Lo strano caso del Dr.Jekyll e Mr.Hyde, Robert Louis Stevenson

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale
Download:1495
Data:03.12.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
strano-caso-dr-jekyll-mr-hyde-robert-louis-stevenson_1.zip (Dimensione: 6.27 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_lo-strano-caso-del-drjekyll-e-mrhyde,-robert-louis-stevenson.doc     29.5 Kb


Testo

L’autore Robert Louis Stevenson

Robert Louis Stevenson è nato a Edimburgo il 21 novembre 1850. Iscritto all'università della sua città natale compie studi in legge, ma dimostra una spiccata attitudine per la scrittura, tanto che nel 1878 pubblica An Inland Voyage, la storia di un viaggio in canoa tra Francia e Belgio.
Nel 1876 si innamora di Fanny Osbourne. Dopo aver saputo che Fanny era in fin di vita a San Francisco, si imbarca per gli Stati Uniti e si fa in treno un faticoso coast to coast, e trova la sua bella malata ma non moribonda. Dopo essersi sposato, torna in Scozia con la famiglia poiché gli è nato il primogenito. Nel 1879 Stevenson pubblica due libri, The Amateur Emigrant e Across the Plains, dove fa tesoro delle esperienze americane.
Tra il 1880 e il 1888, Stevenson è minato da una salute cagionevole ed è in questo periodo che si possono notare i capolavori dello scrittore scozzese: da Treasure Island (1883) a The Strange Case of Dr.Jekyll and Mr.Hyde (1886), da Kidnapped (1886) a The Master of Ballantre (1888). E' un periodo di fertile creatività, in cui Stevenson si cimenta anche nella scrittura per l'infanzia e nella saggistica letteraria. In cerca di un clima migliore per porre rimedio al suo stato di salute, il romanziere parte con la famiglia per le isole Samoa. Gli abitanti lo curano, lo ricoprono d'affetto, gli danno anche il celebre soprannome di "tusitala" cioè "il narratore di storie" ma nel 1894 Robert Louis Stevenson morì.
I racconti di Stevenson affrontano un ampio raggio di temi e di ambienti e rappresentano una risposta, se non una reazione, al naturalismo e al positivismo imperanti all'epoca della loro composizione (dal 1864 al 1894): grazie all'evasione nella fantasia, nell'avventura, oppure in casi insoliti e allucinanti, essi esprimono sempre un significato morale, proiettando in forma simbolica il rifiuto del modello di vita borghese in cui lo stesso autore era cresciuto.

Lo strano caso del Dr.Jekyll e Mr.Hyde

Il Sig.Utterson e Richard Enfield, due avvocati severi e molto esigenti, stavano camminando su un viale quando notarono il grande portone della casa dove abitava un uomo losco e oscuro, di nome Mr.Hyde. Iniziarono così a parlare di questo tenebroso personaggio ed Enfield raccontò un fatto molto strano riguardante Mr.Hyde: una sera aveva calpestato di proposito una bambina che in precedenza si era scontrata con lui. Utterson rimase molto colpito ma il suo stupore aumentò quando scoprì che Mr.Hyde era un intimo conoscente di Dr.Jekyll, un suo vecchio amico.
Utterson, incuriosito dal personaggio di Mr.Hyde, volle vederlo di persona e dopo averlo conosciuto, rimase inorridito dal suo aspetto “diabolico”. Ciò spinse Utterson a compiere delle ricerche sul Mr.Hyde: i risultati delle ricerche erano abbastanza buoni in quanto riuscì a scoprire che nel passato Dr.Jekyll aveva scritto un testamento che diceva espressamente che in caso di scomparsa di quest’ultimo, tutte le sue ricchezze, dovevano venir affidate a Hyde.
Circa un anno dopo si scoprì che Hyde uccise un uomo di nome Calew con un bastone che venne trovato in seguito a casa del dottore.
Utterson ricevette una lettera dal Dr.Jekyll e dopo aver controllato e confrontato per bene le due calligrafie, egli scoprì che esse erano identiche. Da questo momento in poi, nella mente di Utterson iniziarono i primi sospetti.
Qualche giorno dopo Utterson scoprì che un vecchio amico del Dr.Jekyll, Lanyou, aveva litigato con il dottore. In seguito decise di rinchiudersi in casa, non uscendo più. Utterson, vedendo il Dr.Jekyll affacciato alla finestra, decise di andare lì e iniziare a parlare e, dopo che la faccia del Dr.Jekyll si mutò mostruosamente, egli decise di ritornare in casa. Una sera, Utterson, decise di andare a casa del Dr.Jekyll e di scoprire una volta per tutte la verità. Poole, il maggiordomo, disse che dentro allo studio c’era un uomo simile a Hyde. Utterson, spaurito, sfondò la porta dello studio e al suo interno vide Hyde, con una relazione scritta: era un esperimento. Prima di leggere l’esperimento, lesse la lettera datagli da Lanyou, ormai morto dodici giorno dopo dallo sciock. Questa lettera affermava che Hyde, appena arrivò a casa si trasformò in Dr.Jekyll.
Leggendo la relazione scritta da Jekyll, Utterson scoprì che il dottore riuscì a inventare un uomo con le sue due personalità: quella malvagia e quella benefica.
Tutto questo portò a scapito di Utterson perché decise di barricarsi in casa e in breve tempo di suicidarsi.

I personaggi principali

Il Dr.Jekyll è il personaggio principale di questo racconto perché la storia è incentrata sulla sua vita.
L’autore non rivela la doppia identità del Dr.Jekyll fino alla fine del racconto: la prima personalità del protagonista è data come un uomo dall’aspetto affascinante con il nome di Dr.Jekyll, mentre l’altra è il risultato di una trasformazione non perfettamente reversibile che prende il nome di Mr.Hyde. Egli è un personaggio dinamico perché nel corso della storia non cambia il suo carattere, ma la sua identità infatti è un uomo crudele che trova gioia solo nella morte.
Utterson è il secondo personaggio principale ed è colui che narra la vicenda di Dr.Jekyll ad un uomo di nome Enfield. Egli è un avvocato che segue molto da vicino la vita di Dr.Jekyll dato che i due sono vecchi amici. Utterson a differenza del Dr.Jekyll è un personaggio statico in quanto il suo carattere non cambia nonostante vi siano numerosi colpi di scena.

I personaggi secondari

I personaggi secondari principali sono:
• Lanyou: è un amico conosciuto sia da Dr.Jekyll sia da Utterson.
• Enfield: è colui al quale Utterson racconta il fatto iniziale della bambina che aveva calpestato di proposito.
• Poole: è il maggiordomo del Dr.Jekyll ed è lui che si accorgerà, per primo, del cambiamento del suo padrone

Esempio



  



Come usare