"Una barca nel bosco" di Paola Mastrocola

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:3146
Data:23.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
barca-bosco-paola-mastrocola_1.zip (Dimensione: 8.28 Kb)
trucheck.it_una-barca-nel-bosco-di-paola-mastrocola.doc     33.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHEDA DI LETTURA

Titolo: “Una barca nel bosco”

Genere: Romanzo di formazione

Anno: 2004

Autrice: Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino, dove tuttora risiede. Ha lavorato per il teatro scrivendo commedie per ragazzi. Ha pubblicato due raccolte di poesie e saggi sulla letteratura italiana del Trecento e Cinquecento. Insegna in un liceo scientifico.
Già autrice del fortunato romanzo La gallina volante, felice esordio narrativo che le valse il Premio Calvino per l’inedito 1999, e del successivo Palline di pane, con cui arrivò finalista al Premio Strega 2001, Paola Mastrocola continua il suo percorso di scrittrice con il racconto di una nuova intensa storia di vita: "Una barca nel bosco” che ha ricevuto nel luglio 2004 il primo premio per la sezione Narrativa in occasione della 7° edizione del Premio Nazionale di letteratura naturalistica.

Riassunto in 200 parole
Gaspare Torrente, un ragazzo di un’isola del sud Italia, figlio di un pescatore, va a Torino per studiare, poiché nella sua isola non ci sono scuole adatte al suo livello intellettuale. Gaspare, infatti, vuole diventare latinista, infatti a tredici anni riesce a tradurre Orazio e a leggere Verlaine.
La sua famiglia non è benestante, perciò suo padre deve rimanere sull’isola per mantenere la moglie e il figlio. A Torino Gaspare non trova ciò che si aspettava. Gli insegnanti non sono validi, arrivano in ritardo, i compagni sono indietro con il programma, seguono determinate mode nel vestirsi, totalmente diversi da Gaspare. Si sente non accettato, così si iscrive all’ora di ascolto, che lo aiuterà un po’ ad ambientarsi. Vorrebbe comprare le cose che hanno gli altri, ma la madre non lo capisce e non riferisce niente al padre. Gaspare riesce ad avere la stima dei compagni passando i compiti di latino. Conosce un ragazzo che sembra assomigliargli, Furio.
Frequenta la facoltà di Giurisprudenza ma si laurea inutilmente. Apre un bar, la madre e la zia muoiono. Gaspare ritorna nella sua isola dove rimpiange il padre morto. Con l’amico Furio, che era andato a studiare all’estero, progetta Boschi-Mondo insieme ai suoi peluche.

Personaggi Principali
Gaspare: è il protagonista di questo romanzo. È un adolescente di tredici anni, proveniente da una piccola isola e quindi non al passo con la moda e le tecnologie. Infatti, quando arriva a Torino, una grande città del nord Italia, si trova spaesato, si sente diverso dagli altri, non ha le scarpe e le maglie alla moda, non ha neanche il cellulare ma , ha “solo” voglia di studiare e di imparare. Zia Elsa dice sempre a Gaspare “sei una barca nel bosco”. Ama molto il latino, infatti, il suo sogno sarebbe quello di diventare latinista. Il personaggio è un individuo, che nel corso della storia subisce dei cambiamenti, forse dettati dalla superficialità della società in cui è stato ”catapultato” per studiare. Molto affezionato a padre, che riesce a vedere solo durante le feste; talvolta si scontra con la madre che non capisce la sua necessità di entrar a far parte di un gruppo di amici nonostante siano persone con una mentalità ottusa.

La madre di Gaspare: Una volta arrivata a Torino apre una gastronomia sotto casa di zia Elsa, all’inizio è molto contenta del figlio, dei bei voti che prende, dei dieci in latino, e ne va molto orgogliosa.
Ma con il passare del tempo Gaspare subisce dei cambiamenti per adeguarsi agli standard di vita dei suoi compagni di classe, e la madre non lo riconosce più, lo vede strano, non capisce cosa gli stia succedendo, ma non ha il coraggio di dirlo al marito che intanto sull’isola sta facendo molti sacrifici per farlo andare a scuola. La madre spesso non accoglie le richieste del figlio, che cerca in tutti i modi di entrare a far parte del “gruppo” della sua classe.

Il padre di Gaspare: Rimane sempre sull’isola a svolgere il suo lavoro di pescatore in inverno e a far fare il giro turistico in estate alle gente che arrivava sull’isola. Quando Gaspare era bambino, spesso il padre lo accompagnava in barca, questa è una delle cose che a Gaspare mancano di più della sua vita sull’isola, perché ciò gli permetteva di trascorrere un po’ di tempo da solo con il padre; cosa che rimpiangerà alla morte dello stesso. La morte del padre, avvenuta a causa di un’ ischemia mentre Gaspare frequentava la terza liceo, lascia dei segni indelebili nella vita di Gaspare, dei vuoti che non potrà più colmare.

Struttura narrativa:
Il narratore e la focalizzazione sono interni. In gran parte del libro il TR

Esempio



  


  1. claudia buzzoni

    sto cercando il riassunto dettagliato e il commento al libro una barca nel bosco