I pilastri della terra

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:250
Data:13.03.2006
Numero di pagine:6
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
pilastri-terra_4.zip (Dimensione: 8.7 Kb)
trucheck.it_i-pilastri-della-terra.doc     36 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

NOME: Giorgia Trovato
CLASSE: 3°Q
DATA: 05/11/2005
TITOLO: I pilastri della terra

AUTORE: Ken Follet

LUOGO DI PUBBLICAZIONE: Giornalino scolastico
DESTINATARI: Studenti coetanei
TITOLO: - Furor ecclesiae -

Vicenda:

Nel prologo assistiamo all’impiccagione di un giovane francese, durante la quale una ragazza incinta lancia una maledizione contro un cavaliere, un prete e un frate.

Nella prima parte l’autore presenta tutti i personaggi principali della vicenda.
Tom il costruttore, forte e rassicurante, sogna di costruire una cattedrale e per questo ha rinunciato ad altri incarichi, rischiando di far morire di fame la propria famiglia, composta dal figlio Alfred, rozzo e violento, dalla piccola Martha e dalla moglie Agnes che morirà nella foresta dando alla luce un bambino.
Il protagonista del libro è Philip, il giovane priore di un piccolo convento ; la sua intelligenza e la sua capacità organizzativa, insieme alla sua umanità, lo rendono un capo perfetto che sa guidare con l’esempio e non con la forza . E’ molto intransigente , ma sa anche perdonare.
Poi c’è il prete Francis, fratello di Philip , cresciuto come il fratello in un convento dopo la morte violenta dei loro genitori.
Nel convento troviamo anche Peter di Wareham, un giovane frate piantagrane e Johnny Otto Pence, un frate un po’ tonto, ma molto buono.
Ellen è una giovane donna fuorilegge, dagli inquietentanti occhi dorati che sembrano leggere i pensieri altrui. Suo figlio Jack è un vivace ragazzino dai capelli rossi, cresciuto senza padre nella foresta, imparando a sopravvivere, ma anche a leggere, a scrivere e ad amare i poemi dei trovatori.
Lord Percy Hamleigh e la moglie sono avidi e ambiziosi proprietari terrieri, hanno un figlio, Willliam, stupido e violento, che è stato rifiutato dalla bella Aliena e, per questo, la odierà per tutta la vita.
Aliena è la figlia del conte Bartholomew di Shiring, fanciulla bella, intelligente e decisa che riuscirà a superare tutte le difficoltà della vita, aiutando anche il fratello Richard.
Infine vi sono James, il priore di Kingsbridge e il vescovo Waleran Bigod, uomo avido e corrotto.
Intorno ad essi si muove l’umanità del Medioevo: contadini, nobili, soldati, fuorilegge, mendicanti, frati, vescovi e re.
Le vite dei personaggi sono tra loro strettamente intrecciate…

Philip:
E’ uno dei protagonisti del libro. Da piccolo gli vengono uccisi il padre e la madre da dei soldati di re Enrico e viene cresciuto in un convento da monaci.
Inizialmente è priore del piccolo convento di St-John-in-the-Forest, che aveva saputo rendere indipendente grazie alla produzione di formaggio.
Eletto priore di Kingsbridge, riesce a risanare l’ economia del convento ed amministrare perfettamente i monaci. Le sue doti sono sicuramente la capacità amministrativa e l’ astuzia con cui riesce sempre ad ottenere ciò che vuole e a tenere a bada Waleran e William.
Philip ha una grande fede in dio e tutto ciò che fa è per volere o scopo divino; il priore ha una grande fiducia nella provvidenza. Con la vecchiaia perde la voglia di reagire agli abusi che gli vengono fatti, ma riesce a vincere comunque la lotta contro Waleran. Viene anche eletto vescovo.

Tom:
E’ un modesto costruttore. E’ un uomo tranquillo, molto alto e robusto, barbuto e con la faccia segnata dalle intemperie, gli occhi acuti e la fronte spaziosa.
La sua prima moglie era Agnes, che lui amava moltissimo e che morì partorendo Jonathan; la seconda è Ellen che incontrò nel bosco e di cui si innamorò a prima vista.
E’ un uomo timorato di dio, che sogna per tutta la prima parte della sua vita, la costruzione di una cattedrale tutta sua. Quando finalmente il suo sogna comincerà ad avverarsi sarà costretto a rinunciarci poiché morirà ucciso da una zoccolata del cavallo di William.

William Hamleight:
E’ l’antagonista di tutta la storia. E’ un uomo cattivo, spietato, privo di scrupoli, arrogante poco intelligente. Spesso non ha una sua iniziativa ma dipende o dalla madre o dal vescovo Waleran, che lo manipola con facilità.
Ha un grandissimo timore dell’ inferno, a causa dei terribili racconti che la madre gli narrava quando era un bambino, e teme che il vescovo non gli dia l’ assoluzione.
E’ eccitato da molte donna, ma si diverte a veder nei loro occhi uno sguardo di terrore; insegue per tutta la sua vita Aliena e quando capisce di non poterla più ottenere cerca di evitare che qualcun’ altro l’ abbia per sé.

Aliena:
Figlia del conte di Shiring, ma quando questo viene arrestato diventa povera. Nonostante questo riesce a mantenere il fratello fino a quando lui ridiventa conte di Shiring.
All’ età di diciotto anni viene violentata da William e quel fatto le impedisce di innamorarsi per molti anni, fino al giorno in cui conosce Jack, con cui si sposa e con cui avrà due figli Tommy e Sally.

Jack Jackson:
Figlio di Ellen e di un trovatore, che venne impiccato ingiustamente e di cui Jack rintraccia la storia per tutta la sua vita. E’ un ragazzo molto sveglio che sa leggere, scrivere e conosce a memoria molte storie che gli sono state raccontate da sua madre. Da Tom impara l’arte della costruzione, fino a progettare la nuova cattedrale di Kingsbridge. E’ anche un ottimo scultore.
Odia Philip perché gli impedisce di sposarsi con Aliena.

Alfred:
Figlio naturale di Tom, molto rozzo e aggressivo. Picchia spesso Jack, ma viene sempre difeso dal padre. Dopo la morte del padre prende in mano la cattedrale, ma per avere accelerato i lavori fa cadere i muri causando una strage.
Sposa Aliena solo per fare invidia al fratello, da cui si reca per chiedere aiuto, ma che tradisce appena può diventando il mastro costruttore della cattedrale di Shiring.

Waleran Bigod:
Acerrimo nemico di Philip che spesso blocca i suoi progetti grazie all’ astuzia. Nonostante la sua crudeltà ha sempre creduto in dio, ma ha peccato credendo che il fine divino giustificasse i mezzi poco ortodossi. Alla fine del romanzo, povero, senza risorse né amici si pente ed entra nel convento di Kingsbridge come semplice frate.
E’ uno dei tre personaggi che vengono maledetti nel prologo da Ellen.

Richard:
E’il figlio del conte di Shiring. Viene sempre mantenuto dalla sorella ed in molte situazioni è impacciato. Solo durante le azioni militari o in un combattimento è calmo e si sente a suo agio. Riesce a riconquistare la contea di Shiring grazie alla sorella, mantenendo la promessa fatta al padre. E’, però, costretto a fuggire a Gerusalemme per essere assolto dall’ uccisione di Alfred. Muore paradossalmente durante un terremoto, dopo una vita di combattimenti al fianco di diversi sovrani.

Inoltre troviamo Francis (il fratello di Philip), Tommy, Sally, Remigius.

Tutta la vicenda si svolge in Inghilterra sudorientale. L’ unica parte che non si svolge entro questi territori è quella in cui si narra il viaggio di Jack alla ricerca di informazioni sul padre. Vengono citate le città di Kingsbridge, Shiring, York. Il luogo principale però è il priorato di Kingsbridge. Qui, infatti, abitano tutti i protagonisti e qui vi è la sede della cattedrale, tema costante di tutto il romanzo.
Kingsbridge è il luogo principale della vicenda. Qui ha sede il priorato guidato da Philip, che riesce a far ritornare questo territorio florido e prospero come era stato un tempo.
Shiring invece inizialmente era proprietà del padre di Aliena e Richard, ma poi divenne di William. Per questo territorio si combatte in tutta la vicenda, infatti oltre alla contea c‘è un conflitto anche per accaparrarsi la cava e la foresta contenuti in essa.
Questo territorio è destinato al declino a causa della crescita di Kingsbridge e nonostante i vari tentativi di William e di Waleran Shiring sarà sempre più schiacciata dalla città del priorato.

Entrambi i territori sono circondati a foreste che offrono abitazione a banditi (tra cui Ellen) e agli sfollati dalla carestia.

Il racconto è suddiviso in sei parti e ogni parte dura tra i due e i quattro anni. Non vi sono flash-back, escludendo i racconti storici che precisano la situazione storica.
Alla fine di ogni parte c’è un sommario che riassume gli avvenimenti accaduti nel periodo non narrato.
L’ intera vicenda si svolge nel basso Medioevo (1000/1492 d.C.) e narra diversi aspetti caratteristici di quest’ epoca storica.
Ci sono numerose digressione del narratore che vuole approfondire alcuni aspetti della vicenda.
Il narratore è esterno. La focalizzazione non è fissa e a volte lo stesso avvenimento viene visto da più aspetti diversi, tramite focalizzazione variabile. Lo stile è molto scorrevole grazie all’uso di un linguaggio piuttosto semplice, ed una sintassi poco complessa.

Ken Follet è uno scrittore contemporaneo nato a Cardiff nel 1949, autore di moltissimi bestsellers, egli deve il suo successo soprattutto ai libri di spionaggio come “La cruna dell’ago”, da cui è stato tratto un famoso film. Altri romanzi molto letti sono stati “ Alta finanza” “Il codice Rebecca” “ Triplo”, solo per citarne alcuni.
Con “I pilastri della terra” l’autore cambia argomento e affronta un romanzo di tipo storico, mantenendo però il ritmo e la suspence del suo genere preferito.
La vicenda narrata si svolge nell’ Inghilterra Meridionale tra il 1123 e il 1174, durante un periodo di lotte per la successione al trono , e riferisce di fatti e personaggi realmente esistiti, mescolandoli con fatti puramente fantastici.
Le pagine del libro sono molte e la storia è intricata , ma lo stile dell’autore è così semplice e piacevole che la lettura scorre veloce.
Il libro è diviso in sei parti più il prologo, per un totale di diciotto capitoli; ogni parte racconta un certo numero di anni:
Prologo: anno 1123
Parte prima: anni 1135-1136
Parte seconda: anni 1136-1137
Parte terza: anni 1140-1142
Parte quarta: anni 1142-1145
Parte quinta: anni 1152-1155
Parte sesta: anni 1170-1174

Esempio