L'amor di patria

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1.3 (4)
Download:2384
Data:13.09.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
amor-patria_1.zip (Dimensione: 3.67 Kb)
trucheck.it_l-amor-di-patria.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Secondo me l’amor di patria è un vivo affetto nei confronti della patria, un profondo attaccamento alla propria terra, un sentimento che porta ad agire per la soddisfazione di sè stessi e della propria nazione.
Ritengo che al giorno d’oggi l’amore per la patria non sia un sentimento antico o completamente superato da altri valori; penso però che comunque si stia affievolendo rispetto ad una volta.
Un tempo, infatti, le persone provavano sentimenti molto più profondi ed esisteva un maggiore attaccamento per la propria terra.
Questo perché non erano presenti all’interno di una nazione tutte le razze e le etnie che ci sono invece nella società odierna e, inoltre, si sta diffondendo sempre più rapidamente un grande “avvenimento”, la globalizzazione, il cui scopo è quello di unire tutti gli abitanti della terra in un’ unica grande famiglia.
Ancor oggi comunque il cosiddetto patriottismo si manifesta in diverse forme, basti pensare al saluto alla bandiera, che tuttora viene praticato anche in molte scuole, oppure al canto del proprio inno in particolari circostanze, come per esempio all’inizio di avvenimenti sportivi.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, l’attaccamento alla propria nazione non si manifesta soltanto cantando l’inno anche con la mano appoggiata al petto proprio come segno di amore per la propria patria, ma anche facendo il tifo.
Un altro modo in cui le persone dimostrano amore per la propria terra è cedendo addirittura la propria vita a favore della patria o dei propri connazionali.
A mio parere, inoltre, amare la propria patria significa essere orgogliosi di appartenere alla propria nazione ma ciò non vuol dire sentirsi superiori a tutte le altre nazioni; come in tutte le cose quindi è necessario un punto di vista equilibrato.
Un eccessivo affetto nei confronti della patria infatti può portare a delle conseguenze spiacevoli.
È opinione comune che inni nazionali e bandiere hanno suscitato nell’uomo un esagerato amor di patria che si è trasformato poi in fanatico nazionalismo. Questi atteggiamenti nazionalistici hanno portato a guerre di ogni tipo creando così pregiudizi e odio che ora dividono il mondo.
Posso quindi dedurre che, sotto certi aspetti, l’amor di patria è una cosa positiva, ma sotto altri aspetti, è deleteria perché appunto può portare discordie e inimicizia fra le persone.
Concludendo, quindi, penso che l’amor di patria sia un valore da tenere in alta considerazione se messo in pratica nel modo giusto e trovo che il mondo intero dovrebbe essere capace di usare l’amor di patria per semplici competizioni senza renderlo un motivo di divario come accade invece ai nostri giorni.

Esempio



  


  1. ciccio

    sto cercando gli appunti o la relazione sul tema filosofia di kant. sostengo l esame alla facoltà di filosofia.

  2. ciccio

    bel sito!! un po' da migliorare però, mi spiego meglio: ampliando l'ambito disciplinare..