte che va imparata e coltivata, vale a dire che bisogna focalizzare tutte le proprie attenzioni sull’amore mettendolo quindi al primo posto come aspetto più importante della vita. Coloro che partono credendo di sapere tutto sull’amore commettono un grave errore infatti c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
L’amore va sempre rinnovato e alimentato nel tempo con nuove emozioni e attenzioni, senza mai dare niente per scontato. Al giorno d’oggi in molte coppie non accade tutto ciò,
infatti dopo poco tempo comincia ad affievolirsi la passione che inizialmente si pensava fosse amore, e questo porta alla separazione della coppia anche per motivi molto banali.
L’aver letto il libro di Fromm (“L’arte di amare”) mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto molto pensare al concetto dell’amore. Questa idea di amore non fa ancora pienamente parte della mia vita, ma spero di raggiungerla il più presto possibile.
Non mi sono ancora mai innamorato, ma mi sono preso solamente qualche cottarella che mi ha fatto provare, comunque, delle emozioni mai provate sino ad allora, ed ho iniziato a scoprire il segreto del mio cuore.

1

Esempio