Baudelaire e Wilde

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:523
Data:03.10.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
baudelaire-wilde_1.zip (Dimensione: 3.47 Kb)
trucheck.it_baudelaire-e-wilde.doc     13.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

BAUDELAIRE
E’ il massimo rappresentante del Dacadentismo , и nato nl 1824 a Parigi . Ha avuto un’infanzia molto difficile , il padre gli morм che lui aveva 6 anni , la madre si risposa , lui viene mandato in collegio : и ribelle e odia il patrinio . Nel 1844 viene costretto ad imbarcarsi per le indie ma sia mmala e torna a Parigi , frequenta locali malfamati , perde tutta l’ereditа del padre , diventa povero , inizia a frequentare circoli letterari e scrive opere in poesia e in prosa . La sua raccolta piщ importante fu “I fiori del male” che venne sequestrata per oscenitа e lui fu processato . Muore a 46 anni . “I fiori del male” и un ossimoro che rappresenta la bellezza , la purezzama allo stesso tempo il vizio .
Baudelair vede tutto sotto due aspetti : il bene e il male . A d esempio , la cottа la vede come una minaccia ma ne и anche affascinato .
La natura non и piщ benevola , non и complice , non и collegata all’uomo quindi и negativa . E’ un personaggio tormentato , vive il parnassianesimo , ha la concezione della “poesia perfetta” , и un poeta moderno perchй utilizza molto i contrasti .
L’intellettuale и in crisi , non и piщ maestro , vive in un periodo di crisi , di mutamento , c’и una societа di massa e la borghesia non и piщ trainante .

BAUDELAIRE E IL ROMANTICISMO
* Tormento ed inquietudine : Baudelaire и un personaggio tormentato
* Il Parnassialesimo si aggancia al concetto di poesia perfetta
* Baudelaire и considerato un poeta moderno perchй inizia con lui la poesia moderna , tutti i poeti moderni prendono spunto da lui . Ci sono aspetti contrastanti , non c’и niente di certo .
L’intellettuale del 900 in Europa и in crisi , non ha piщ un ruolo nella societа . La modernitа di Baudelaire и questo , si sente sradicato e non ha piщ valori , infatti dice di vivere in un’etа di crisi , c’и industrializzazione , nasce il concetto di societа di massa , la borghesia non и piщ trainante . L’intellettuale non и piщ una guida come nel Romanticismo , c’и distacco e disprezzo per la realtа in cui vivevano .

OSCAR WILDE
Soprattutto la poesia и il genere piщ utilizzato ma non solo , ci sono anche autori che scrivono romanzi . Nella realtа inglese ricordiamo Oscar Wilde che nasce in Irlanda e vive nella II metа dell’800 . In Oscar Wilde si riassumono tutte le caratteristiche del Dandy e grazie alla sua eleganza ed eccentricitа conquista Londra . Lui si separa dalla moglie perchй scoperto con un uomo (un giovane lord inglese) e Wilde fu condannato ai lavori forzati per 2 anni , poi si trasferisce in Francia e non tornerа mai piщ i Inghilterra . I suoi criteri sono la bellezza e il piacere . L’opera per cui lui diventa famoso ed и famoso и “Il ritratto di Dorian Gray” messo all’indice dei libri proibiti . Il libro и autobiografico viene considerato immorale . Il ritratto porta su di sй le conseguenze della sua vita viziata e della sua vecchiaia . Dorian Gray uccide il pittore perchй vede in lui la sua coscienza . Non potendo piщ vedere la sua immagine Dorian squarcia il ritratto : in quel momento Dorian muore vecchio e spaventoso mentre il ritratto squarciato dа l’immagine di Dorian giovane . La vita si macchia di demoni portati dal vizio , l’arte invece (il ritratto) conserva la sua purezza .

Esempio



  


  1. Gabriella

    sto cercando appunti su baudelaire e wilde