Iginio Ugo Tarchetti - Fosca

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:1595
Data:22.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
iginio-ugo-tarchetti-fosca_1.zip (Dimensione: 3.19 Kb)
trucheck.it_iginio-ugo-tarchetti--fosca.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IGINIO UGO TARCHETTI

Scrive “Fosca” con una grande conflittualità tra eros e tanatos, tra Clara e Fosca, immagini di vita e di morte.

FOSCA
Un argomento accomuna la variegata produzione di Tarchetti: concezione cupa, patologica dell’amore, attrazione per il bizzarro, orrido e deforme, il fascino dei temi mortuari.
Il romanzo è un importante crocevia fra romanticismo e decadentismo.
Giorgio il protagonista è un eroe romantico positivo( in comune con Ortis) dove la concezione psicologica è dominata dal fascino perverso del negativo,deforme e mortuario.
È un personaggio debole, con scarsa voglia di volontà,afflitto da dubbi e ripensamenti; coglie vari punti di vista. C’è un nodo psicologico che lega i due protagonisti (Giorgio e Fosca), lo scambio di ruoli.
Fosca e Clara saranno dei simboli diversi,(anche i nomi sono significativi,uno l’opposto dell’altro) l’uomo conteso è Giorgio,un ufficiale, bello, aitante, dalla sensibilità accesa, colto,ma che difetta nella volontà e la sua indecisione gli sarà fatale.
Da una grande città viene trasferito in provincia;viene introdotto nella casa del colonnello, suo superiore, che abitualmente invita ospiti a casa sua, dove abita anche sua cugina Fosca: una donna particolarissima, definita orrenda,la sua bruttezza è dovuta da una magrezza eccessiva derivante dalla sua malattia di nervi che l’ha consumata.
La sua persona richiama la morte; la sua unica bellezza:i suoi occhi neri e profondi.
Fosca è un simbolo, rappresenta il prototipo della DONNA VAMPIRO, quella che avvinghia mortalmente e se l’uomo. E trasmette a Giorgio la sua malattia, lei è una donna colta, intelligente e sensibile.
Prima di arrivare alla casa del colonnello, Giorgio aveva avuto una relazione con Clara. Una donna sposata con un figlio, bellissima e rappresenta la pienezza della vita.
Intrecciano una gioiosa relazione, un amore fresco,nonostante adultero. Clara si dimostrerà infedele i Giorgio si renderà conto che l’unica donna in grado di amarlo è Fosca. E qualche giorno dopo una notte d’amore Fosca muore,e Giorgio si ammala.

Esempio