Turkmenistan

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2.5 (2)
Download:52
Data:14.03.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
turkmenistan_1.zip (Dimensione: 3.54 Kb)
trucheck.it_turkmenistan.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Turkmenistan

Repubblica (Tjurkmenostan Respublikasy) dell'Asia centrale.
Superficie: 488.100 km2.
Popolazione: 3.714.000 ab.
Capitale: Asgabat.
Lingua: turkmeno, diffuso il russo.
Religione: musulmana, con minoranza ortodossa.
Unità monetaria: il manat.
Confini: a ovest si affaccia sul Mar Caspio, a sud confina con l'Iran e l'Afghanistan, a est e a nord con l'Uzbekistan, a nord con il Kazakistan.
Ordinamento: già Repubblica federata nell'ambito dell'URSS, è indipendente dall'ottobre 1991. La Costituzione del 1992 prevede un Parlamento bicamerale e l'elezione diretta del capo dello Stato.

GEOGRAFIA
È costituita da un tavolato rialzato verso sud (catena del Kopet Dag e propaggini nordoccidentali del Paropamiso) digradante a nord e a nord-est verso la pianura dell'Amudarja che, col suo corso, segna una parte del confine con l'Uzbekistan. Il settore pianeggiante è interessato quasi interamente dal deserto del Karakum. Le coste del Mar Caspio, basse e dunose, articolate a nord della penisola di Krasnovodsk, sono in buona parte sotto il livello del mare. L'agricoltura, sostenuta da ampie opere di irrigazione, produce cotone, frutta, ortaggi e cereali. L'allevamento di ovini fornisce importanti quantità di lana e pelli di astrakan. Notevole la produzione di seta. Il sottosuolo è ricco di carbone, petrolio, zolfo e salgemma. L'industria è attiva nella trasformazione dei prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento, nella lavorazione dei prodotti minerari, oltre che nella chimica, nel settore tessile, dell'abbigliamento e dei tappeti. La popolazione accanto ai Turkmeni (72%) vede consistenti minoranze di Russi (9,5%) e Uzbechi (9%). Centri principali, oltre a Ashabad, sono: Cardzou, Mary, Tasauz, Nebit-Dag, Krasnovodsk.

STORIA
La storia del Turkmenistan coincide fino alla creazione della Repubblica Socialista Sovietica del Turkmenistan (1924) con quella del Turkestan. Divenuto Stato pienamente sovrano dopo lo scioglimento dell'URSS (1991), ha aderito alla Comunità di Stati Indipendenti. Sotto la guida di S. Nijazov, ex comunista, che è stato confermato capo dello Stato nel 1992 ha portato avanti una politica autocratica, senza preoccuparsi di salvare nemmeno le apparenze della democrazia, nonostante la difficile situazione economica. In politica estera il Turkmenistan ha mantenuto buoni rapporti con la Russia e guarda con attenzione alla Turchia, alla quale lo collegano le origini etniche.

Esempio