Decadentismo

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Testo

DECADENTISMO
-“Aria di famiglia”-->elementi di somiglianza/diversità tra i movimenti decandenti.
-Crisi della logica, irrazionalismo-->base di partenza comune-->rifiuto della visione positivistica-->dubbio/mistero diventa l’elemento caratterizzantedella vita umana+la realtà diventa indecifrabile-->la ragione non serve perchè l’essenza del reale è al di là delle cose-->è raggiungibile rinunciando alla ragione.
-Ogni cosa può collegarsi con infinite realtà difficilmente recepibili-->serve la sensibilità più profonda del poeta.
-Panismo= capire l’essenza della realtà (come la poetica del veggente)-->obbiettivo ultimo dei decadenti.
-“arte per l’arte”-->necessità di staccarsi dal contesto sociale in crisi
CORRENTI DEL DECADENTISMO
-estetismo:(Wilde-d’Annunzio-Baudelaire)arte per l’arte, ricerca della bellezza e del piacere di ammirarla, impossibilità di eternare il bello, porsi contro la tradizione (insoddisfazione sociale).
-Simbolismo:(Baudelaire) simbolo come elemento conoscitivo(mistero al di là della realtà), poeta-veggente-->sensibilità più alta(grandi temi) superiorità e esclusione.
-Crepuscolarismo/poesia crepuscolare:punto d’arrivo, toni dimessi, contenuti legati alla quotidianità-->nell realtà ci sono solo elementi negativi.
-“sgretolamento dell’io”: Svevo-Pirandello.
-Futurismo:rovesciamento della tradizione(dopo 1° guerra mondiale), avanguardia
INTELLETTUALE
-Ribellione, sfida/rifiuto della coscietà.
-“privilegiato”: capacità e sensibilità uniche che lo pongono sopra la massa-->costruzione dell’immagine del poeta(estetismo)+differenza rispetto al resto del mondo-->autoisolamento(poeti maledetti)
-filosofo decadente:nietsche
-la società è una massa informe priva di valori-->snobbismo o debolezza+chiusura anche da parte della società-->”torri di avorio” in cui si chiudono gli artisti-->arte=patrimonio da salvare
TEMI
-tema della fuga:fuga dalla realtà, dalla società-->ricerca di paradisi esotici/perduti/artificiali, recupero del tempo perduto (legato alla psicologia)
-tema della malattia, del fallimento e della morte: produzione vitalistica-estetica, valore metaforico della malattia come male che tocca l’uomo e la società-->distinzione in sani (consapevoli) e malati
-tema dell’inettitudine: incapacità di vivere e di sopravvivere
-tema dell’arte per l’arte: espressione vitale, coincidenze tra le opere d’arte e la vita dell’autore (d’Annunzio-il piacere, Huysmans- A Rebours)
PERSONAGGI CHIAVE
-femme fatale: (fogazzaro-malombra; d’annunzio-il trionfo della morte+il piacere), è il contrario di Lucia di Manzoni-->può modificare in maniera negativa il destino dell’uomo debole e inetto-->perversione, malvagità, crudeltà, volontà di prevaricare.
-Esteta
-Inetto: nasce dall’impero austro-ungarico-->esaurirsi della forza e della vitalità, emblema del malato, inettitudine a vivere, antieroe(positività di fondo)(anche esteta)-->figura del maledetto, dell’eroe negativo (distruttivo)
-Superuomo: (d’annunzio), a metà tra l’antieroe e l’eroe negativo, parte come esteta e vitalista e poi diventa un inetto (debole e sconfitto), ha il titanismo come punto di partenza, ma il superuomo non arriva mai al suo obbiettivo.

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