Girls in stress: scheda libro

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:743
Data:11.08.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
girls-stress-scheda-libro_1.zip (Dimensione: 4.52 Kb)
trucheck.it_girls-in-stress:-scheda-libro.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHEDA-LIBRO: GIRLS IN STRESS

AUTORE:
Jacqueline Wilson

TITOLO:
Girls in Stress

BREVI NOTIZIE SULL’AUTORE:
Dopo J.K.Bowling, Jacqueline Wilson è l’autrice per ragazzi più famosa in Gran Bretagna e all’estero. E’ nata a Bath, in Inghilterra, e ha pubblicato il suo primo romanzo per bambini nel 1973; a questo ne seguirono moltissimi altri, che le sono valsi premi come lo Smarties Award e il Children’s book Award. Tra i suoi titoli la Salani ha pubblicato La mamma tatuata-gia premiato in Gran Bretagna con il Guardian Children’s Fiction Award e il Children’s book of the year-che ha ottenuto anche in Italia un grande successo; Alla faccia dell’ angelo e Girls i love. Negl’Istici sono apparsi Bambina affittasi, i topi ballano, Fotocopia c’è poco da ridere, La bambina con la valigia, Facciamo che ero Lottie, O la va o la spacca, e nelle Linci Il potere dell’ombra.

DOVE E’ AMBIENTATA LA STORIA:
a Londra (Inghilterra)

QUANDO:
ai gioni nostri

DESCRIZIONE PERSONAGGI:
PERSONAGGI PRINCIPALI:
Ellie è una ragazza di quattordici anni vivace, solare, ma molto testarda.E’ di corporatura robusta, di altezza media, capelli ricci e porta gli occhiali.
Nadine è la migliore amica di Ellie, si conoscono dall’età di cinque anni e sono sempre state amiche. Ha i capelli neri e lucidi e la pelle molto chiara, e’ alta, con il collo sottile, belle mani, gambe lunghissime e si veste sempre di nero. E’ sempre pronta ad aiutare le amiche, è vivace e fiera di se.
Magda, anche lei migliore amica di Ellie, è la più sicura delle tre. E’ una ragazza da lunghi capelli biondi, magra e abbastanza alta;è intraprendente, veste sempre alla moda, si interessa molto di moda, trucco e soprattutto di ragazzi.
PERSONAGGI SECONDARI:
Anna, la nuova compagna del padre di Ellie, è una donna vivace che comportandosi da amica,riesce ad aiutare Ellie, e a farla riflettere.
Zoe è una ragazza anoressica che con la sua presenza riesce a far smettere la”dieta” ad Ellie.
Mick è un ragazzo che salta subito alle conclusioni e che giudica dalle apparenze. Non volendo aiuta Magda a essere più se stessa.
La sorella di Nadine,Natasha, è una bambina viziata molto vivace e sicura di se. Prendendo il posto a Nadine come modella, anche lei non volendo, aiuta sua sorella.

TRAMA:
E’ la storia di tre quattordicenni molto amiche:Ellie, Magda, e Nadine, costrette ad affrontare problemi personali e classici dell’adolescenza.
Ellie si vede troppo grassa e comincia una sua tremenda ossessione per le diete, che la porta a perdere molti chili e ad andare incontro persino alla bulimia. Oltre all’aiuto di Anna,la compagna del padre, che la conforta e si rivolge a lei come un’amica c’è il contatto con una ragazza anoressica,Zoe, che le fa capire che sta sbagliando. Fondamentale però e più importante è l’aiuto delle amiche Magda e Nadine.
Magda invece, è ossessionata da un ragazzo che le piace, ma che si rivela un approfittatore, che giudica dalle apparenze e che crede alle chiacchiere della gente.Anche lei con l’aiuto delle amiche riesce a uscirne.
Ed infine Nadine, presa dall’idea di diventare modella. Il primo provino riesce a superarlo, ma il secondo no. Il fotografo le da un’altra possibilità, ma questa volta è costretta a dirlo alla madre che la accompagna insieme alla sorella, Natasha. Va a finire che la sorella viene scelta e Nadine viene consolata, aiutata e riportata nel “mondo delle non modelle ma felici” grazie alle amiche.

SIGNIFICATO:
L’autrice ha voluto comunicaci l’importanza dell’amicizia. Durante l’adolescenza i ragazzi vanno incontro a molti problemi e gli amici in questo periodo sono molto importanti. Gli amici, infatti sono disposti ad aiutare chi è in difficoltà e a tirarlo su di morale. Questo, però vale solo tra amici che si rispettano e che si vogliono bene veramente, perché ci sono vari tipi di amicizia.
Inoltre ci vuol comunicare che dimagrire senza nessun motivo è inutile, il proprio corpo va accettato ; le persone non si giudicano dalle apparenze; vestirsi in modo da rispecchiare se stessi è meglio ed avere ideali troppo lontani dalla realtà non può aiutare. Questa storia è ricca di significati che possono aiutare a crescere e a rendere più matura una persona.

Esempio