L'Amicizia

Materie:Appunti
Categoria:Italiano
Download:253
Data:26.05.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
amicizia_3.zip (Dimensione: 2.97 Kb)
trucheck.it_l-amicizia.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Tema: L’ Amicizia

L’uomo essendo un “animale politico”, ha sempre ricercato, nella sua vita, rapporti sociali più o meno stretti, nascono così i sentimenti: emozioni che legano due persone in modo profondo.
Il più bello, il più profondo, il più emozionante, il più coinvolgente dei sentimenti è l’amicizia.
Essa è un valore supremo basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Molte volte ci siamo chiesti chi è davvero un amico, ma è piuttosto difficile poter rispondere a questa domanda; alla fine tutti riusciamo a capire che l’amico è colui che ci apprezza, che sa percepire i nostri stati d’animo anche solo da uno sguardo, colui con il quale puoi confidarti. Ma l’amico è anche colui che ci consola, però sa anche dirci quando e dove sbagliamo; è colui che ci consiglia e che non c’invidia, che non sparla di noi e che ci difende.
Secondo lo scrittore Alberini, esistono tre tipi di legami: deboli, medi e forti. I legami deboli sono quelli che s’instaurano con i conoscenti, i vicini di casa e i colleghi. I legami medi sono quelli che si stabiliscono con gli amici e i legami forti sono quelli che nascono tra genitori e figli e tra innamorati.
L’amicizia, però, è anche un rapporto a rischio. Infatti, se un amico si comporta malvagiamente, ci tradisce, ci abbandona, quando non ci aiuta, in quel momento l’amicizia cessa. A volte si può perdonare e chiarire, ma se non viene ristabilita la fiducia, la rottura diventa irreparabile, anche se perdonati, il rapporto non torna più come prima.
Per quel poco che ho vissuto e che ho appreso dal mondo secondo me l’amicizia è rapporto più nobile che esista fra gli esseri umani e sono perfettamente d’accordo con il proverbio che dice: “chi trova un amico trova un tesoro”.
Con la consapevolezza che l’amicizia è una delle cose che regge e fa girare il mondo, non c’è bene migliore di poter augurare a qualcuno di trovare un amico sincero.

Esempio



  



Come usare