Irlanda

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2.5 (2)
Download:153
Data:11.06.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
irlanda_5.zip (Dimensione: 7.29 Kb)
trucheck.it_irlanda.doc     36 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Irlanda Dublino

ASPETTO FISICO
Clima È influenzato dalla corrente del Golfo e da venti tiepidi da sud-ovest, che le consentono di avere un clima mite tutto l'anno con estati calde e inverni miti; grandi piogge nell'arco di tutto l'anno.
Ambiente C'erano boschi di querce, distrutte dai prelievi di legname dalle colonie inglesi; i pochi rimasti sono in piccoli parchi protetti, come il parco nazionale del Killarney. Ci sono più conifere perché nel 20° secolo hanno costruito delle piantagioni di pini e abeti per avere il legname. Ci sono ancora le torbiere, fosse che contengono alcuni vegetali decomposti, la torba, usata per produrre energia. Troviamo volpi, cervi, foche e molti uccelli, soprattutto svernano.
Colline I rilievi sono bassi, alternati a pianure, per via dell'erosione dei ghiacciai; i maggiori monti sono i Wicklow ad est.
Laghi Sono moltissimi, formati da fiumi che scorrendo hanno riempito delle piccole valli, il maggiore è inglese.
Fiumi Sono tanti, lenti in pianura, regolari per la pioggia, navigabili e trafficati; il maggiore è lo Shannon: attraversa l'isola.
Coste Sono molto lunghe, ad est lineari, ad ovest con fiordi e baie, soprattutto verso sud.

TRACCE DEL PASSATO
È stata dominata da celti, ; tutti i re inglesi dei secoli successivi miravano la sua conquista e lo sfruttamento delle innumerevoli risorse. Nel 19° secolo aumentò della popolazione, ma ci furono cattive annate di patate, perciò arrivò la carestia, poiché altri alimenti erano troppo cari per la maggior parte della popolazione. I ricchi irlandesi continuavano ad esportare cibo, nonostante la popolazione fosse decimata: partì un'immigrazione verso l'America. Oggi l'Irlanda è l'unico paese al mondo con la metà degli abitanti che aveva secolo scorso. Nel '22 divenne indipendente, cedendo alla Bretagna delle zone a nord; oggi anche la costituzione dichiara che si considera irlandese l'intera isola.
I SEGNI DEL PRESENTE
L'arpa celtica è il maggior strumento musicale irlandese, poiché la musica è l'unica cosa dei celti rimasta all'Irlanda, senza testi, tramandata dalle generazioni; dalle campagne si è diffusa nel mondo e oggi troviamo vari festival musicali. Il 95% degli irlandesi è cattolico e, nonostante la Chiesa dal '72 abbia perso dei particolari privilegi, influisce molto su tutte scelte degli irlandesi; questo succede solo in Irlanda, nonostante gli immigrati Americani continuino a venerare San Patrizio, il patrono irlandese.

L’ECONOMIA
L'agricoltura è importante, ma l'industria e il terziario stanno prendendo il sopravvento, essendo più distaccata dall'Inghilterra che richiedeva materie prime, e i manufatti sono esportati, migliorando il commercio. Dal '70 si sono sviluppate le industrie più tecnologiche, poiché lo stato voleva attirare investimenti stranieri e oggi vi sono molte multinazionali, come sono altrettanto importanti servizi e turismo. Nonostante stiano diminuendo, continuano ad esserci molti disoccupati.
Agricoltura e allevamento Ci sono tante aziende per la produzione di foraggio e latticini, con grandi pascoli d'ovini e bovini. Molto importanti sono il frumento, avena, patate, barbabietole da zucchero e orzo (per la birra e whisky). La pesca è importante ed è praticata da lavoratori stagionali, che normalmente coltivano il loro orto.
Servizi e turismo Nel terziario si sono sviluppate le comunicazioni, grazie ai rimborsi dell'UE; il turismo è importante, soprattutto per le zone non industrializzate con ambienti incontaminati. C'è molto agriturismo con molti cavalli. La metà dei turisti stranieri rimane a Dublino.
Industria sviluppata soprattutto ad est e intorno a Dublino, c'è quella tradizionale come tessile e alimentare; per le moderne c'è la chimico - farmaceutica.
INSEDIAMENTI E COLLEGAMENTI
Insediamenti Le persone sono concentrate ad est dove c'è più lavoro, l'ovest è più disabitato; la densità di popolazione totale e la gente che vive in città sono basse. I grandi centri sono Dublino e Cork.
Collegamenti La rete ferroviaria non è sviluppata, quella stradale si. L'aeroporto principale è Dublino, Shannon lo è stato per tanto tempo, ora non più e ne risente. Sono importanti i trasporti per mare: scali Dublino Limerick e Galway.
Dublino Ad est, sul mar d'Irlanda, d'origine celtica e vichinga 1000 anni fa, Nel 18° secolo c'è stato un periodo di ristrutturazione. Ora è un centro industriale, terziario e commerciale, con famose università.
Cork Del 6° secolo, sulla costa a sud, è stata distrutta più volte; nel 19° secolo è decaduta, ha varie industrie d'artigianato, ha porti e industrie, troviamo festival interessanti.
Limerick D'origine vichinga, 10° secolo, terzo centro irlandese, capitale orientale, grazie al porto ha varie industrie.
Galway Nata come villaggio di pescatori, nel 18° secolo è stata fortificata, è una città piacevole, commerciale, portuale, con industrie e buone università.

Esempio