Riassunto trama Macbeth

Materie:Riassunto
Categoria:Inglese

Voto:

2 (2)
Download:4698
Data:17.04.2007
Numero di pagine:7
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
riassunto-trama-macbeth_1.zip (Dimensione: 8.58 Kb)
trucheck.it_riassunto-trama-macbeth.doc     35.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Atto 1
La commedia si apre con la notizia che l’attentato dei norvegesi, aiutati dai traditori, il signore di cawdor, è fallito grazie al coraggio di Macbeth.
Mentre ritornava dalla battaglia, Macbeth e il suo amico Banquo incontrano tre streghe che accolgono Macbeth come il signore di Cawdor e dicono che lui sarà il signore della Scozia.
Questi promettono anche a Banquo che lui sarà a capo della linea di discendenza dei re di Scozia.
Loro incontrano il messaggero del re che riferisce a Macbeth che il re ha deciso di ricompensarlo con il titolo di signore di Cawdor.
Con la profezia delle streghe comincia il lavoro per l’ambizione di Macbeth: lui invita il re nel suo castello e scrive una lettera a sua moglie per informarla.
Lei escogita un piano per uccidere Duncan e spazzare i dubbi di Macbeth con la sua determinazione.
Atto 2
Duncan viene assassinato e la colpa è buttata sui servi del re che dormivano fuori la stanza.
I figli del re partono dal castello di Macbeth spaventati per la loro vita.
Macbeth è ora sul trono, ma Macduff e Banquo sospettano di lui.
Atto 3
Macbeth non si sente sicuro, lui pensa alla profezia delle tre streghe su Banquo.
Lui decide di ucciderlo ma il figlio di Banquo, Fleance, riesce a scappare e il fantasma di Banquo, comincia a spaventare Macbeth.
Atto 4
Le tre streghe avvertono Macbeth di stare in guardia da Macduff: questo lo condurrà ad uccidere la moglie e il figlio di Macduff.
Le streghe predicono anche che Macbeth sarà salvo finchè la foresta di Birnam non verrà verso di lui e che nessuno partorito potrà ferire Macbeth.
Atto 5
Questo atto si apre con la vista della pazzia di Lady Macbeth: lei cammina nel sonno provando a lavare via il sangue di Duncan dalle sue mani.
Intanto Malcolm, figlio di Duncan, sta marciando dentro la Scozia con un esercito.
I suoi soldati tagliano i rami degli alberi della foresta di Birnam per avanzare verso il castello di Dusninnane nascosto dietro il fogliame.
Macbeth è solo perché tutti i signori si sono alleati con Malcom che rappresenta ordine e stabilità.
Macduff riferì a quello la frase “nessuno degli uomini nati, fu strappato da un taglio da sua madre per parto prematuro, uccide Macbeth.
La commedia finisce con Macduff che porta la testa di Macbeth e proclama Malcolm re di Scozia.
Themes
Macbeth è il più corto testo di tragedie di Shakespeare;
è semplice nella trama ma è complesso nell’analisi psicologica di cosa avviene nella mente del criminale.
Non c’è criminale che si mette contro un eroe: attualmente, è l’eroe comincia la commedia come buono, personaggio eroico, e finisce come un tiranno omicida a risultato della sua ambizione e sete di potere.
Il regicidio è un atto contro natura che porta al caos, a catastrofi e a cattive condizioni metereologiche.
I termini blood, bloody, to bleed sono i più frequenti usati in tutta la commedia, ripetuti più di cento volte.
L’inversione dei valori – “buono è cattivo, e cattivo è buono” – introdotto dalle tre streghe – rappresenta il più scuro, il più pericoloso aspetto dell’equivoco.
Strettamente collegato al tema dell’equivoco c’è quello delle false apparenze.
Shakespeare esplora la differenza tra quello che è vero e quello che sembra solo essere vero.
Inoltre c’è un collegamento con le tre streghe, tema questo tema inoltre trova l'espressione attraverso la catena delle metafore relative a vestiti, vestiti particolari che non si adattano, o nella ripetizione del verbo “sembrare”.
Il tempo è un altro importante tema: la questione fondamentale è se il futuro è predestinato o inevitabile,
non fissato, il risultato dell’attività individuale.
Questo tema è associato con una catena di immagini riguardante la crescita: bambini, semi, piante, alberi.
Characters
Le tre streghe, che sono chiamate le “sorelle misteriose” da molti dei personaggi nella commedia, assomigli al destino, i caratteri femminile nella mitologia Norvegese e Greca dirigono la vita degli uomini e predicono il futuro.
Loro sono contro alle cose scure e alle tentazioni involontarie alla malvagità.
Loro hanno poteri soprannaturali, ma anche sembrano capire le debolezze di Macbeth e continuano a sfruttare la sua ambizione.
Diversamente dagli altri personaggi, chi parla soprattutto in versi bianchi, loro parlano in distici rimati in modo che le loro parole suonino come le rime di scuola materna anche se sono chiaramente i caratteri più pericolosi nella commedia.
Shakspeare parte dal pubblico della meraviglia se le streghe sono agenti indipendenti che giocano con le vite umane o agenti del destino, che profetizza solo quello che è inevitabile.
Macbeth è introdotto attraverso la ferita del capitano considerato il duo coraggio in battaglia.
La prima impressione di un bravo combattente è complicata, tuttavia, quando lui incontra le tre streghe.
Imagery: order and chaos
In Macbeth c’è un impressionante uso delle immagini: similitudini, metafore, simboli, attraverso le quali Shakspeare espande il significato letterale di ciò che dice e crea schemi verbali e collegamenti in tutta la commedia.
L’omicidio di Duncan porta delle conseguenze che vanno al di là della coscienza individuale;
questo richiede il principio fondamentale dell’età Elisabettiana, cioè, il concetto dell’ordine implica corrispondenza tra le parti della creazione.
Duncan è il simbolo dell’armonia sociale, ordine, giustizia e onestà, i valori che dovrebbero ispirare il comportamento umano.
Per questa ragione la sua morte è presagita e seguita dagli eccezionali eventi naturali.
La notte dell’omicidio il cuore trema.
Dopo l’omicidio il macrocosmo della natura riflette il caos sociale del microcosmo: il cielo è inquieto, l’oscurità copre il cuore durante il giorno, un falco è ucciso da un gufo, i cavalli di Duncan rompono le staffe e si mangiano uno con l’altro.
L’oscurità caratterizza l’intera commedia, il sole splende solo due volte e l’oscurità della notte è interrotta solo dai lampi che fanno apparire orribili scene colorate di rosso, il più importante colore della commedia, il colore del sangue.
La notte non trasmette l’idea della pace e il resto ma, al contrario, si collega con la mancanza di sonno e pazzia, che saranno le rispettive punizioni di Macbeth e Lady Macbeth.
Un gruppo di immagini collega con il mondo degli animali – scabri e disgustosi insetti e altri animali – ed è usata da Macbeth in tutta la commedia.
Lui esprime sempre i suoi pensieri ed emozioni in termini fisici viventi.
In questo modo, per di più comincia un modo per sviluppare e dare importanza ai temi, le immagini diventano uno delle principali risorse di Shakespeare nella creazione dei personaggi.
Lines 1-13
Le streghe parlano, non in bianchi versi, come molti degli altri personaggi fanno, ma in rime in ottonari – una forma di versi popolare nell’eta del Medioevo – che associa con alcuni arcaismi.
“Quando…”. La prima parola nella commedia è collegata con il tempo, e introduce una questione sul futuro.
Anche la prima parola del verso 4 “Quando”, la prima del verso 5 e l’ultima parola del verso 6, sono tutte collegate con il tempo, che sarà uno dei temi principali della commedia.
La questione preoccupa il tempo; l’ipotetica domanda, attraverso la parola “in”, è espressa in termini di spazio.
Questa confusione del tempo e dello spazio è solo la prima di una lunga serie di rovesci che saranno dopo dominanti in tutta la commedia.
La confusione che comincia tra il tempo e lo spazio diventa specifica nel verso 5 e nel 13.
[All'interno del castello] Mac: Che cosa è quel rumore? [un grido dentro, di donne]
Seyton: È il grido di donne, mio buon signore. [Uscita]
Mac: Ho quasi dimenticato il gusto dei timori. Il tempo è stato(passato), i miei sensi avrei freddi per sentire una notte-urlo(urlo notturno); e a me sono caduti i capelli al svegliare misero della storia raccapricciante , poiché la vita era in't. Ho saziato in pieno con gli orrori: Direness, esperto per il mio pensiero di omicidi, non può iniziarlo una volta [rientra Seyton]
Perchè era che grida?
Seyton: La regina, mio signore, è morta.
Mac: Dovrebbe morire in futuro: Ci sarebbe stato un momento per una tal parola. - domani e domani e un domani, si insinua questa piccola striscia di passi da un giorno all'altro, all'ultima sillaba di tempo registrato; E tutti i nostri ieri hanno illuminato gli sciocchi il senso alla morte polverosa. Fuori, fuori, breve candela! vita ma un'ombra ambulante; un povero giocatore, quello si pavoneggia e si agita la sua ora sulla fase e i allora non hanno sentito nient'altro: è un racconto detto a da un idiota, pieno del suono e della furia, non significando niente
The three witches
Un luogo aperto. Tuoni e fulmini. Etrano tre streghe.
1st: Quando dobbiamo incontrarci noi tre di nuovo nei tuoni, nei lampi, nella pioggia?
2nd:Quando è fatta la confusione, quando c’è una battaglia persa e vinta.
3rd:Quell’incontro sarà prima del tramonto.
1st: In che luogo?
2nd: Sopra la brughiera
3rd: Li ci vedremo con Macbeth
1st:Arrivo Graymalkin! Ci sono tutti i richiami dei rospi.
3rd: Subito!
ALL: Il bello e il brutto, e il brutto e il bello: planiamo attraverso la nebbia e l’aria impura.
Commentary
Macbeth è stato scritto per essere effettuato e per soddisfare, re giacomo I. verso la fine del sedicesimo secolo, molta gente erano imprigionata in Scozia con la carica di stregoneria.Giacomo I, che ha creduto il mistero della strega, ha scritto un libro sul mondo nascosto presunto delle streghe cattive, intitolato Demonologie. Il gioco comincia con alcuni sensi della fase. Un posto aperto, quello è una fase vuota: nessun albero, nessuna casa, nessuna persona assolutamente niente. Di destra allo Shakespeare d'inizio ha sganciato il suo lavoro da tempo ed il posto, dalla verità storica, da tutto il normale, il giorno-oggi, atteggiamento logico di buon, buonsenso pratico. In questo modo le streghe diventano almeno, in un certo senso, più credibile o, più drammaticamente accettabile. Ma non è un mondo pacifico: Tuono ed illuminazione. C’è, infatti, molto uso dei termini atmosferici e climatici in macbeth. E, normalmente, questo è sotto forma di tempo difettoso connesso generalmente molto spesso con la corruzione e nerezza e, notte. Entrano nelle tre streghe. Probabilmente le streghe di tre sono entrate verso l’alto, da sotto, depressione il portello di intrappolamento e questo aumenterebbe l'effetto soprannaturale. Un portello della presa in effetti è stato usato nel teatro elisabettiano per l'apparizione degli esseri soprannaturali. Ma una cosa è determinata circa le streghe: non possono pensarsi a - come, per esempio, potete pensare il fantasma in piccolo villaggio o del fantasma del Banquo come le allucinazioni di un certo carattere nel gioco. infatti, nessuno altrimenti è presente avere un allucinazione, soltanto le tre streghe

Esempio



  


  1. felicia

    macbeth