Il Giappone

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2.5 (2)
Download:72
Data:09.10.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
giappone_26.zip (Dimensione: 4.22 Kb)
trucheck.it_il-giappone.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il Giappone
• ORDINAMENTO POLITICO: monarchia costituzionale
• SUPERFICIE: 372.824 Kmq
• POPOLAZIONE: 126.714.000 ab
• DENSITA’: 340 ab/Kmq
• LINGUA UFFICIALE: giapponese
• CAPITALE: Tokyo
• MONETA: yen
• ISU: 27° posto
GEOGRAFIA GENERALE
L’arcipelago Giapponeseo nipponico, si dispone a angolo concavo a delimitare il mar del Giappone, che lo separa dalla terra ferma.
Da questo fatto derivano notevoli differenze di climatra le diverse latitudini dell’arcipelago, relativamente mitigate dalla corrente calda del mare chiamato KURO SHIVO: per esempio nella settentrinale isola di Hokkaudo il clima è molto più mite di quello dell’antistante siberia. Caratteristica comune dell’isole dell’arcipelago è la costituzione vulcanica: si contano una sessntina di vulcani tuttora attiva e una centinaia soenti. Di conseguenza si verificano fenomeni di eruzioni, terremoti, maremoti, con effeti spesso disastrosi.
Per la costituzione delle isole giapponesi, alte e strette, le montagne scendono ripide al mare, per cui la costa risulta alta e ricca di insenature.
In Giappone non esistono grandi corsi d’acqua ma solo fiumi di piccola entità, a carattere terrizio, dal corso breve ed irruento. Anche i bacini lacustri sono piuttosto piccoli: il lago più grande è il lago Biwa, nell’isola di Honshu.
LE RISORSE NATURALI
Il riso è il prodotto alla base dell’agricoltura giapponese, e anche dell’alimentazione dellapopolazione. Più di matà del suolo coltivato è occupato dalle risaie. Tra gli altri cereali abbiamo l’orzo e il grano, patate e patate dolci. Rilevante la produzione di té e agrumi.
L’allevamento è l’attività secondaria tranne che per i suini e gli animali da cortile. Mam molto importante la pesca. Inoltre molta importanza rivestono la pesca delle perle e la caccia alle balene effetuata nell’oceano Atlantico.
Il giappone è produttore di carbone, rame, oro, tungsteno, argento, zinco. Minori sonoi giacimenti di zolfo, piombo, stagno, iìuranio, bismuto, amianto, petrolio, ferro, manganese, gas-metano, lignite.
LA POPOLAZIONE
Il Giappone è il paese più fittamente popolato, tra tutti i grandi paesi del mondo. Su una estensione pari a quella italiana.
Il giappone risulta tra gli stati più popolati del mondo. La religione ufficiale è il buddismo, un’altra religione tipica del giappone è Lo Scintoismo.
L’INDUSTRIA
Anche nel campo dell’industria tessile, concentrata sopratutto ad Osaka, il Giappone occupa posti primari. Nel campo siderurgico lo sviluppo giapponese è addiritura stupefacente: il Giappone è tra i maggiori produttori mondiali di ghisa, ferro, leghe di acciaio.
Altrettanto sviluppata è l’industria metallurgica.
Un elevato livello è stato raggiunto dal Giappone nell’industria automobilistica e ciclistica. Ma i risultati maggiori si sono raggiunti nellecostruzioni navali.
Sempre ad Osaka e Tokyo si trovano i maggiori stabilimenti dell’industria cartaria, perla quale il Giappone è al 2° posto nel mondo, dopo gli usa.

Esempio