D'amore e d'ombra

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:427
Data:09.09.2008
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
amore-ombra_1.zip (Dimensione: 10.14 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_d-amore-e-d-ombra.doc     32 Kb


Testo

RELAZIONE DEL LIBRO: D’amore e d’ombra

AUTORE: Isabelle Allende
TITOLO: D’amore e d’ombra
GENERE: Romanzo

RIASSUNTO
“D’amore e d’ombra” racconta la storia d’amore di due giovani ragazzi , Irene e Francisco che si sono conosciuti casualmente nella redazione di una rivista tra inchieste e indagini legate alle costrizioni politiche della dittatura di Pinochet.
Irene viveva insieme alla madre Beatrice Beltran, donna attaccata al denaro e all’apparenza e alla governante Rosa in una grande casa; dopo la fuga del padre della ragazza, decisero di adibirne una parte a degenza per anziani. Francisco invece, viveva in un’umile famiglia con il padre che era professore, la madre e due fratelli.
La loro conoscenza fu puramente casuale in quanto il ragazzo, dopo essere rimasto senza il lavoro di psicologo a causa delle nuove leggi politiche del Cile degli anni ottanta, decise di trovarne uno nuovo sfruttando la passione per la fotografia ed accettando un ingaggio presso la redazione della rivista in cui lavorava la ragazza. Nata inizialmente come una semplice amicizia a causa delle coincidenze lavorative che imponevano la collaborazione tra l’inviata ed il fotografo, si è poi evoluta durante le indagini finendo per trasformarsi in una forte passione.
La loro complicità però fu accresciuta durante un’inchiesta su una strana quindicenne di nome Evangelina; questa infatti era stata scambiata al momento della nascita con un’altra neonata, era cresciuta con la consapevolezza di vivere una vita non propriamente sua e, nel pieno dell’adolescenza aveva iniziato a manifestare strani comportamenti che venivano considerati miracolosi. Con la richiesta d’aiuto da parte di Digma, la madre di Evangelina, i due ragazzi intrapresero una dura indagine che gli fece trascorrere molto tempo insieme con una grande confidenza nonostante Irene fosse fidanzata con Gustavo Morante, un agente delle Forze Armate. Però fu proprio in questi momenti trascorsi insieme che i ragazzi capirono di non riuscire più a frenare la voglia di scoprire l’altro incamminandosi sempre più velocemente sulla via che li portava all’amore.
Nascondendo alle rispettive famiglie la decisione di aiutare Digma nella ricerca di Evangelina che durante una delle sue crisi era stata sottratta alla famiglia dal superiore delle Forze Armate che lavorava con il fratello, i due si trovarono in situazioni difficili e soprattutto pericolose denunciando gli stessi Pubblici Ufficiali per sottrazione di esseri umani, omicidio e omissione di cadaveri. Infatti, seguendo le istruzioni di Pradelio, il fratello di Evangelina, riuscirono a scoprire il cadavere della ragazza sepolta brutalmente con altre quindici vittime in una caverna sperduta di Los Ricos e trovarono anche le prove della colpevolezza del capitano dell’Arma. Questo provocò in Irene e Francisco il terrore di essere catturati e incarcerati a causa dell’ostilità contro la dittatura. Così, dopo aver salutato con malinconia le rispettive famiglie, i due ragazzi si sono dichiarati amore eterno e hanno deciso di fuggire insieme promettendo e ripetendosi in modo estenuante: “… ritorneremo, lo so, ritorneremo …”.

COMMENTO

Questo libro mi è piaciuto molto perché racconta una bella storia d’amore tra le mille difficoltà di due ragazzi nell’America latina. Credo che l’autrice sia molto abile nel raccontare in modo piacevole e scorrevole una storia con diversi argomenti realistici e delicati riguardo le repressioni civili, militari e politiche.
Consiglierei quindi questo libro perché è accattivante e molto scorrevole.

ANALISI DEI PERSONAGGI

IRENE: E’ insieme a Francisco la protagonista del romanzo. Riesce pur con mille difficoltà a vivere quelle emozioni che solo un vero amore ti permetti di percepire. Nel racconto emerge come una donna caritatevole, gentile, altruista e disponibile al’ascolto e all’aiuto. Infatti riesce ad istaurare una bella confidenza con gran parte degli ospiti della casa di riposo donando loro fiducia e amicizia.

FRANCISCO: E’ l’altro protagonista del racconto. Emerge come un ragazzo paziente e rispettoso delle scelte altrui in quanto, dopo essersi reso conto dell’amore che sentiva nei confronti di Irene, ha deciso di assecondare le sue decisioni e non compiere pressioni purché ella decidesse di fidanzarsi con lui.
Successivamente, con la dichiarazione anche da parte di Irene, si dimostra protettivo, amorevole e sensibile anche nei confronti delle disgrazie altrui.

BEATRICE: E’ la madre di Irene con cui vive nella casa di famiglia. Per motivi di denaro decide, dopo la fuga del marito, di adibirne una parte a casa di riposo “La Volontà di Dio” che dirige con la collaborazione delle infermiere e della figlia. Appare comunque come una persona attaccata al denaro, all’apparenza e di scarsa sensibilità.

ROSA: E’ la governante della famiglia Beltran. Ha vissuto da sempre con Beatrice ed Irene istaurando con quest’ultima un rapporto di complicità, fiducia ed affetto. In qualche aspetto ha sostituito Beatrice nel ruolo di madre quando Irene si sentiva maggiormente a suo agio con lei riuscendo a confidarle qualunque segreto.

EVANGELINA: E’ la ragazza su cui si indaga nel racconto. Infatti, dopo essere stata scambiata ala momento della nascita e aver vissuto una vita che non era la sua, inizia ad avere delle strane crisi. E’ proprio in seguito ad una di queste che si ha il suo sequestro non lasciando alcuna traccia. La sua fine però non è delle migliori essendo uccisa con un colpo di pistola e poi sotterrata in un a miniera senza avvisare i suoi famigliari.

DIGNA: E’ la madre di Evangelina. Nonostante sia a conoscenza fin dalla nascita che si era verificato uno scambio di neonate e che quindi quella non era realmente sua figlia, le è sempre rimasta accanto aiutandola nei momenti di debolezza e ridendo con lei in quelli di felicità. Quando poi scopre che è stata uccisa, si rende conto che in realtà i figli sono di chi li cresce e non solo di chi li mette al mondo.

GUSTAVO MORANTE: E’ colui che fino all’innamoramento di Irene nei confronti di Francisco, era fidanzato con la ragazza. Anche dopo che lei lo lascia, dimostra classe ed eleganza comprendendo le motivazioni che l’avevano spinta a quella scelta. Riesce quindi a mettersi da parte e lasciare alla donna che amava di vivere la sua felicità con Francisco.

PROFESSOR LEAL: E’ il padre di Francisco. Ha sempre dimostrato il suo disappunto nei confronti delle decisioni della nuova politica dittatoriale organizzando alcune rivolte contro il potere. Emerge come un uomo forte, orgoglioso ma allo stesso tempo comprensivo e capace di amare.

Esempio



  


  1. bijou

    sto cercando i romanzi d amore. do l esame cils