Alla sera

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:117
Data:06.02.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sera_3.zip (Dimensione: 2.86 Kb)
trucheck.it_alla-sera.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Alla sera
Ugo Foscolo
Questa poesia è stata scritta nel 1802 ed apre una serie di dodici componimenti
La sera rispecchia il pensiero dell’autore sul sentimento della morte , ed è vista come una donna che porta quiete e riposo.
L’autore descrive lo scendere della sera,sia d’inverno con il freddo ed il gelo,sia d’estate quando lascia un tepore gradevole che si fa trascinare dal venticello, dagli zaffiri.
Il linguaggio di questa poesia è piuttosto arcaico con latinismi:la quiete, fatal, l’immago ,secrete,orme,termini che attingono alla classicità.Poi il poeta ha utilizzato l’allitterazione che serve a dare una musicalità ritmo-tono come evidenza legambmà .
Nelle ultime due terzine Foscolo si riporta al pensiero dell’eternità, e in questo tramonto rispecchia la fatica della sua giornata.
Poi nella poesia si dice che quando la sera sarà scesa del tutto,si “rispecchierà”in cielo solo le tenebre e lo spirito si placherà.
Il poeta dice che forse perché la sera è l’immagine della notte,del buio avvera la pace e per questo motivo lui la invoca ,sia in primavera quando è accompagnata dalle nubi bianche e dai dolci venti, sia d’inverno poiché riesce a mettere fine alle sue tempeste interiori .
Infine la sera lo fa vagare nei pensieri che si riferiscono all’eternità e intanto gli fa dimenticare la realtà presente e tutte le preoccupazioni che dentro lo distruggono.

Esempio