Internet

Materie:Appunti
Categoria:Informatica

Voto:

2 (2)
Download:440
Data:20.11.2001
Numero di pagine:6
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
internet_4.zip (Dimensione: 7.46 Kb)
trucheck.it_internet.doc     30.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

- Internet -
Internet nasce nel 1980, da un’evoluzione della rete ARPANet. Essa era una rete creata alla fine degli anni sessanta da un progetto di una rete militare del governo degli Stati Uniti. In quegli anni vi era la guerra fredda tra L’America e la Russia e l’esigenza di base era quella di poter mettere in comunicazione diversi sistemi elettronici distanti tra loro anche nel caso in cui la connessione fisica tra due nodi venisse a mancare, a causa della guerra. Quindi occorreva creare dei moduli che potessero scegliere sempre strade diverse in qualsiasi caso. Nacque così il protocollo IP, grazie al quale qualsiasi PC poteva essere collegato alla rete senza la necessità di avere tutti una stessa configurazione hardware. Questa è rimasta una delle caratteristiche principali di Internet. Quando ARPANet cessò di esistere, Internet prese il suo posto. Ma, al contrario della precedente, essa cominciò ad essere usata anche dalle imprese e persino dai privati. Cominciarono a svilupparsi le grandi dorsali, cioè quelle reti principali ad alta velocità alle quali si collegavano le reti più piccole, in modo da creare un’unica grande rete, una nuova architettura denominata World Wide Web, ragnatela di dimensioni mondiali.
I vantaggi di Internet sono:
- in esso si può trovare una grande quantità d’informazioni, visto che molte imprese hanno ormai almeno un sito.
- Le informazioni possono essere modificate in tempi brevissimi, quindi le pagine web sono sempre aggiornate.
- Internet sfrutto il collegamento telefonico, garantendo una diffusione capillare in tutto il mondo.
Per quanto riguarda le imprese:
- un’attività commerciale può raggiungere un vasto pubblico e interagire coi clienti
- si riducono notevolmente i costi di pubblicità e vendita
- le informazioni dell’azienda e dei prodotti sono sempre aggiornate
- le aziende rimangono aperte virtualmente 24 ore su 24
- può essere attivato l’e-commerce in rete
La connessione tra due o più sottoreti avviene attraverso i gateway, o cancelli, che sono dei dispositivi che convertono i protocolli tipici di una rete in quelli di un’altra rete. Per quanto riguarda la gestione della circolazione dei messaggi in rete, Internet utilizza la commutazione di pacchetto, ovvero ogni messaggio viene diviso in tanti piccoli pacchetti che prenderanno strade diverse per arrivare ad un unico destinatario. Ognuno dei pacchetti ha con sé un indirizzo IP e un indirizzo Internet: questo garantisce un doppio controllo al fine di far certamente pervenire il messaggio. L’indirizzo IP è costituito da una sequenza di quattro numeri decimali ed ognuno identifica un indirizzo nella rete. Siccome sarebbe impossibile, per l’utente, ricordarsi i tantissimi indirizzi IP, ad ognuno di essi corrisponde un indirizzo Internet, molto più facile da memorizzare. Esso è costituito da un host e da un dominio. L’host individua un particolare computer dentro una rete, il dominio individua la rete di appartenenza. Il provider (azienda che fornisce l’accesso ad Internet) provvederà a convertire gli indirizzi Internet in indirizzi IP.
Quando si manda un informazione nella rete, essa difficilmente arriva direttamente al destinatario. Prima dovrà passare da numerosi host o gateway, che dovranno gestire l’instradamento del messaggio. Solitamente questo avviene grazie al fatto che l’host conosce l’indirizzo del destinatario, o perché vi è collegato direttamente o perché vi è presente nel pacchetto. Ma se non conosce l’indirizzo, l’instradamento può avvenire in diversi modi:
- Instradamento statico: quando avviene in base ad informazioni predeterminate.
- Instradamento dinamico isolato: quando tiene conto del carico della rete di tipo locale
- Instradamento dinamico centralizzato: quando tiene conto del carico della rete secondo le informazioni date dal gateway
- Instradamento dinamico distribuito: quando tiene conto del carico della rete secondo le informazioni date dal gateway contemporaneamente a quelle locali.
Internet usa l’instradamento dinamico distribuito.
I documenti utilizzati da Internet prendono il nome di ipertesto, ovvero un insieme di documenti di tipo non solo testuale, ma anche immagini, suoni e video. In un ipertesto troviamo spesso dei collegamenti ad altri siti. Essi possono essere dei salti ipertestuali (o link) quando si fa riferimento all’URL della pagina indicata, o oggetti ipertestuali, quando invece si tratta di cliccare non su un indirizzo ma solitamente su un’immagine o icona. Possono essere consultati tramite uno sfogliatore o browser. Quelli più diffusi sono Netscape e Internet Explorer. Un sito della rete è quindi un computer che mette a disposizione degli utenti della rete informazioni organizzate in ipertesti. Per poterli creare invece sono molto usati il linguaggio Java, ActiveX, ma soprattutto il linguaggio HTML, il linguaggio standard nell’architettura HTML. I documenti scritti in HTML, solitamente, non necessitano di un vero e proprio editor, ma sono creati da un comune programma di scrittura. La particolarità sta nel fatto che i testi devono essere scritti attraverso i tag, o codici di scrittura. In linea generale, si può dire che ogni stringa deve essere contenuta tra i simboli di maggiore e minore. Una delle caratteristiche di Internet è che non è gestita o controllata da nessuno in particolare. Solo negli anni recenti il controllo della rete è diventato più diretto attraverso la Internet Society, un’organizzazione che ha come scopo quello di dare assistenza ai gruppi che vogliono entrare in Internet.
Ci sono vari modi per collegare un PC ad Internet. Le velocità variano da pochi Kbit al secondo a Mbit al secondo, dipende se sfruttiamo la rete telefonica o una linea ISDN, che è più veloce perché sfrutta una doppia linea. La connessione tramite un modem viene denominata dial-up: viene chiamato un Internet provider che ci fornisce il servizio. Di norma il computer dell’utente non è mai collegato direttamente alla rete, ma tutte le informazioni passano prima dal provider, che poi li passa all’utente.
L’architettura di Internet cerca di riprendere molti aspetti del modello ISO/OSI che, essendo appunto uno standard, non viene mai riportato del tutto nella realizzazione delle reti. In particolare Internet si basa sui principi fondamentali del modello ISO/OSI, ma senza le sue regole rigide e vincolanti. Vediamo a cosa corrispondono i vari livelli dell’ISO/OSI:
Livello fisico: si occupa della trasmissione dei bit lungo il canale di comunicazione. Si tratta della gestione delle linee telefoniche o canali ISDN.
Livello di collegamento dati: organizza i dati in input e li passa al livello sottostante ed elabora i dati ricevuti.
Livello di rete: determina come i pacchetti verranno istradati. Abbiamo già detto che Internet usa l’istradamento dinamico distribuito.
Livello di trasporto: a questo livello si colloca il protocollo TCP che ha il compito di rendere possibile e sicura la comunicazione tra più processi di diversi PC.
Livello di sessione: si occupa di stabilire una connessione logica che utilizzi i canali fisici e si occupa della gestione dei token e dei processi che riguardano la comunicazione.
Livello di presentazione: si definiscono le modalità per poter interpretare i dati scambiati. In particolare si usa il linguaggio HTML.
Livello di applicazione: definisce il tipo di interazione con l’utente. I principali protocolli usati sono l’HTTP e l’FTP.
I servizi offerti da Internet sono l’E-mail, Telnet, WWW.
E-mail: è il servizio di posta elettronica che consente di scambiare messaggio non solo di testo ma anche di immagini e suoni. Il mittente lascia il messaggio al server all’interno di una casella postale elettronica, dove in pochi istanti il destinatario può prelevare il messaggio. La distanza fisica diventa così ininfluente. L’indirizzo della casella elettronica è definito dall’associazione dell’username dell’utente (un nome scelto da lui stesso) + @ + dominio. I messaggi di E-mail hanno una testa e un corpo. La testa coniene tutte le informazioni che riguardano l’indirizzo del mittente, del destinatario, la data e l’oggetto del messaggio. Il corpo è il messaggio vero e proprio.
FTP: il protocollo FTP permette di scaricare sul proprio computer numerosi dati. Sono come delle grosse librerie pubbliche, piene di file shareware o freeware. I file freeware sono quelli distribuibili liberamente. I file shareware presentano delle limitazioni o di tempo (alla fine del quale il programma si disinstalla automaticamente se non viene comprata la sua versione integrale) o di funzioni (dura per sempre ma non permette di fare delle funzioni, spesso importanti).
Telnet: con il servizio Telnet si può accedere ad un computer remoto e utilizzare i suoi programmi come se si utilizzasse fisicamente quel computer.
WWW: è il servizio che permette la consultazione di informazioni per mezzo di ipertesti e tutti i servizi derivanti dalla rete. Esso combina il linguaggio ipertestuale HTML con la sintassi URL, grazie alla quale si può individuare qualsiasi risorsa in disponibile n tutto il web. Es: http://www.educazione/immagine.gif . La prima parte (http) specifica il servizio cui si accede, la seconda è l’indirizzo (www…), le parti successive (immagine.gif) sono gli eventuali file da cercare.
Motori di ricerca: consentono all’utente di cercare i documenti nel web attraverso una o più parole chiavi. In questa maniera diventa molto più facile trovare un file o un dato in Internet che difficilmente potrebbe essere trovato diversamente.
Negli anni recenti si è sviluppata la rete Intranet. Si tratta di una rete molto utile per tutte le aziende, poiché si pone tra le reti locali LAN e Internet. Essa nasce dalla necessità di avere una rete LAN, quindi la necessità di comunicare tra PC della stessa azienda, ma con la particolarità che tutti i dati possono essere continuamente aggiornati grazie all’allacciamento in Internet. In termini pratici, si stabilisce una rete LAN in azienda e tutti i sistemi sono collegati ad un firewall, un PC collegato ad Internet che collega la rete LAN ad Internet e la protegge dall’accesso da parte degli altri utenti di Internet. La rete Intranet, quindi, si tratta di un collegamento a circuito chiuso, ma ogni PC può sfruttare non solo tutte le pagine di Internet ma anche i servizi, come ad esempio la posta elettronica.

1
1

Esempio