City, di Alessandro Baricco

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:768
Data:01.12.2009
Numero di pagine:8
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
city-alessandro-baricco_2.zip (Dimensione: 8.92 Kb)
trucheck.it_city,-di-alessandro-baricco.doc     35 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CITY

Cap. Prologo-5
Siamo nel 1987 e la “CRB” decide di indire un referendum per decidere la morte di Mami Jane, madre del personaggio del più famoso fumetto della sopracitata casa editrice: Ballon Mac, dentista di giorno e supereroe di notte.
I voti vengono acquisiti tramite otto centraliniste, di cui una è Shatzy Shell, ragazza che riceve l’insolita telefonata di Gould, ragazzino dalle capacità intellettive superiori alla media, talmente anormali da potergli permettere di laurearsi in fisica teorica. Il ragazzo avverte Shatzy del possibile arrivo, rivelatosi poi falso allarme, di Diesel e Pomerang, amici di Gould.
In seguito alla chiamata, durata troppo per gli standard del centralino, Shatzy viene licenziata e in seguito va a fare visita a Gould a casa sua, casa a due piani con otto stanze, garage e cantina. Dopo aver raccontato un po’ di se a Shatzy, come il giorno della sua laurea, in cui il padre era arrivato in elicottero e il rettore di fronte a molte persone importanti aveva fatto un discorso molto bello sulla vita di Gould che doveva essere come un tavolo da biliardo, Gould chiede di diventare la sua governante a Shatzy, che accetta volentieri,
Ci viene presentato anche un altro personaggio, il Prof. Taltomar, che Gould andava a trovare ogni tanto di pomeriggio, accanto alla porta di destra del campetto da calcio dietro casa sua; dopo una breve pausa di silenzio Gould proponeva al Prof. Una strana azione di gioco immaginaria a cui Taltomar rispondeva con una soluzione arbitraria.
Quando il padre di Gould viene a sapere della nuova governante Le somministra un test, dal quale si viene a sapere che Shatzy sta facendo un western.

Cap. 6-10
Un giorno Shatzy accompagna Gould a scuola e vedendolo entrare all’università si rende conto di come sia scandaloso permettere che un ragazzino frequenti tali corsi; così vedendo uscire due ragazzi dall’università chiese loro se conoscevano Gould e sentendoli parlar male di lui si infuria e lo va a cercare, trovandolo solo con un il Prof. Martens in un aula, non appena andata via il prof. Incominciò quella lezione che stando ai fatti era la sua lezione N° 14.
Shatzy stava raccontando un’altra bella scena del suo western a Gould: quella del menù ambientata nel saloon; particolare importante era la puzza. La scena raccontava del dialogo fra Carver, il tipo del saloon, e uno straniero; centro della loro discussione la storia delle sorelle Dolphin e il fante di cuori: le sorelle Dolphin, gemelle che vivevano nel villaggio, erano famose per la loro particolare abilità di centrare la carta del fante di cuori fra altre cinquantuno carte in volo a quaranta passi di distanza; questa loro abilità fece scappare il morto, in quanto uno straniero che non voleva credere a questa storia le sfido, ma barando nascose il fante nel taschino del gilet proprio sopra il cuore, questo gli provoco due bei buchi nel petto.
Una sera andando a dormire Shatzy passo davanti al bagno e udì delle voci, che Gould spiegò essere solo la radio.

Cap. 11-15
Il padre di Gould chiamava ogni venerdì sera per parlare con la governante. Parlando con Shatzy chiese spiegazioni riguardo il sogno di “fare un western”, e per aiutarla le racconto la storia di un bandito messicano temuto per aver ucciso undici sceriffi in un anno.
A questo punto abbiamo un’altra panoramica del western di Shatzy incentrata ora su una maestra del paese, conosciuta per aver abbandonato il suo ruolo per diventare una prostituta, scelta presa a seguito di un rapporto avuto con un alunno. In questa storia viene raccontato della morte di questa donna.
Ritornati a Gould ci viene detto che dei suoi ventisette professori, quello che lui preferiva era il Mondrian Kilroy, professore di statistica. Kilroy era ossessionato dagli oggetti curvi, immagine, a suo parere, della perfezione. Massima espressione della sua teoria si ha nella lezione N°11, basata sulle Nympheas di Monet: l’intera lezione e dedita a confermare il fatto che in questi otto dipinti, Monet abbia voluto rappresentare il nulla, cosa che gli portò via parecchio tempo, in quanto per dipingere il nulla fece costruire in un terreno di sua proprietà un stagno che passo giorni e giorni a fissare, fin quando, conoscendolo talmente bene, fissava il nulla; passato questo stadio potè finalmente dipingere le ninfee ma senza guardarle.
In seguito Shatzy e Gould andarono al fast-food, scena, questa, molto comica, in quanto è totalmente basata sull’assurdità delle offerte speciali di questo locale, e sul fatto che il cameriere debba dare forzatamente al cliente cose che non vuole.
Un giorno vennero ad intervistare Gould ma tutta l’intervista è basata sulle risposte di Diesel e le nn risposte di Poomerang, unica nota di rilievo l’aneddoto di Gould riguardo il Prof. Taltomar: una volta Gould aveva chiesto al già citato Prof. Perché tutte le volte che la palla arrivava vicino loro nn andavano ma a prenderla e il Prof. Taltomar aveva risposto in tono secco: O guardi O giochi.

Cap. 16-20
Tornata a casa, Shatzy vide Gould seduto in terra fissare un televisore spento, e l suo consiglio di accenderlo il ragazzino spiegò che non funzionava e che Poomerang, non essendo stato pagato per il lavoro svolto, l’aveva rubato ad un cinese.
Gould chiese poi a Shatzy cosa succedeva nella mente dei pazzi, lei rispose di pensare che qualcosa nella loro testa non funzionasse più, e che poi si aveva una reazione a catena perché le varie parti non rispondevano più alle altre, il ragazzino spiegò quindi che la domanda era motivata dal fatto che sua madre era in un ospedale psichiatrico, che lui aveva provato anche a cercare ma non aveva mai trovato.
Dopo aver ascoltato la cronaca dell’incontro tra Larry e Randolph Gould andò a letto ma si svegliò nella notte ritrovandosi accanto, seduta per terra, Shatzy che incominciò a fare un discorso sulla roulotte, dicendo che era perfetta per fare un viaggio, perché anche Diesel ci sarebbe potuto salire; detto questo Shatzy si avvicinò a Gould e lo baciò, cosa che fu ricambiata da Gould.
Dopo il compleanno di Gould, e dopo la smentita da parte dello stesso e del Prof. Kilroy riguardo l’articolo degli scienziati di Vancouver, Shatzy si mise in contatto con un professore di Gould per una roulotte gialla: lo incontro durante la sua lezione sulle verande, lezione che piacque molto a Shatzy, e si misero d’accordo per vedersi nel pomeriggio, così comprò la roulotte.
Era stato un inverno freddo quello e il campionato di calcio era stato sospeso, Gould nn vide più il Prof. Taltomar, così si mise a cercarlo, e lo trovo in una casa di cura per anziani, affetto da una polmonite che poteva essere anche un cancro, gli sottopose una delle sue solite situazioni arbitrali a cui Taltomar diede una delle sue solite soluzioni.
Altra storia di Shatzy era quella di Pitt Clarck, il suo cadavere fu trovato quattro giorni dopo, il racconto continua con l’inseguimento tra lo sceriffo e l’indiano, e finisce con il suicidio dello sceriffo.
Abbiamo poi una telefonata fra Gould e suo padre riguardo l’opportunità di andare a Couverney, la descrizione dell’ospedale in cui alloggia Taltomar, e la descrizione dell’allenamento sui binari di Larry Lawyer.

Cap. 21-25
Shatzy torno a casa alle 5 di mattina, odiava dormire con gli uomini con cui andava a letto quando si sentiva assalire dalla disfatta.
Al mattino stava facendo colazione con Gould, e arrivo una chiamata: era il rettore che voleva informazione sul ragazzo, dato che non andava all’università da ventidue giorni, il ragazzo rispose che andava in giro: un giorno arrivato davanti una scuola vide un ragazzino nero che tirava perfettamente a canestro senza mai sbagliare.
Una volta arrivò all’università un studioso inglese, e durante la sua conferenza il Prof. Kilroy si mise a vomitare: era una reazione dovuta ai suoi studi, così come il pianto.
Il suo lavoro più importante era il “Saggio sull’onestà intellettuale”, ci aveva lavorato per quattordici anni e infine l’aveva scritto su un depliant di una sala contact, il saggio era formata dalla dimostrazione di 6 tesi e l’aveva dato a Shatzy una volta dopo aver lavato la roulotte, e si erano trovati a parlare della decisione di Gould di andare a Couverney.
Stanley Poreda non era preoccupato per l’incontro con Larry Lawyer.
Una sera uscendo dal bagno Gould vide Shatzy seduta sulla scala, lei incominciò a parlare nn voltandosi mai: spiegò a Gould che avrebbe dovuto prestare attenzione ai colpi alle spalle li a Couverney, e che se avessero provato a fargli male sarebbe arrivata lei e li avrebbe stesi; concluse dicendo una cosa: gli sarebbe mancata la forza di Gould, la forza di quel piccolo ragazzino strano.
Un giorno Gould tornò alla scuola del ragazzino nero ma non lo trovò, si mise allora seduto di fronte a quel cortile a non pensare, nel frattempo un pallone aveva scavalcato ed era finito vicino lui, ma non lo rispedì ai bambini che lo chiedevano; solo dopo un po’ rischiando di essere investito da un pullman prese il pallone e lo rispedì nel cortile, e alla domanda dell’autista che chiedeva se fosse pazzo rispose: non più.
Il capitolo si conclude con una telefonata tra Shatzy e il padre di Gould in cui lo informa che Gould è scomparso.

Cap. 26-30
Il capitolo è incentrato sull’incontro tra Poreda e Larry Lawyer, incontro duro che viene interrotto, perché il controllore apre la porta del bagno e vuole il biglietto, Gould glielo da, dopodiché si salza e torna al suo posto sul treno.
Il padre di Gould arrivò in serata, e parlo per un po’ con Shatzy, parlo anche della madre di Gould, Ruth; poi andarono a dormire e il giorno dopo se ne andò ringraziando Shatzy e chiedendole di restare un altro po’ nell’eventualità che Gould fosse tornato, Shatzy invece chiese se poteva conoscere Ruth e il generale disse di si.
Shatzy andò a trovare Ruth e si mise a raccontare ai malati una delle sue storie: Phil Wittacher, lo straniero, era un orologiaio e si recò dalle sorelle Dolphin per farse raccontare qualche storia di quel paese, loro acconsentirono e dopo avergli detto che quel paese era maledetto, perché trentaquattro anni prima gli avevano strappato il tempo, gli chiesero di riparare l’orologio della città, il Vecchio, così da poter liberare Closingtown dalla maledizione, Phil acconsentì.
Wittacher stette 3 giorni dentro l’orologio, così grande da sembrare una casa, per studiarlo, fece disegni del funzionamento, ma alla fine capì che per aggiustarlo doveva conoscere il costruttore, così andò dall’uomo più anziano del paese, e chiese che gli fosse raccontato tutto di Arne Dolphin.

Cap. 31-Epilogo
Gli ultimi capitoli sono incentrati sulla fine del western.
Il giudice raccontò che una sera Arne litigò con suo fratello, Mathias, e il giorno dopo era scappato portandosi via tutto l’oro. Mathias l’aveva seguito con cinque uomini, ma qualche giorno dopo i loro cavalli tornarono con attaccati alla sella le loro teste con gli occhi bruciati. Gli avevano mandato dietro anche il miglio cacciatore di tagli in circolazione ma non era servito, e alla fine lui era rimasto a Closingtown ad aspettarlo.
Le Dolphin chiesero a Wittacher se il Vecchio poteva essere aggiustato, lui rispose di no perché nn era rotto ma fermo.
L’orologiaio continuò ad informasi su cosa successe quella notte, e chiese maggiori informazioni alle sorelle che gli rivelarono che in realtà Mathias voleva scappare con gli altri capifamiglia del paese portandosi via l’oro, ma Arne l’aveva fregato sul tempo; dopo poco tempo Wittacher arriva alla soluzione, e elabora un piano: fa uscire sul giornale che domanica 8 giugno avrebbe fatto ripartire il vecchio, così da attirare Arne, e si mise d’accordo con il resto del paese e con Bird per n farlo uccidere subito ed effettivamente Arne arrivò e Phil allora spiegò tutto: quello nn era Arne ma Mathias, e quell’orologio in realtà era una cassaforte la cui combinazione era incisa sull’orologio da taschino in argento che Arne aveva dato a Mathias prima di andarsene. Veduta la combinazione la disse al vecchio Bird che sparò sul Vecchio nei punti esatti prima che Mathias potesse ucciderlo e prendere in ostaggio Phil, ai cinque spari il grande orologio riparti e l’acqua della cisterna fu rilasciata con tutto l’oro che aveva dentro, a questo punto Julie Dolphin sparo alla testa del fratello uccidendolo e salvando Phil, che dopo essere stato ringraziato per aver fatto tornare il tempo a Closingtown se ne ando.
I malati dell’ospedale psichiatrico n poterono mai sentire questa fine perché Shatzy se ne andò prima e anche in malo modo; sulla sua lapide non ci sono date ma solo una scritta: Shatzy Shell, niente a che vedere con quello della benzina.

Larry Gorman abbandono la carriera di pugile professionista nel bel mezzo di un incontro, dopo aver perso contro Poreda, ed essere stato abbandonato da Mondini. Aveva lottato per qualche altro anno dopo esser stato abbandonato ed aveva lasciato dopo essere arrivato al match per il mondiale.
Gould spense le luci del bagno, ripose il camice e prese le mance, andò a posare le e uscì dal supermercato che, alle sue spalle, stava chiudendo; lo aspettavano Poomerang e Diesel, si scambiarono opinioni sull’abbondanza delle feci invernali e poi se ne andarono con le mani sprofondate nelle tasche, i guanti erano inutili: impedivano di fare tutte quelle cose belle che è possibile svolgere con le mani.

Esempio