ARCHIVI E FILE

Materie:Appunti
Categoria:Informatica
Download:190
Data:05.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
archivi-file_1.zip (Dimensione: 9.73 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_archivi-e-file.doc     41 Kb


Testo

ARCHIVI E FILE
ARCHIVI DI DATI Per poter gestire grandi volumi di dati è necessario che questi siano memorizzati secondo una logica ben precisa in modo che in seguito la ricerca e la consultazione siano più rapide possibile.
La conservazione di queste informazioni avviene attraverso l’uso di archivi memorizzati sulla memoria di massa mediante sequenze di byte.
Un archivio o file (termine inglese per identificare un archivio) è definito come un insieme di record memorizzati su un supporto di memoria permanente (non necessariamente magnetica, si pensi agli archivi cartacei ancora presenti in molti uffici). Per record si intende un insieme di informazioni (attributi) riguardanti un determinato oggetto.
Una persona ad esempio è un oggetto che può essere caratterizzato da: nome; cognome….
Le informazioni componenti il record sono dette campi del record (nome, cognome…)
Per migliorare l’attività di ricerca può essere utile, nella definizione di un file, definire una chiave primaria, cioè uno o più campi che identificano univocamente ciascun record ; i valori assunti dalla chiave primaria devono essere tutti diversi, cioè non possono esistere due record con lo stesso valore della chiave primaria.
CARATTERISTICHE DELL’ARCHIVIO:
- PERMANENZA(occorre che i supporti degli archivi siano tali da conservare l’informazione inalterata e disponibile per tutto il periodo di tempo in cui essa è necessaria. Potrà essere solo l’intervento del programmatore a distruggerla o a modificarla)
- RAZIONALITA’(richiede che le informazioni di un archivio siano organizzate in modo da garantire un reperimento rapido e senza possibilità di errore )
- SISTEMATICITA’(impone ke le informazioni appartenenti ad uno stesso archivio non siano strutturalmente diverse tra loro)
Record logico = la descrizione di come il programmatore vorrà suddividere il gruppo d’informazioni che caratterizzano l’oggetto osservato. Ha una lunghezza in byte pari alla somma della dimensione dei campi che costituiscono il record stesso.
Record fisico = rappresenta l’insieme di byte che possono essere letti o scritti in memoria di massa con una sola operazione di lettura o scrittura
fattore di bloccaggio = Il n° di record logici presenti in un unico record fisico
se è >1 (se ogni record fisico contiene + record logici) si dicono record bloccati
se è =1 o ne contiene al massimo uno si dicono record sbloccati
se è

Esempio



  


  1. Taran

    Stay with this guys, you're helping a lot of poeple.