"Emozioni" di Lucio Battisti

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:444
Data:17.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
emozioni-lucio-battisti_1.zip (Dimensione: 3.92 Kb)
trucheck.it_emozioni-di-lucio-battisti.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Commento sulla canzone “ Emozioni” di Lucio Battisti.

Quando ascolto una canzone, mi piace riflettere sul suo contenuto; mi piace sentire quelle dolci melodie ed immergermi in un mondo parallelo. Ultimamente, mi è capitato di avere tra le mani un cd di mia madre, spinta dalla curiosità, l’ho ascoltato.
Devo ammettere che, non approvando i suoi gusti musicali, sono stata, inizialmente, un po’ scettica.
Noi giovani, abitualmente, ascoltiamo solo canzoni recenti; invece, ci sono melodie “passate di moda” migliori sia dal punto di vista tecnico che per il contenuto.
Ho messo quel cd nel mio lettore, mi sono sdraiata sul letto e … sono rimasta attonita, a bocca aperta, mentre quelle note, così magiche, mi entravano dentro.
E’ stato un sogno ad occhi aperti, è stato come volare in un cielo puro, senza nuvole o problemi.
Non pensavo davvero che una canzone potesse scatenare in me emozioni così forti.
Ho pensato ad una vita senza preoccupazioni, ad un mondo senza problemi e, siccome è impossibile che non ci sia nemmeno una difficoltà, non ci resta che usare la nostra immaginazione per volare verso la serenità.
Quel cd è come se mi avesse aperto la mente; è come se mi avesse fatto osservare la realtà da un punto di vista diverso.
Penso che questa canzone non mi abbia regalato solo un momento di relax, ma mi ha aiutato anche a crescere.
La tempesta di sentimenti che mi hanno scatenato quelle armonie, sono state del tutto uniche; non ho mai provato emozioni così con una canzone di questi ultimi anni.

Vi consiglio, comunque, di non disprezzare i cd dei nostri genitori perché non si può mai giudicare il loro valore senza averli ascoltati.
La sorpresa che mi ha regalato quel cd è stata straordinaria e, chissà se c’è un altro cd chi vi può scatenare le medesime emozioni che ho provato io?

Amicucci Domiziana

Esempio