GOLDONI, LA RIFORMA RISPETTO ALLA COMMEDIA DELL'ARTE E DESCRIZIONE DI MIRANDOLINA

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:767
Data:27.04.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
goldoni-riforma-rispetto-commedia-arte-descrizione-mirandolina_1.zip (Dimensione: 3.82 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_goldoni,-la-riforma-rispetto-alla-commedia-dellr     16 Kb


Testo

GOLDONI, LA RIFORMA RISPETTO ALLA COMMEDIA DELL’ARTE E DESCRIZIONE DI MIRANDOLINA
La commedia dell’arte ha tradizioni medievali, questa gioca principalmente sulle capacità dell’attore di interpretare un personaggio che diviene un tipo(servo,borghese, mercante),riconoscibile al pubblico grazie anche alla standardizzazione del personaggio, in questo tipo di commedia non vi sono battute ben definite ma l’attore agisce grazie all’interpretazione del canovaccio, una sorta di scaletta dove viene definita la trama.Arte vuol dire artista e artigiano. I personaggi tra cui spiccano i celebri nomi di Arlecchino, Brighella, Colombina e Pantalone della commedia dell'arte era interpretati anche grazie all'ausilio della maschera . Di solito ogni attore durante la sua carriera non lasciava mai il suo personaggio, per questo vi era una mancanza di originalità nella interpretazione. Inoltre se l’attore capiva che determinate battute divertivano il pubblico questo ci insisteva fortemente nel riproporle fino ad annoiarlo .Allora interviene Goldoni che nella sua opera Memories in cui critica le volgarità insite nell' interpretazione della commedia dell'arte, i tipi rappresentati dalle maschere e la ripetitività della recitazione. Per Goldoni i caratteri sono finiti in base al genere, ma infiniti nella specie. Ora lui vuole rinnovare la commedia, proponendo non più l' interpretazione di tipi ma di individui ognuno con il proprio carattere ed ognuno irriproducibile nel suo genere.Goldoni dice inoltre che le maschere avrebbero nascosto la gestualità e la mimica facciale per cui veniva limitato il messaggio della commedia, quindi ora si ha l' evoluzione del personaggio
Ora grazie a queste idee lui attua la riforma, che riscuote gran successo, anche se per lungo tempo criticata perchè gli attori non avevano sino ad allora mai imparato a mente le battute, il pubblico era affezionato alle maschere e alle battute della commedia dell'arte.Per andare incontro a tali inconvenienti allora Goldoni attua la sua riforma gradualmente con la commedia il “Momolo Cortesan” dove vi sono scritte solamente le battute della protagonista princpale.In seguito la sua riforma fu attuata in pieno con la stesura delle parti di tutti i personaggi con “La donna di Garbo”,dove addirittura egli inserisce dei consigli da dare agli attori (s'avansa un poco, con serieta ecc.).Molto difficile era il rapporto di Goldoni con la nobiltà che vien più volte schernita nelle sue opere, lui se ne guardava ben di offendere la nobiltà regnante a Venezia. Far ciò sarebbe stato controproducente perchè a Venezia vi era ancora al potere l'oligarchia, sarà proprio per questo motivo che andava a punzecchiare nobili di altri città come si può notare nell'opera la Locandiera con il conte di Albafiorita e di il Marchese di Forlimpopoli a farne le spese.
La Locandiera del Goldoni ha come protagonista Mirandolina proprietaria della locanda dove si svolgono i fatti,donna accorta, che riesce a sfruttare i corteggiatori e tenerli il più possibile presso la locanda per trarne un maggior guadagno. A fianco della proprietaria c'è un cameriere Fabrizio anch'egli corteggiatore della donna che mira a maritarsi con lei per passare da servitore a proprietario della locanda.
Mirandolina nella Commedia non appare una donna crudele, ma intelligente e piena di buon senso, che è tesa al perfetto funzionamento della locanda che gestisce, è donna d'affari,abile ed energica.Questa si fa gioco di uomini presuntuosi che poi rifiuterà facendosi gioco in particolar modo misogeno(uomo che disprezza le donne) che alla fine cadrà anche esso tra le sue mani.
Mirandolina con questi nobili utilizzerà modi dolci e garbati non promettendo mai loro nulla di certo.
Il Goldoni quindi attraverso questa ed altre sue opere restaura radicalmente la Commedia dell'arte facendo in modo che essa acquisisca una maggiore importanza in ambito letterario definendo le battute degli attori.

Esempio