Il Cambiamento Dell'Innominato

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:382
Data:02.02.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cambiamento-innominato_1.zip (Dimensione: 7.21 Kb)
trucheck.it_il-cambiamento-dell-innominato.doc     35.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CAPITOLO XXI

L’innominato, che fino ad allora non aveva mai ascoltato la propria coscienza, alla vista della carrozza che portava la povera Lucia ha l’impulso di liberarsene e mandarla direttamente a don Rodrigo. Ma la sua coscienza, che gli impedisce un gesto tanto vile, ha la meglio e perciò accetta che la giovane venga portata al suo castello. Per rincuorare un po’ la povera ragazza, evidentemente spaventata a morte, l’innominato manda una vecchia donna incontro alla fanciulla affinché le faccia coraggio.
Appena il Nibbio (uno dei suoi bravi più fidati) arriva al castello, l’innominato lo tira in disparte e gli chiede informazioni sulla spedizione. Il Nibbio assicura che la spedizione ha avuto successo, ma non manca di far presente al suo padrone che Lucia lo ha mosso a compassione. Incredulo, l’innominato è tentato nuovamente di spedire la ragazza a don Rodrigo ma l’imperioso NO della sua coscienza si fa sentire; così egli, curioso e allo stesso tempo spaventato, decide di incontrare di persona colei che è riuscita a suscitare compassione un omaccio come il Nibbio.
Alla vista di Lucia rincantucciata in un angolo, l’innominato sgrida la vecchia per aver trattato male la poverina; ma forse è perché non vuole capire di essere turbato dalla vista di quella povera ragazza che cerca nella vecchia un capro espiatorio, per non pensare che è lui il mostro che ha fatto rapire con l’inganno quell’ingenua fanciulla. Ma sarà appunto il dialogo con Lucia che determinerà un cambiamento quasi consapevole dell’innominato; la sua voce si fa dolce e la sua inquietudine cresce: un uomo nuovo sta per prendere il posto del vecchio crudele di un tempo.
Fuggito dall’immagine di quella ragazza e comunque seguito ovunque dalla sua immagine, il confuso e rabbioso innominato si chiude in camera; durante la notte il suo dissidio interiore crescerà a tal punto da farlo decidere di liberare la fanciulla l’indomani mattina: il suo cambiamento è ora evidente ma nemmeno lui vuole rendersene conto…

Esempio