Portogallo

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

1.5 (2)
Download:131
Data:08.06.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
portogallo_8.zip (Dimensione: 6.14 Kb)
trucheck.it_portogallo.doc     31.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Portogallo Lisbona

ASPETTO FISICO
Clima
Influenzato dall'oceano, grandi piogge in autunno, l'anticiclone delle Azzorre rende il clima secco.
Ambienti
Troviamo boschi di querce, faggi e castagne e la ,macchia mediterranea. Per la fauna linci, cervi, cinghiali, lepri, molti uccelli e parchi nazionali. Nell'oceano abbiamo le isole della Madeira e l'arcipelago delle Azzorre.
Rilievi
A nord ci sono vari altipiani e la maggior catena montuosa (sotto 2000 m), a sud c'è la pianura.
Fiumi
Ci sono molti fiumi come il Tejo e il Duoro quasi interamente navigabili, e la Guardiana che segna molto del confine con la Spagna.
Coste
Tutto bagnato dall'Oceano, ha 800 km di coste basse e dritte, con certe insenature, come a sud dove sono alternate.

LE TRACCE DEL PASSATO
C'erano i lusitani (celti), poi i romani che costruirono strade e ponti. Arrivarono anche i mori a sud che coltivavano agrumi, olivo e ortaggi. Con la reconquista cristiana si è formato l'attuale Portogallo; nel 15° secolo ci sono stati i grandi conquistadores come Vasco da Gama, Lisbona diventa una gran potenza. Nel 17° secolo inizia una decadenza, olandesi e inglesi se n'approfittano prendendo le colonie, con Napoleone cambia la capitale e dopo varie guerre il Portogallo diventa una repubblica.

I SEGNI DEL PRESENTE
C'è una dittatura isolante finita con un colpo si stato: marcia dell'esercito con garofani nelle canne di fucile (rivoluzione dei garofani). Con la democrazia, le colonie si sono rese indipendenti e si è cercato di vincere l'arretratezza economica. Si emigrava verso Brasile e colonie africane, nel '900 verso U.S.A. ed Europa industrializzata. Negli ultimi hanno pochi emigrano e molti rimpatriano. Oggi nella periferia di Lisbona ci sono molti clandestini delle ex-colonie. Le coste erano povere e isolate; con l'UE, l'economia si è slanciata. Dopo 500 anni da Vasco da Gama ha ospitato un'esposizione internazionale molto visitata.

L’ECONOMIA
Tra le meno sviluppate dell'UE fa passi da gigante: potenziate autostrade e industrie più moderne. L'agricoltura produce poco; c'è molta disoccupazione e alto rischio d'incidenti sul lavoro. Il turismo è importante soprattutto a Lisbona e sull'Algrave (spiagge a sud); molti tedeschi, spagnoli, olandesi, francesi e italiani.
Agricoltura
Arretrata con pochi prodotti, ha molti frutteti e viti, famoso porto; tra le più alte produzioni di sughero.
Pesca
È importante sulle coste e in alto mare; sardine, tonni, acciughe e merluzzi usati per le grandi industrie.
Servizi, turismo
Attività tradizionali, poco sviluppate; turismo in espansione, offre bei paesaggi e patrimoni storici e artistici, attirano l'Algrave e Lisbona che hanno molte attrezzature turistiche.
Industria
In espansione ma prevale quella tradizionale, poche risorse minerarie; molte industrie tessili, agro-alimentari e calzature (esportate), industrie d'alta tecnologia solo a Lisbona, famose piastrelle Azulejos.

INSEDIAMENTI E COLLEGAMENTI
Insediamenti
Ha 10 milioni d'abitanti e alta densità sulla costa, 1/3 della gente è a Lisbona e Porto. A nord ci sono piccoli fondi, a sud grandi borghi.
Collegamenti
Rete stradale sviluppata, per l'Expo sono state costruite grandi opere. Le ferrovie sono poco sviluppate, i trasporti esteri per mare attivi. A Lisbona ci sono 3/4 del commercio; i maggiori aeroporti sono Lisbona, Porto e Faro (a sud).
Lisbona
Capitale da più di 700 anni, centro economico-culturale portoghese. D'origine fenicia, tra le più belle città mondiali, nel 16°secolo si abbellì, fu distrutta da un terremoto, si salvò un vecchio quartiere: ora è il più povero. Fu subito ricostruito il centro commerciale e poi è stato danneggiato da un incendio.
Porto
D'origine romana, 2 città portoghese, tradizionale città d'affari, centro industriale e porto; il centro storico è ricco di monumenti e la città di parchi verdissimi. È famosa per il vino.
Braga
Ha origini romane, noto centro religioso, molte feste religiose, gran centro agricolo, con alcune fiere.
Coimbra
1^ capitale, ha molti monumenti storici e tesori d'arte, c'è una famosa università: la più vecchia portoghese e tra le più vecchie europee. Nella biblioteca ci sono bei testi e manoscritti medioevali.

Esempio