India

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

1 (2)
Download:82
Data:23.01.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
india_3.zip (Dimensione: 2.89 Kb)
trucheck.it_india.txt     5.91 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

INDIA
Posizione
L'India confina a nord con la Cina, ad ovest con il Pakistan, a nord-est con il Nepal e ad ovest con la Birmania.
Territorio
Risorse naturali
L'India и un paese ricco di risorse minerarie, delle quali non и stata ancora esattamente valutata la reale consistenza. Fra le risorse energetiche ci sono abbondanti quantitа di carbone, una produzione di petrolio ancora insufficiente ma in lieve aumenta, discrete quantitа d'energia idroelettrica e sabbie uranifere che hanno spinto a costruire alcune centrali nucleari. L'autosufficienza energetica sembra un obiettivo abbastanza a portata di mano.
Le altre risorse comprendono giacimenti di minerali di ferro, che sono i maggiori del Mondo e che alimentano una forte esportazione.
Dal sottosuolo possiamo ricavare anche oro e pietre preziose: le leggendarie miniere contenenti i piщ famosi diamanti del Mondo sono quasi esaurite, ma il paese possiede ancora rubini, zaffiri, berilli e molte pietre semipreziose.
Clima e ambiente
Ambienti
Settimo paese per estensione, l'India comprende ambienti e paesaggi vari.
Lungo i 300 Km della sua massima estensione in senso nord-sud, si possono distinguere tre zone fondamentali: l'impressionante barriera montuosa, che limita l'intero subcontinente indiano, appartiene oggi solo la minima parte allo Stato indiano. La zona intermedia, appartenente in parte all'India, in parte al Pakistan e al Bangladesh, comprende le pianure alluvionali formate dai grandi fiumi. La parte peninsulare protesa sull'Oceano Indiano, il Deccan, costituisce un tavolato piuttosto alto, inclinato da ovest verso est, che ha la parte piщ coltivata e piщ popolata e piщ coltivata lungo le rive del Golfo del Bengala.
Idrografia
Accanto al Gange e al Brahmaputra, che insieme all'alto corso dell'Indo sono i principali corsi d'acqua del paese, si devono ricordare quelli del Deccan, meno lunghi ma oggi in via di valorizzazione mediante grandiosi sbarramenti; il piщ lungo di questi ultimi и il Godavari
Clima
interessati dai monsoni. La temperatura media oscilla tra i 20 ed i 28°C con valori in Tagliata a metа dal Tropico del Cancro, l'India cade nel dominio dei climi caldi, ogni modo piщ basse nelle regioni montane del nord e del nord-est.
Popolazione
Un popolo …diverse culture
Nel giugno 1978 la popolazione indiana era rimasta ufficialmente in 638 milioni d'abitanti, pari a metа densitа media di circa 170 abitanti per chilometro quadrato. Una densitа alta, che diventa altissima nelle zone di maggior concentrazione umana, superando i 500 abitanti per chilometro quadrato nel Kerala a Sud del paese e sfiorando gli 800 in alcune zone della pianura del Cange. Fra l'altro si tratta di dati che cambiano da un anno all'altro, tanto и vero che nell'ottobre del 1982 si parlava di una popolazione di 650 milioni di persone…
Economia
Nel corso degli anni seguenti l'India ha condotto una dura battaglia contro la pesantissima ereditа lasciata dai secoli passati: diffusa miseria, malattie anemiche, alta natalitа accompagnata da una breve durata della vita media, una struttura sociale di tipo feudale e, infine, la mancanza di una solida organizzazione politica e amministrativa centralizzata, resa precaria dai particolarismi etno-linguistici e religiosi che lacerano il paese intero. Dato l'aiuto ricevuto in conseguenza dai paesi esteri, all'India и stato consentito il conseguimento di un normale progresso in quasi tutti i campi. Lo sviluppo industriale indiano и costituito da una relativa ricchezza di materie prime di cui quasi abbonda tale paese.
Qualitа di vita
Un uomo su sette и indiano; un uomo su due и povero
Con quasi 700 milioni d'abitanti, l'India и il piщ popoloso paese del globo dopo la Cina: su 100 esseri umani 14 sono indiani, essi rappresentano un settima della popolazione terrestre.
L'enorme paese и senza dubbio il piщ povero del pianeta, o almeno l'unico in cui la povertа cosм accentuata riguardi un numero tanto grande di persone.
Le cifre di questa povertа sono impressionanti: circa metа della popolazione и riconosciuta ufficialmente sotto i limiti dell'indigenza; nelle grandi cittа due famiglie
su 3 (per lo piщ numerose) vivono in una sola stanza; milioni di persone dormono lungo le strade, sui marciapiedi; i denutriti e i malati sono milioni (4 o 5 solo di ciechi); i mendicanti non si contano…
Il reddito annuo del cittadino indiano era nel 1981 di 230 dollari.
Storia
III millennio a.C.- Nella valle dell'Indo si sviluppa una fiorente civiltа, una delle prime del globo.
1700-1500 a.C.- Da nord-ovest giungono gli Arii, che occupano la valle dell'Indo e iniziano il gran periodo indщ della storia locale.
1500-1000 a.C.- La prevalenza, senza mescolanza, degli Arii sugli indigeni genera lentamente una societа divisa in caste.
IV-VI secolo d.C.- Con Chandragupta I inizia la felice etа gupta della civiltа indщ.
1221- L'India settentrionale и invasa dalle tribщ mongole di Gengis Khan.
1498- L'arrivo di Vasco da Gama dа inizio ai contatti europei con l'India.
1600- Le Indie Orientali vengono alla Compagnia delle Indie, inglese.
1836-1857- La Compagnia delle Indie estende il suo potere fino a comprendere direttamente o indirettamente l'intero subcontinente indiano.
1858- Abolita la Compagnia delle Indie, la Gran Bretagna assume direttamente la sovranitа del paese.
1885- Le forze nazionalistiche sorte nel paese danno origine al "Congresso nazionale indiano", che mira all'autonomia e all'indipendenza.
1919- Dopo disordini, violenze e massacri, Gandhi dа inizio alla lotta non violenta per l'indipendenza.
1947- La Gran Bretagna riconosce l'indipendenza del subcontinente indiano, che lascia diviso in due parti: India e Pakistan.
1971- Il paese sancisce il suo rapporto preferenziale con l'URSS firmando il trattato di reciproco aiuto.
1974- Mentre permangono drammatici problemi interni, con l'esplosione della prima bomba atomica, entra nel gruppo delle potenze nucleari.

Esempio