Il Sistema Solare

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

1.5 (2)
Download:352
Data:12.11.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sistema-solare_19.zip (Dimensione: 4.17 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-sistema-solare.doc     23 Kb


Testo

MAPPA CONCETTUALE

IL SISTEMA SOLARE

SISTEMA SOLARE da` origine al SOLE
formato da
moto di rotazione
PIANETI compiono
moto di rivoluzione
PIANETINI
COMETE
obbediscono alle
LEGGI DI KEPLERO confermate dalla legge di GRAVITAZIONE
UNIVERSALE
GLOSSARIO
SOLE: 5 miliardi di anni fa nella nostra galassia una enorme nube di polvere cosmica comincia a
collassare e contraendosi nasce una stella: il Sole
SISTEMA SOLARE: raggiunta la sua stabilita` il Sole inizia a produrre energia e blocca il collasso cosmico; attorno al Sole comincia a ruotare il resto della nube cosmica formata da Idrogeno e da Elio; queste particelle si aggregano diventando via via sempre piu` grandi e formando i componenti del sistema solare e cioe`: Pianeti, Pianetini e Comete.
PIANETI: Tutti i pianeti ruotano attorno al Sole (MOTO DI RIVOLUZIONE), compiendo orbite ellittiche, e attorno al proprio asse (MOTO DI ROTAZIONE). I pianeti si distinguono in Interni (MERCURIO, VENERE, TERRA e MARTE)- piuttosto piccoli, densi, costituiti da materiale pesante con moto di rotazione lento e pochi satelliti; ed Esterni (GIOVE, SATURNO, URANO e NETTUNO)- piuttosto grandi, poco densi, costituiti soprattutto de elementi gassosi con moto di rotazione veloce e molti satelliti, al di la` di Nettuno vi e` PLUTONE, di piccole dimensioni e con un’orbita fortemente ellittica che non giace sullo stesso piano delle orbite degli altri pianeti. I pianeti compiono il loro moto di rivoluzione avvedendo alle 3 leggi di Keplero:
1^ LEGGE: l’orbita descritta da ogni pianeta nel suo moto di rivoluzione e` un ellisse di cui il Sole occupa uno dei 2 fuochi. il punto di distanza MASSIMA dal Sole si chiama AFELIO, quello minimo PERIELIO.

Esempio