I giovani d'oggi

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:1429
Data:07.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
giovani-oggi_1.zip (Dimensione: 3.6 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_i-giovani-d-oggi.doc     23.5 Kb


Testo

Un argomento di cui si è parlato molto in questo periodo è stato quello del comportamento dei giovani: si va dalla generica maleducazione, lamentata spesso dagli adulti e dagli anziani, come riporta la stessa testimonianza della lettera scritta da Andrea Amaduzzi, pubblicata sul quotidiano “La Repubblica”, alla mancanza di rispetto per le persone e le norme sociali di comportamento fino ad episodi di violenza e bullismo che diventano reati veri e propri . Su questo tema si sono cimentati sia Corrado Augias, corrispondente del giornale “La Repubblica”, che Davide Rondoni, giornalista del quotidiano “Il Tempo”.
Gli interventi non mirano a sottolineare i comportamenti sbagliati dei ragazzi, sviscerandoli e descrivendoli nei dettagli come ultimamente hanno fatto molti media, calcando sull’accaduto (anche in modo eccessivo indulgendo nella spettacolarizzazione degli avvenimenti), ma ad individuarne le cause.
Da entrambi gli interventi, emerge che il problema non sono i giovani in sé, benché maleducati e superficiali, bensì la famiglia, le istituzioni e chi avrebbe dovuto educarli, quindi la società stessa.
Infatti, i “nuovi genitori” sono troppo permissivi, troppo disposti a proteggere i propri figli e non riescono ad affermare la propria autorità su di loro, mentre la società spinge i giovani al consumismo, crea bisogni molto spesso fittizi, propone loro idoli capricciosi e di dubbia moralità… aggrava insomma la già difficile situazione, facendo abbandonare loro i valori più importanti.
Tutti gli atteggiamenti scorretti dei giovani, come stare ore e ore al cellulare, rivolgersi sgarbatamente alle autorità, maltrattare il prossimo e non curarsi delle persone che li circondano, derivano quindi da una cattiva educazione.
Su questo punto i due giornalisti mi trovano completamente d’accordo, infatti il rapporto adulti - giovani sta diventando sempre più problematico: da entrambe le parti manca la volontà di comunicare e piuttosto che correggere gli atteggiamenti sbagliati dei ragazzi, si tende a legittimarli.
Questo comportamento degli adulti risulta inconveniente non solo per i più vecchi, come gli anziani, i genitori o i nonni, bensì anche per i più giovani (come ha scritto giustamente Augias), i quali sentono il bisogno di un’autorità, ovvero di qualcuno che ponga loro di limiti, anche a costo di subire qualche punizione.
Se la situazione non cambierà, se i genitori o chi circonda loro non porrà ai ragazzi dei limiti, i giovani ricercheranno altre persone da rispettare, personaggi dello show – business e superficiali, crederanno nei valori sbagliati e ricercheranno il piacere in cose che non faranno altro che aumentare il loro disagio.
Ed è proprio su questo disagio che, secondo Rondoni, gli adulti e la società si basano per trarre il proprio profitto: questi offrono ai giovani modi per soddisfare i loro capricci, svaghi e passatempi idioti, tutte cose che non occorrono per migliorare la loro vita.
Ciò che occorre è l’appoggio della famiglia, l’affetto dei genitori , l’interessamento della società, ma non della società consumistica, bensì di quella che lavora per offrire ai ragazzi un futuro migliore e di altre associazioni, come la scuola, sula uale bisognerebbe investire di più.

Esempio