Cleopatra

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:457
Data:19.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cleopatra_2.zip (Dimensione: 3.8 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_cleopatra.doc     22 Kb


Testo

Cleopatra
(69-30 a.C.), ultima regina della dinastia tolemaica; regnò sull'Egitto come Cleopatra VII dal 51 al 30 a.C. ed è passata alla storia per le sue relazioni sentimentali con Giulio Cesare e Marco Antonio. Figlia del faraone Tolomeo XII Aulete, alla morte del padre nel 51 a.C., fu associata al trono con il fratello Tolomeo XIII, dodicenne, a condizione che si sposassero, come era nell'uso tra i faraoni egiziani. Nel terzo anno di regno, Tolomeo XIII, incoraggiato dai suoi consiglieri, assunse da solo il governo, e mandò la sorella in esilio. Cleopatra andò in Siria; rivendicò abilmente i suoi diritti fino all'arrivo di Giulio Cesare. Questi, con la guerra alessandrina (48-47 a.C.), sconfisse gli egiziani sul Nilo, uccise Tolomeo e insediò Cleopatra, nel frattempo divenuta sua amante, sul trono.
Secondo le consuetudini egiziane, Cleopatra dovette regnare insieme col fratello minore, Tolomeo XIV, allora undicenne, che fu costretta a sposare. Una volta assicuratasi della stabilità del governo egiziano, Cleopatra si trasferì a Roma, dove visse come amante di Cesare dal quale ebbe un figlio, Cesarione. Dopo l'assassinio di Cesare nel 44 a.C., tornò in Egitto dove, secondo alcune fonti, avvelenò Tolomeo XIV e nominò Cesarione suo coreggente. Allorché la battaglia di Filippi (42 a.C.) pose fine alla guerra civile seguita alla morte di Cesare, Cleopatra si avvicinò ad Antonio; divenne la sua amante ed ebbe una profonda influenza su di lui, tanto che sembrò che i due ambissero a dar vita a un regno orientale in opposizione a Roma. Nel 40 a.C. Cleopatra ebbe da Antonio due gemelli e quattro anni dopo i due si sposarono ed ebbero un terzo figlio. Nel 34 a.C., dopo la vittoriosa campagna contro i parti, Antonio celebrò il proprio trionfo ad Alessandria e annunciò pubblicamente la divisione dell'impero già di Alessandro Magno tra Cleopatra e i figli. Quando la notizia giunse a Roma, Cesare Ottaviano Augusto dichiarò guerra ad Antonio; nella battaglia navale di Azio (31 a.C.) i romani distrussero la flotta di Cleopatra, e nell'agosto del 30 a.C., quando venne espugnata la città di Alessandria, Antonio e Cleopatra si suicidarono (secondo la leggenda la regina si fece mordere da un serpente). Cesarione fu giustiziato da Ottaviano e l'Egitto passò nelle mani dei romani, come proprietà personale dell'imperatore.
La vita di Cleopatra ha ispirato molte opere letterarie, tra le quali le più famose sono le tragedie Antonio e Cleopatra (1606-1607) di William Shakespeare, Cleopatra (1775) di Vittorio Alfieri, e la commedia Cesare e Cleopatra (1899) di George Bernard Shaw. Tra le opere in musica figurano Cleopatra (1790) di Domenico Cimarosa e l'oratorio omonimo (1835) di Hector Berlioz.

Esempio