Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupèry

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:207
Data:23.05.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
piccolo-principe-antoine-de-saint-exupery_2.zip (Dimensione: 3.71 Kb)
trucheck.it_il-piccolo-principe,-antoine-de-saint-exup+     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

SCHEDA DEL LIBRO- Paola Belotti

AUTORE: Antoine de Saint-Exupèry
TITOLO: Il piccolo principe
CASA EDITRICE: Bompiani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: Prima pubblicazione: 1943 Traduzione in italiano: 1949 L’edizione che ho letto: Marzo 1988
LUOGO DI PUBBLICAZIONE: Prima pubblicazione: Francia; Traduzione in italiano: Milano
GENERE LETTERARIO: Favola, racconto immaginario
PROTAGONISTA: Il piccolo principe
PERSONAGGI PRINCIPALI: L’aviatore, il re, il vanitoso, l’ubriacone, l’uomo d’affari, il lampionaio, il geografo, la rosa, la volpe, il serpente, il fiore, l’eco, le rose, il controllore, il mercante.
TEMPO DELL’AZIONE: Circa otto giorni
LUOGO DELL’AZIONE: Deserto dell’Africa
NARRATORE: Interno, in 1° persona, è l’aviatore
FABULA/INTRECCIO: Non coincidono
TIPO DI RACCONTO: Immaginario perché un bimbo non può andare da un pianeta all’altro, su un pianeta non abita solo una persona e gli oggetti e gli animali non parlano!
STORIA: Un aviatore è costretto ad atterrare in pieno deserto e incontra un bimbo che gli chiede di disegnare una pecora, così iniziò a raccontare la sua storia.
Si chiamava il piccolo principe e abitava con la sua rosa sull’asteroide B 612.
Visitò sei pianeti su cui abitavano da sole delle persone strane molto diverse tra loro. Poi visitò la Terra, andò da molte parti, conobbe molta gente tra cui anche una volpe che divenne sua amica.
Dopo otto giorni che il piccolo principe e l’aviatore erano nel deserto, un serpente giallo velenosissimo stava per mordere il piccolo principe ma l’aviatore riuscì in tempo a mandarlo via, ma comunque il bimbo si prese un grosso spavento.
Quella notte il piccolo principe ritornò nel suo pianeta e anche l’aviatore, avendo riparato il motore dell’aereo tornò a casa.
DESCRIZIONE DEL PROTAGONISTA: Il piccolo principe è un minuscolo ragazzo, aveva dei capelli color oro ed era vestito proprio come un principe, vuole trovare degli amici sulla terra, è molto ingenuo e vuole sempre avere una risposta a tutte le domande che fa.
DESCRIZIONE DEL RE CHE ABITAVA L’ASTEROIDE 325: Il re indossava un vestito d’ermellino color porpora e sedeva su un trono molto semplice e allo stesso tempo maestoso. Era fiero di avere un suddito quando il piccolo principe arrivò. Continua a ordinare ordini e si secca se non sono tollerati.
VOTO: 10
GIUDIZIO: Il piccolo principe, libro dello scrittore Antoine de Saint-Exupèry mi è piaciuto molto perché è un racconto che lascia molto spazio alla fantasia sia dell’autore, sia del lettore.
Questa storia sarebbe un capolavoro della letteratura infantile, ma è molto ammirato e stimato anche dalle persone ormai adulte.
L’autore è stato molto dolce, perché non ha voluto dedicare a tutti i bambini questo racconto, ma a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più, in particolare al suo migliore amico, Leone Werth quando era un bambino.
SECONDO ME, L’AUTORE, SCRIVENDO QUESTO LIBRO, HA VOLUTO DIRCI: Che a volte bisogna lasciare andare la fantasia e immergerci in sogni, anche se sappiamo che queste non sono cose vere e non potranno mai accadere.

Esempio



  



Come usare