Chicago

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2 (2)
Download:171
Data:07.03.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
chicago_1.zip (Dimensione: 4.18 Kb)
trucheck.it_chicago.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Chicago
1. INTRODUZIONE
Chicago Città degli Stati Uniti, nell'Illinois; sorge lungo la riva sudoccidentale del lago Michigan, in una pianura attraversata dai fiumi Chicago e Calumet, entrambi collegati per mezzo di una rete di canali ai fiumi Illinois e Mississippi. Questi collegamenti rendono Chicago il punto di convergenza di una rete di comunicazioni fluviali e lacustri fra la valle del Mississippi e la grande via d'acqua chiamata Saint Lawrence Seaway. Chicago è uno dei principali poli economici del paese, centro industriale, commerciale, finanziario e di comunicazioni di primaria importanza. Città leader per la produzione di acciaio, prodotti metallici, strumenti chirurgici, materiale ferroviario, stampati e attrezzature meccaniche, è inoltre sede di importanti industrie alimentari, chimiche e navali. Particolarmente attivo anche il settore dell'editoria.
Il porto di Chicago, il secondo porto interno del paese, gestisce un intenso traffico nazionale e internazionale. I servizi di trasporto dei Grandi Laghi e le chiatte fluviali trasportano minerali di ferro, carbone, prodotti chimici e petrolio. È sede di numerose società e della maggiore Borsa agraria mondiale (importante mercato dei prodotti agricoli, soprattutto cereali).

2. URBANISTICA E LUOGHI DI INTERESSE

Il primo grattacielo del mondo venne costruito a Chicago nel 1885, come esempio dell'innovativo movimento architettonico noto come scuola di Chicago. Tra i famosi architetti, le cui costruzioni hanno contribuito a modellare il suggestivo profilo della città, si ricorda soprattutto Frank Lloyd Wright. Edifici di grande interesse architettonico sono la Sears Tower (443 m, il secondo grattacielo del mondo per altezza) e il First National Bank Building.

Centro culturale di rilievo, Chicago è sede di importanti istituti d'istruzione superiore e atenei, tra cui la prestigiosa University of Chicago (1890) e la Northwestern University (1851). Accanto all'Art Institute of Chicago (1879), uno dei maggiori musei d'arte del paese, Chicago ospita il Field Museum of Natural History (1893), il Museum of Science and Industry (1893), la Chicago Academy of Sciences (1857) e la Chicago Historical Society (1856). La Chicago Symphony Orchestra, fondata nel 1891, è considerata una delle più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo.
3. STORIA
Nel 1673 gli esploratori francesi Jacques Marquette e Louis Jolliet attraversarono il sito dove oggi sorge Chicago trovando un bassopiano paludoso che i nativi americani chiamavano Checagou, dal nome delle cipolle selvatiche che un tempo crescevano spontanee negli acquitrini intorno al lago Michigan. Circa un secolo dopo, i primi insediamenti si stabilirono nei pressi della foce del fiume Chicago. Nel 1837, grazie all'ampliamento del porto e all'avvio dei lavori per la costruzione del canale Illinois-Michigan, la città iniziò a svilupparsi come porto e centro di scambio per le materie prime, provenienti dal Midwest, e i prodotti finiti, provenienti dagli stati dell'Est.

Alla fine del XIX secolo Chicago era diventata un centro ferroviario e manifatturiero di importanza nazionale, meta di massicce ondate di emigranti provenienti dal mondo intero. Nel 1871 la città fu quasi completamente distrutta da un incendio. Durante il periodo del proibizionismo Chicago divenne tristemente famosa per le organizzazioni criminali formate da gangster (il più celebre dei quali resta Al Capone).

Abitanti: 2.731.743 (1994).

Esempio



  


  1. Osman

    i tipi di industrie presenti a chicago, i prodotti che lavorano, importazioni ed esportazioni