Breve riassunto sulla Spagna

Materie:Riassunto
Categoria:Geografia
Download:1009
Data:26.08.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
breve-riassunto-spagna_1.zip (Dimensione: 6.29 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_breve-riassunto-sulla-spagna.doc     37.5 Kb


Testo

Spagna
La Spagna è situata nell’Europa occidentale e comprende le Isole Baleari (Formentera-Ibiza-Maiorca-Palma-Minorca) nel Mediterraneo e le Isole Canarie (La Palma-Et hierro-La Gomera-Tenerife-Gran Canaria-Fuerteventura-Lanzarote) nell’Atlantico (paesaggio vulcanico e parchi), inoltre sono comprese le città di Ceuta e Melita in Africa e numerose isolette situate in fronte alla costa marocchina.
Il litorale Atlantico si estende dai Pirenei al confine portoghese, ed è affiancato dalla Cordigliera Cantabrica aperta alle influenze dei venti e della corrente del golfo. La costa Atlantica è spettacolare specialmente lungo le scogliere e le insenature della Galizia dette Rias.
Le regioni del nord conservano ancora aspetti medievali: poderi disposti in pendenza arati da buoi, tipici granai detti horreos dove s’immagazzina il grano, porti caratteristici, chiese ed edifici di architettura romanica.
Al centro del paese troviamo l’altopiano della Meseta circondato da rilievi montuosi come la Cordigliera Cantabrica-Sistema Iberico-Serrania de Cuenca-Sierra Morena;l’altopiano presenta un tipo di clima continentale.
Questo clima influisce sul regime dei fiumi che scorrono in questa zona: Duero-Tago-Guadiana impedendone l’utilizzazione per l’irrigazione e la navigazione.
Merida è caratteristica per le rovine romane, le case sospese di Cuenca, le cattedrali gotiche di Burgos-Leon-Toledo, la grandezza rinascimentale di Salamanca e la superba Madrid testimoniano il passato glorioso di questo paese.
Le regioni meridionali e orientali presentano un clima tipicamente mediterraneo e sono le regioni maggiormente popolate.
Nelle pianure dell’Ebro del Guadalquivir e nelle huertas sono diffuse attività commerciali e agricole,affiancate dall’industria,dal terziario avanzato e dal turismo (Barcellona)
Nella Costa del Sol, Costa Blanca e Costa Brava abbiamo la maggior concentrazione di attrezzature turistiche.
La Spagna del sud offre una varietà di paesaggi: i deserti dell’Almeria, i terreni paludosi del Parco Nazionale di Donana,alle vette innevate della Sierra Nevada,alle città ricche di monumenti moreschi come Granada,Cordova,Siviglia.
A nord la città di Barcellona con le regioni circostanti Catalogna e Aragona,rivaleggia con Madrid;qui hanno sede le industrie principali del paese e numerose sono le coltivazioni a vite di ulivo e cereali,ortaggi.
Dopo la Francia, la Spagna è il secondo paese al mondo per arrivi. Le origini del turismo sono recenti e risalgono al periodo fra le due guerre mondiali quando tedeschi e inglesi vi si recavano per il clima e le coste.La guerra civile e la dittatura franchista posero un freno al turismo, che riprese negli anni ’60 fino a ristabilirsi con l’inserimento della Spagna nell’Europa democratica.
I principali flussi turistici provengono dalla Francia e dall’Italia allettati dai prezzi competitivi.
Le bellezze storico/paesaggistiche sono valorizzate da una politica di promozione e da una solida struttura ricettiva concentrata soprattutto nelle città di Madrid e Barcellona.
I paradores de turismo sono alberghi ricavati da edifici storico/artistici, molto importanti culturalmente e spesso situati in posizioni paesaggisticamente significative. Vi sono inoltre locande

Esempio



  


  1. yg5ty

    riassunto della spagna