"Poirot e le pietre preziose" di Agata Christie

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:3560
Data:01.03.2007
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
poirot-pietre-preziose-agata-christie_1.zip (Dimensione: 5.69 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_poirot-e-le-pietre-preziose-di-agata-christie.doc     28.5 Kb


Testo

Autore: Agata Christie
Titolo: Poirot e le pietre preziose
Personaggio/i principale/i: Hercule Poirot, un omino di mezza età con i capelli imbrillantinati e due baffetti attorcigliati sotto il naso
Personaggio/i secondaro/i: il suo amico Hastings che si diverte a fare anche lui l’investigatore con meno fortuna
Tempo e luogo: Inghilterra inizi del 1900

Riassunto
Il volume che ho letto è composto da cinque storie che vedono l’investigatore Poirot risolvere i casi con la sola deduzione dei fatti.
Nel primo racconto Poirot deve risolvere il caso di un diamante scomparso ad una stellina del cinema e ad una nobildonna inglese. I due diamanti erano chiamati “la stella d’oriente e d’occidente” ma in realtà era lo stesso gioiello che era stato venduto in america per coprire le avventure amorose della nobildonna con un attore che ora è il marito e produttore dell’attrice americana.
Poirot è testimone del furto avvenuto in casa della nobildonna e il giorno successivo del furto all’attrice. In realtà la nobildonna non aveva il diamante ma in accordo con il suo vecchio amore finge l’aggressione; il diamante all’attrice invece era stato rubato dalla cassaforte dell’albergo.
Poirot con l’aiuto dei giornali scandalistici riesce a farsi raccontare dalla nobildonna la verità e farsi restituire il gioiello dal produttore.

Nel secondo racconto Poirot viene chiamato a casa di un noto collezionista per la sparizione di alcuni gioielli, più precisamente dei smeraldi appartenuti a Lucrezia Borgia.
Accusati del furto sono quattro personaggi: una nobildonna russa, un miliardario sudafricano, e due amici inglesi. Unici indizi un guanto e un portasigarette nero con inciso le iniziali B e P lasciati nella cassaforte.
Poirot inizia ad interrogare le persone coinvolte individuando il colpevole in Bernard Parker; solo dopo con l’aiuto di un dizionario riesce a risolvere il caso. Infatti si dirige a casa della nobildonna russa e consegnandogli il guanto e il porta sigarette le consiglia di restituire i gioielli rubati.
La soluzione intuita da Poirot è che le iniziali incise sul portasigarette corrispondevano al nome della nobildonna scritte in cirillico.

Nel terzo episodio siamo nella comoda villa di campagna dei Lacey, durante le feste di Natale.
Poirot deve indagare sul furto di un rubino rosso appartenuto ad una famosa famiglia araba e nella vicenda è coinvolto il fidanzato della nipote dei Lacey.
Mentre mangiavano il dolce, il signor Lacey nella sua fetta trova un pezzo di vetro colorato che in realtà era il rubino. Poirot facendo finta di niente se ne impossessa.
Intanto i ragazzi stavano preparando una scena del crimine in suo onore: la morte della cugina.
Alla notte qualcuno fa visita nella sua stanza di Poirot senza trovare nulla.
Alla mattina i ragazzi preparato la messinscena corsero ad avvisare tutti del cadavere della cugina in mezzo alla neve e della presenza di alcune impronte particolari sulla neve.
Anche il fidanzato della nipote corse sul luogo ed ecco scattare la trappola di Poirot; per prima cosa fa presente che le impronte corrispondono alle sue e che la ragazza ha in mano il rubino che qualcuno aveva cercato in camera sua. Il fidanzato prese il rubino e corse in casa per telefonare alla polizia e poi fu visto uscire con la macchina di gran fretta.
Solo quando erano tutti in casa davanti ad una tazza di the bollente Poirot decise di svelare il mistero, spiegò perché era ospite dei Lacey, perché la cugina si finse morta anche dopo che gli avevano detto che la messinscena era finita e il perché della fuga del fidanzato.

Nel quarto episodio si racconta del furto di una preziosa collana di perle avvenuta al Grand hotel Metropolitan.
La moglie di un ricco finanziere scopre che dal suo portagioie e scomparsa la preziosa collana di perle e guarda caso nella sala da pranzo è presente Poirot con il suo fedele amico Hastings. Subito viene invitato dal direttore del Grand hotel per cercare di scoprire il colpevole.
Sul luogo del “delitto” sono presenti la signora Opalsen, la sua cameriera personale e la cameriera dell’albergo; Poirot si fece raccontare dalle due cameriere quello che era successo dato che entrambe si accusavano a vicenda.
Ma visitando per casa una stanza del piano a Poirot gli viene in mente una strana idea. Con un particolare biglietto da visita riesce a prendere le impronte digitali della cameriera e del cameriere dell’albergo e tramite il suo amico di Scotland Yard riesce a scoprire che erano dei ladri e recuperare la collana.

Nel quinto episodio Poirot risolve un caso senza uscire dalla sua stanza.
Parte tutto da una scommessa tra Poirot e il suo amico di Scotland Yard: riuscire a risolvere il mistero della scomparsa di un facoltoso banchiere.
Messo al corrente della visita di un facoltoso banchiere e del furto di gioielli, soldi e titoli al portatore nella casa del banchiere, sembra che Poirot abbia gia pronta la soluzione del caso, ma aspetta nuove informazioni dal capitano Job.
Dopo due giorni ecco Poirot dare la soluzione dell’enigma: il banchiere non era stato ne rapito ne annegato nel lago ma con tutta probabilità era nascosto nelle prigioni inglesi sotto falso nome.
Poirot era giunto a questa conclusione ricordandosi di un viaggio fatto dal banchiere in sud america e attribuendo a questo viaggio alla reclusione dello stesso per preparasi una specie di alibi.
Il capitano sbalordito dal suo intuito fece controllare quanto detto e pagare la scommessa offrendo la cena a Poirot e al su amico Hastings.

Commento personale
Il libro letto è di facile lettura e la scrittrice racconta con minuziosi dettagli la vicende che capitano a Poirot.
Devo dire che leggendo i cinque racconti non sono mai riuscito a indovinare chi era veramente il colpevole anche perchè la scrittrice la momento più opportuno aggiunge quel dettaglio che permette a Poirot di risolvere il caso.
Un buon libro per iniziare e cosa importante non sono raccontate scene cruenti di omicidi.

Esempio



  


  1. pippo

    buono savendo scoperto già dapprima la vera identità

  2. alla casa e lo trovano morto

    alla casa e lo trovano morto

  3. CORRADO RUARO

    MI SEVIREBBE IL RIASSUNTO DEL LIBRO POIROT E LE PIETRE PREZIOSE, GRAZIE