Il pensiero di manzoni

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:2146
Data:10.10.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
pensiero-manzoni_1.zip (Dimensione: 3.77 Kb)
trucheck.it_il-pensiero-di-manzoni.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il Pensiero di Manzoni
Dalla sua prima educazione illuminista, Manzoni conservò gli ideali di democrazia e giustizia che rimasero in lui sempre vivi, armonizzati con la fede cattolica e la cultura romantica e i contatti con gli intellettuali Francesi e i liberali Napoletani lo spinsero ad interessarsi della storia e soprattutto del “popolo”, per secolo oppresso e disprezzato dalle classi aristocratiche.
Queste esigenze liberali e democratiche si coniugarono con quelle del cattolicesimo da cui, secondo Manzoni, derivano i più nobili ideali umani. Il male, e il dolore, cosi tragicamente presenti nella storia e nella vita dell’uomo, dipendono dal fatto che gli uomini hanno dimenticato i principi cristiano (amore per il prossimo, solidarietà, bontà, carità, umiltà ecc.). La rivoluzione francese aveva voluto realizzare gli ideali di uguaglianza, fratellanza e libertà con la violenza e le stragi (ghigliottina). Manzoni rifiutava ogni forma di violenza in quanto sosteneva che non si può realizzare la fratellanza uccidendo il prossimo, questi metodi sanguinari e rivoluzionari, violenti avviliscono la dignità umana, invece il cattolicesimo esalta l’uomo che è stato creato a immagine e somiglianza di Dio. Solo applicando i principi cristiani si può creare una nuova società più giusta e libera, attenta alle esigenze delle masse sfruttate e vittima dei potenti. Manzoni è stato il primo scrittore che nelle sue opere ha trattato gli umili e gli oppressi, desiderosi di giustizia e di uguaglianza perciò la sua poesia può definirsi democratica. Egli aveva una visione pessimistica della vita perché osservava che il male e la cattiveria prevalgono, mentre il bene soccombe però nello stesso tempo sosteneva che la vita terrena è poco importante, in quanto ciò che ha valore è l’aldilà; Dio non ha promesso la felicità all’uomo sulla terra dove tutto è passeggero ma in un altro mondo, metafisico ed eterno solo a coloro che hanno seguito i suoi insegnamenti. Il cattolicesimo di Manzoni è progressista e liberale, anche se riconosce la condizione drammatica dell’uomo costretto a subire la lotta tra il bene e il male. Inoltre Manzoni riteneva che le vicende umane, i fatti storici, sono voluti e guidati da Dio-Provvidenza, che realizza sulla terra i suoi piani di redenzione e di finale trionfo del bene (CONCEZIONE PROVVIDENZIALISTICA DELLA STORIA). La vita dell’uomo non è un tragico cammino verso il nulla eterno, ma una conquista vera e travagliata della felicità eterna.

Esempio



  


  1. Lori

    Anche io starei cercando il tema felicita' e giustizia tra Manzoni e leopardi! Gentilmente dove posso trovare del materiale? Grazie

  2. michele

    devo fare un tema sul pensiero di manzoni analizzando i promessi sposi

  3. daniela

    sto cercando la relazione sul tema Felicità e Giustizia in Manzoni e Leopardi