IL CONTINENTE ASIATICO

Materie:Tesina
Categoria:Geografia
Download:772
Data:21.06.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
continente-asiatico_1.zip (Dimensione: 422.64 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-continente-asiatico.doc     450 Kb


Testo

BLACKETT HEINZ GRENOTT
IL TERRITORIO
Asia è il più vasto continente della Terra: procedendo da nord a sud si estende dal mar Glaciale artico all’equatore, mentre da ovest a est va dal mar Mediterraneo all’Oceano Pacifico. L’Asia, per la sua estensione, presenta una ricca varietà di climi e ambienti: dalla tundra del nord procedendo verso le zone meridionali, si passa alla taiga, quindi alle steppe, agli aridi deserti, fino ad arrivare alle foreste equatoriali.
Il profilo costiero del continente asiatico presenta grandi penisole: a ovest troviamo l’anatolia, posta tra il Mediterraneo e il Mar Nero, quindi la penisola Arabica, la penisola indiana, quella Indovina e sull’Oceano Pacifico, la Corea.
A sud-ovest le coste sono fronteggiate dall’arcipelago dell’Indonesia da quello delle Filippine e Dal Giappone. Al’interno l’Asia è attraversata da una fascia centrale di rilievi montuosi con vette che superano gli 8.000 m. Dai monti scendono fiumi ricche di acque utilizzate per la coltivazioni di pascoli.
ECONOMIA
In Asia gran parte della popolazione si dedica all’agricoltura. Non esiste la disponibilità di mezzi tecnici avanzati e le attività agricole si basano sulla forza dell’uomo.
Vengono coltivati in abbondanza il riso e il grano, che costituiscono la base dell’alimentazione di queste popolazioni, ma sono presenti anche tè, caucciù, frumento, mais oltre alle piante che producono semi da olio (sesamo, soiA, palma).
Negli ultimi decenni si è assistito al notevole sviluppo industriale e commerciale di alcuni Stati collocati nell’area del Pacifico: Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong e Singapore.
Molte regioni, pur ricche di risorse, presentano una situazione di sottosviluppo a causa delle guerre che spesso le tormentano.

Superficie: 65.610Km
Abitanti: 19.246.000
Densità: 293.3 abitanti per Km quadrato
Moneta: Rupia Cingalese
Capitale: Colombo
POSIZIONE
Lo Sri Lanka, è un’isola dell’Oceano Indiano. Si trova nell’Asia meridionale, al largo della costa sud orientale dell’India.
E’ separata dall’India dallo Stretto di Palk e dal Golfo di Mannar. Tra india e Sri Lanka ci sono 35 km di mare; su questo mare sis tende una specie di ponte di terra, Ponte d’Adamo fatto di Isolotti corallini e cordoni di sabbia.
TERRITORIO
Il territorio cingalese è caratterizzato da pianure costiere a nord, da colline irregolari e da un massiccio centrale.
La cima più alta è il Monte Pidurutalagala con 2524 m di altezza.
Nell’area montuosa ci sono due altopiani: Nuwara Eliya e Horton Planes; sono le principali zone in cui viene coltivato il thè.
LE COSTE
L’isola ha 1.340 km di coste. Ci sono coste basse con spiagge sabbiose o rocciose con promontori che si estendono sull’Oceano Pacifico.

IL CLIMA
Lo Sri Lanka ha un clima tropicale con due stagioni distinte: una secca e una umida e due tipi di monsoni.
Il periodo migliore per i turisti per visitare la costa occidentale è tra dicembre a marzo mentre tra maggio e settembre è perfetto il clima sulla costa orientale. La temperatura media annua è di 32° C nel bassopiani e di 21°C nelle regioni montuosi.
FLORA
Nelle foreste tropicali si trovano alberi dell’ebano, del teak, orchidee.
Il fiore nazionale dello Sri Lanka è la ninfea, La leggenda racconta che fioriva dove camminava il principe Siddharta (fondatore del Buddhismo).Le piante di ninfea crescono negli stagni, nelle acque calde.
FAUNA
Nell’isola vivono 32 specie di diverse di mammiferi, tra cui l’elefante, il bufalo selvatico, il curvo indiano, il leopardo, l’orso labiato, il cinghiale, lo sciallo dorato, il macao.
Tra i rettili abbiamo il camaleonte, il varano bengalese, il pitone, il coccodrillo.
L’isola è rifugio per gli uccelli migratori compresi i fenicotteri che vivono nelle lagune. Le specie di uccelli sono oltre 140.
Ci sono circa 3000 elefanti, questi riescono a trasportare enormi tronchi dalla giungla alla strada, un tempo proteggevano i templi e i palazzi reali.
E’ l’unico paese al mondo in cui si trova un orfanotrofio per piccoli elefanti.

ATTIVITA’ ECONOMICHE
Industriale: alimentare, tessile e abbigliamento, tabacco, petrolifero.
Agricolo:tè, caucciù, noci di cocco, riso, canna da zucchero, patate, mais, tabacco, legumi, caffè, cacao.
Prodotti dell’allevamento:carne, uova, pellame.
Esportazioni: tè, caucciù, derivati del cocco, tessuti e vestiario, pietre preziose, derivati del petrolio, grafite e noci di cocco principalmente verso gli Stati Uniti, l’Australia e la Gran Bretagna.

Esempio