Difficoltà degli adolescenti: Tema

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1.3 (3)
Download:582
Data:26.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
difficolt-egli-adolescenti-tema_1.zip (Dimensione: 3.54 Kb)
trucheck.it_difficolt+     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

2) Il processo di crescita di un adolescente avviene attraverso il confronto con se stessi, con gli altri e con i modelli che la famiglia e la società propongono. Prova ad individuare le tappe e le difficoltà di questo percorso anche in relazione alla tua esperienza personale.

Un ragazzo deve affrontare una miriade d’ostacoli nel suo percorso, per arrivare poi all’età adulta.Ci sono molti mezzi di cui si serve il giovane per crescere: la scuola, la famiglia e gli amici.
La scuola è quella che lo accompagna per tutto il percorso, da quando ha tre anni a quando ne ha diciotto, lo aiuta a crescere e a ragionare; a capire in che modo vive e dovrà vivere in futuro, gli insegna a conoscere il “luogo” in cui dovrà diventare un uomo. A volte, succede però che la scuola non dia molto aiuto e che, al contrario, metta a disagio il ragazzo. La famiglia accompagna il giovane per tutto il viaggio, ma non come fa la scuola: i familiari ti portano alla soglia dell’età adulta “ per la mano” ovvero prendendosi cura di te nel modo più protettivo, tipico dei genitori. La famiglia sta vicina al giovane nei momenti difficili e lo aiuta a superare i problemi e le difficoltà, soddisfa le sue curiosità e spiega in modo più soggettivo il mondo che lo circonda. Accade, a volte, che la famiglia non sia presente; che non si prenda cura di te, che ti ripudi, che non ti ritenga parte di lei. Il ragazzo, a quel punto, si trova a dover superare un ostacolo grande, troppo grande per il suo cuore, troppo grande per la sua mente; ma in ogni modo cerca di vivere seguendo falsi modelli fornitegli dalla televisione che cattura la loro attenzione, mettendogli in moto il cervello, ma girando la chiave nel senso sbagliato e così succede che il ragazzo non ragiona più, perché la famiglia non gli ha insegnato a non cadere nelle trappole e finisce che questi ragazzi cominciano “ a vivere troppo”: fanno uso di droghe, seguono pessimi esempi. Entrano in scena gli amici che rappresentano l’appoggio morale più grande, la spalla su cui piangere. Avere degli amici per un adolescente è importante, perché loro capiscono meglio di chiunque altro e, soprattutto, sanno ascoltarti. Certe volte anche gli amici spingono i giovani ad azioni che non dovrebbero compiere perché vogliono che sia uguale a tutti gli altri e il giovane lo fa perché vuole essere accettato dal gruppo. A me è capitato: ho cominciato a fumare stimolata dagli amici e se non lo avessi fatto non sarei stata una di loro. Ho commesso il mio più grande errore da adolescente, ovvero farmi condizionare dagli amici e me ne pento. Anche se i tre elementi citati in questo tema a volte rappresentano degli antagonisti nella vita del ragazzo e interrompono la sua “ favola”, sono sempre i tre ingredienti per cucinare quello squisito piatto che è la vita.

Esempio