classicismo

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:182
Data:15.05.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
classicismo_1.zip (Dimensione: 3.14 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_classicismo.doc     21 Kb


Testo

Classicismo

Solitamente questo stile di musica fa parte del 18^ secolo. Questo periodo va alla ricerca di forme più equilibrate e con un espressione più sobria. Compositori si basavano su forme abbastanza logiche.
Dopo il 1648 cioè dopo la guerra dei trent’anni, gli stati germanici non essendo sotto la dominazione assurga ebbero un periodo di rinascita. Nacquero corti e città che favorirono lo sviluppo ella cultura soprattutto delle arti visive in particolare della musica. Negli stati dove c’era ancora una monarchia le tendenze si fusero grazie allo sviluppo di centri musicali.
Lo stile galante, importato dalla francia a dall’italia, ha una forma leggera ed elegante con una forma espressiva semplice eppure evocativa.
In contrasto con la musica del nord questo ha dato vita alla scuola viennese in cui troviamo Haydn e Mozart.
La musica di questo periodo era usata come musica da camera e poi per le funzioni religiose. La musica tedesca rimane ancora restava dunque ancorata alle sue tradizioni, ma si sentiva influenzata dall’italia. Nella musica sacra non ci furono innovazioni in quella profana si. In italia c’erano autori come : albinoni, marcello, scarlatti e Vivaldi.
Molti compositori di quell’epoca influenzarono Haydn e Mozart. Amburgo divenne centro musicale il cui rappresentante era telemann. Stamitz e Richter rinnovarono la tecnica orchestrale. A berlino invece la musica seguiva forme più preclassiche. A berlino Quantz scrisse 300 conerti per flauto invece carl philipp Emanuel bach era un compositore di musica per strumenti a tastiera. In francia tra le arti visive si afferma lo stile neoclassico. In germania ed Inghilterra cominciarono ad emergere idee nuove. Nella seconda meta del 18 secolo si sviluppa la forma sonata un elemento base di molte composizioni soprattutto strumentali. La forma sonata è divisa in tre tempi : esposizione, introduzione dei due temi di carattere contrastante, poi lo sviluppo si sviluppano i due temi in tonalità vicina, la ripresa ripresenta i due temi in tonalità d’impianto.
Fu Haydn a portare la sinfonia al suo massimo splendore con una articolazione un po’ diversa dalla sonata.

Esempio