Il natale

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:331
Data:21.08.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
natale_1.zip (Dimensione: 1.07 Kb)
trucheck.it_il-natale.txt     1.9 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TRACCIA : L’atmosfera natalizia ci fa rivivere tradizioni, costumi e valori. Pensi che sia cambiata qualcosa rispetto al passato? Cosa e perchй ? Esprimi una riflessione in proposito.

Il fascino del Natale и grande e magico con le se luci, le decorazioni, i preparativi e dovrebbe trasmettere molta serenitа. Un tempo si festeggiava il Natale in modo semplice. Prevaleva la festa religiosa e la messa di mezzanotte riscaldava il cuore.
Nelle famiglie c’era un presepe molto semplice e generalmente senza albero di Natale. I doni erano pochi ma regalavano tanta felicitа.
Il Natale era quindi il momento dell’anno in cui grandi e piccoli trovavano armonia e pace e un occasione per ritrovare i propri cari.
Oggi il nostro и il Natale dell’opulenza e dei regali inutili. Anche quest’anno siamo tutti in giro per i negozi a pensare ai regali che dobbiamo fare e come al solito anche quest’anno ci stiamo perdendo nel consumismo.
Non c’и piщ niente di religioso in questa festa, pochi pregano e spesso si scorda che il Natale non и fatto solo di regali. Dovrebbe essere anche un periodo di riflessione.
Prevale il Natale consumistico che ci viene proposto dalla pubblicitа e dagli ipermercati che iniziano due mesi prima a esporre prodotti di ogni genere. Ci si scambia auguri e proposte d’amore verso il prossimo ma il giorno dopo torna tutto come prima e ci si dimentica delle promesse.
Tuttavia in questo Natale una cosa buona c’и sempre infatti riesce a riunire tutta la famiglia. Dobbiamo ricordarci che il vero significato del Natale и la nascita di Gesщ Bambino venuto in povertа in una mangiatoia.
Dobbiamo mantenere le nostre tradizioni e non lasciare che vengano sopraffatte dal consumismo. Infatti sono diminuite le persone che fanno il presepe mentre sotto l’albero abbondano pacchetti e pacchettini.
Il Natale и una festa da riscoprire con un presepio nel nostro cuore sotto il segno della pace e della fratellanza.

Esempio



  


  1. laura

    devo partecipare a un concorso:natale nel segno della pace,della giustizia,della difesa sociale