L'amicizia

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1.3 (3)
Download:338
Data:06.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
amicizia_12.zip (Dimensione: 1.71 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-amicizia.txt     3.22 Kb


Testo

Aristotele,nell’opera "etica nicomachea" suddivide l’amicizia in tre categorie:L’amicizia che lega due persone che nutrono uno stesso scopo(detta quindi amicizia dell’utile),che rimangono uniti in quanto deriva loro reciprocamente un qualche bene.
come afferma perт seneca "’l’amicizia fatta per interesse sarа gradita solo finchи utile",
Le altre tipologie d’amicizia Aristoteliche sono L’amicizia del piacere,destinata,come la prima a non perdurare nel tempo, e l’amicizia perfetta,quella basata sulla virtщ e sulla sinceritа.
L’allievo di Platone,afferma infatti che ogni bene materiale и nullo se manca l’amicizia,poichи spesso sono le persone piщ ricche ad avere maggiormente bisogno di un amico.
Un concetto simile и quello di Cicerone,trattato dal "De Amicitia";egli afferma analogamente che ogni cosa,anche la piщ meravigliosa,non vale niente se non si ha un amico al quale confidarla.
Il concetto di amicizia и cosм ampio che puт estendersi a qualsiasi forma di rapporto di vicinanza. Anticamente gli alchimisti chiamavano amicizia l’affinitа di due elementi chimici ad unirsi in un solo composto e i grammatici studiavano le "amicizie" nell’alfabeto,cioи le combinazioni tra le varie lettere. Questo per far capire come spesso si ritengono amici presone con le quali si ha un rapporto di vicinanza,senza perт nutrire una vera e propria affettivitа .
E’ anche vero che in un paese materialista come il nostro и difficile anche solo trovare il tempo per creare un rapporto di amicizia con qualcuno. Per far sм che ciт avvenga non bastano pochi minuti o lo scambio di alcune parole,bisogna imparare a conoscersi,portarsi rispetto e soprattutto trascorrere del tempo insieme.Una volta raggiunta questa situazione si sarа creato un legame,come quello che unisce la volpe al piccolo principe. Ella infatti afferma :"gli uomini non hanno piщ tempo per conoscere nulla. Comprano nei mercati le cose giа fatte;ma siccome non esistono mercati di amici,gli uomini non hanno piщ amici.Se vuoi un amico addomesticami".dopo esser stata addomesticata dal bambino,riconoscerа il rumore dei suoi passi fra mille altri passi diversi e la vista del grano le infonderа un senso di piacere,poichи le recorderа il colore dei capelli del suo amico;E’ questo che vuol dire,secondo il parere di ANTOINE DE SAINT EXUPERY, essere davvero amici.
Come afferma Cicerone:"la vita non и vita senza amicizia"
Questo sentimento и importantissimo fin dalla fanciullezza:giа nell’infanzia i bambini provano un forte bisogno di stare insieme;Tra il gruppo dei pari il bambino si sente piщ libero,a suo agio con persone che hanno la stessа etа,che condividono gli stessi interessi e che sono simili a lui.Tanto и vero che coloro che per qualche motivo si trovano a dover vivere isoLATI tendono ad inventare il cosiddetto "amico immaginario" CON CUI POTER GIOCARE E CONFRONTARSI.
E’ essenziale il confronto e il poter contare su una persona fidata,anche nei momenti peggiori. Nella solitudine,nella malattia,nella tristezza la semplice amicizia rende possibile resistere,farsi forza. Anche se l’amico non puт aiutarci materialmente и sufficiente che esista per farci conforto e,come afferma l’amico di Renzo nel xxxiii capitolo dei Promessi sposi "Sono cose brutte(...) ma a parlarne tra amici и un sollievo"w

Esempio