"La pena di morte"

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:1611
Data:06.11.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
pena-morte_34.zip (Dimensione: 4.23 Kb)
trucheck.it_la-pena-di-morte-.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Uno degli argomenti più discussi di questo periodo, riguarda la pena di morte. Sono molte le persone favorevoli alla sua abolizione in quanto ritenuta una macchia nell’identità umana. Il rifiuto di questo barbarico gesto, non è nato in questi ultimi anni, infatti già nel ‘700 c’era già si schierava contro questa “forma di giustizia”.
Uno dei più tenaci sostenitori fu Cesare Beccaria, il quale scrisse addirittura un trattato mettendo in luce i punti deboli di questa esecuzione. Egli sottolinea come la pena inflitta ai colpevoli non deve, come invece avviene con la tortura e l’esecuzione capitale, riprodurre il male generato dal delitto stesso, perché come quella, tale pena provocherebbe solo sentimenti di compassione e sdegno. Inoltre, l’uso della pena di morte apre una contraddizione insanabile, presupponendo che sia lecito allo stato un altro proibito a singolo. Altro tema che sostiene Beccaria è la non infallibilità della giustizia , potrebbe portare alla condanna a morte sbagliata (esecuzione di un innocente). Non un caso che questo argomento sia scaturito da un rivoluzionario periodo storico qual è stato l’Illuminismo. Questo movimento, legato al Rinascimento in quanto anche nel ‘700 la visione è soprattutto antropocentrica (l’uomo è al centro di tutte le discipline e di tutti gli studi), sostiene che occorre sottoporre all’esame libero e critico della ragione tutte le manifestazioni della realtà, accettandole o respingendole a seconda che esse reggano o meno a tale esame. Inoltre in questo periodo in tutta Europa la ragione viene assunta come metro di giudizio assoluto, come facoltà capace di raggiungere ogni verità senza la giuda di alcuna autorità. Elemento principale del pensiero illuminista è quindi la ragione che è una caratteristica presente in tutti gli uomini. Da qui nasce il “cosmopolitismo” cioè la disponibilità ad amare e soccorrere tutti gli uomini, in quanto tutti egualmente portatori di ragione. Da qui si capisce lo spirito illuminista di Beccarla in quanto, con il suo trattato contro la pena di morte, ribadisce il concetto che ogni uomo va rispettato perché definito fonte d’intelligenza.
Si potrebbe pensare che in una civiltà avanzata come la nostra, una crudeltà come la pena di morte dovrebbe non esistere; però così non è. Sino ad oggi più della metà, dei paesi al mondo ha abolito con la pena di morte, più in particolare 88 paesi l’hanno abolita per ogni reato, 11 paesi (tra cui l’Italia) l’hanno abolita salvo casi eccezionali, come quelli commessi in tempo di guerra, 29 paesi non l’hanno abolita anche se comunque non si registrano esecuzioni da almeno 10 anni. 69 paesi invece mantengono in vigore la pena capitale, ma il numero di quelli dove le condanne a morte sono eseguite è molto più basso. Vari sono i metodi d’esecuzione utilizzati tra i quali spiccano decapitazione, fucilazione, impiccagione, iniezione letale, lapidazione, sedia elettrica e pugnale. In questo periodo negli Stati Uniti si sta discutendo sulla possibilità di eliminare l’iniezione letale in quanto definita metodo d’esecuzione crudele e inusuale, quindi violazione l’8 Emendamento della costituzione americana.
Molti sono i film che trattano della pena di morte tra cui “dead man walking- condannato a morte”:
1996, regia di Tim Robbins, vincitore di un premio Oscar.
Matthew Poncelent insieme a un complice sono stati accusati di aver violentato un ragazzo e una ragazza ecco perché condannati alla pena di morte. Matthew si dichiara più volte innocente ma nessuno gli crede. Stufo di continuare quella vita un giorno decide di dichiararsi colpevole e viene condannato all’iniezione letale. La condanna viene eseguita anche se lui i era dichiarato innocente.

Quindi per evitare moralismi inutili e a volte falsi finisco con una considerazione che spero faccia riflettere:
nel 1969 il primo uomo mette piede sulla luna facendo fare “un grande passo avanti all’umanità” nel 1998, 1600 uomini sono stati uccisi legalmente. Questo per dire che la pena di morte no è altro che una contraddizione in termini di evoluzione umana.

Esempio