Adolescenza e depressione

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1.3 (3)
Download:883
Data:28.06.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
adolescenza-depressione_1.zip (Dimensione: 2.78 Kb)
trucheck.it_adolescenza-e-depressione.doc     10.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Andreini Cristina 3Bps

LA DEPRESSIONE E L'ADOLESCENZA: UN PROBLEMA CHE PUO DIVENTARE DRAMMATICO

ADOLESCENZA: "Periodo della vita umana tra la fanciullezza e l'etа adulta".
Cosм viene generalmente definita l'adolescenza. In realtа corrisponde ad una fase della vita molto piщ complessa.
Le persone tendono a vedere questo stadio come un periodo di confusione caratterizzato da diversi cambiamenti d'umore e da eventi emotivi. Infatti, i ragazzi crescendo si trovano in un tunnel nel quale sono costretti ad affrontare nuove sfide che possono essere vissute piщ o meno serenamente a seconda del soggetto.
La televione ha grande influenza sugli adolescenti poichи propone dei modelli vincenti, non tanto per i valori etici ed umani, ma per l'immagine di onnipotenza, di predominio sugli altri attraverso la violeenza e l'astuzia.
Il mito del successo a tutti i costi, basato sulla competitivitа , sulla capacitа d'imporsi e di sfondare (per esempio trasmissioni come "operazione trionfo" e "saranno famosi" ), conferma nei giovani l'idea che "senza il successo non sei nessuno" e rende intollerabile ogni forma di insuccesso, da quelli incontrati nel campo scolastico a quelli affettivi. Inoltre, la televisione и causa di un impoverimento del dialogo famigliare di cui i giovani hanno fortemente bisogno.
Com'и noto le occasioni di una famiglia per riunirsi sono poche. Quando si sta insieme, spesso, si evita di parlare sostituendo ciт con la tv o la musica.
Poco dialogo per molti adolescenti puт provocare la mancanza di gioia e puт generare confusione, isolamento, incomprensione e un atteggiamento ribelle.
Tutti questi possono essere sintomi di un disturbo dell'umore, che talvolta puт sfociare in comportamenti piщ impotenti. Per esempio fatti di sangue come quello di Leno non sono nuovi, basti pensare a quello del Circeo 20' anni fa, ma oggi sembrano diventare molto piщ frequenti.
L'adolescente a questo proposito и stato paragonato ad una macchina dal motore potentissimo, come una Ferrari, ma con i freni di un utilitaria; le sue pressioni libidiche e aggressive sono piщ forti che nell'adulto. ma il senso di sи и ancora in via di formazione.
E' stato affermato da diversi studiosi che gli adolescenti possono ammalarsi di depressione quanto gli adulti; и raro perт che in etа giovanile si ammetta di essre depressi, perchи fino a poco tempo fa si и sempre parlato di "crisi adolescenziale".
La depressione nell'adolescenza puт manifestarsi con sintomi mascherati, per esempio l'abuso so alcool e di droghe, oppure con atteggiamenti ostili, aggressivi e spericolati.
Un'altra modalitа purtroppo molto diffuso per lo piщ tra le ragazze и caratterizzata dai disordini alimentari come la bulimia e l'anoressia.
Le persone depresse generalmente possono coltivare anche un pensiero manialca che puт portare anche al suicidio. Molti giovani prendono in considerazione l'idea del suicidio dopo una delusione come la fine di una relazione di coppia, un fallimento scolastico, oppure dopo un litigio con i genitori.
Oggi giorno i medici utilizzano dei farmaci chiamati "antidepressivi" che hanno dimostrato essere molto efficaci. Essi agiscono aumentando nel cervello la funzione svolta dai neurotrasmettitori. Anche la psicoterapia и molto utile per curare questo problema, soprattutto per gli adolescenti perchи hanno l'opportunitа di esprimere i loro pensieri.
Io credo che la depressione non vada assolutamente sottovalutata, appena si notano sintomi come la mancanza di nteresse per gli amici e per l'eros e frequeenti crisi di pianto, bisogna intervenire prontamente perchи sta diventando un fenomeno sempre piщ diffuso soprattutto nell'edolescenza.

Esempio