La parola Ebreo

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale
Download:153
Data:24.10.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
parola-ebreo_1.zip (Dimensione: 4.65 Kb)
trucheck.it_la-parola-ebreo.doc     25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Scheda libro
Titolo del brano: “La parola Ebreo”
Scrittrice: Rosetta Loy
Data di pubblicazione della 1° edizione: 1997
Fabula: Una bambina di sei anni incomincia a frequentare gli ambienti scolastici presso una scuola di suore. Con il passare degli anni la ragazza cresce fino ad arrivare all’età dell’adolescenza, e di pari passo in città aumentano i dissidi: le leggi razziali, il fascismo e l’antisemitismo si fanno sempre più pressanti e l’odio verso qualunque razza non ariana, definita al tempo la “razza pura”, aumenta a dismisura, fino alla drastica attuazione della “soluzione finale”, dove milioni e milioni di ebrei vengono strappati alle proprie famiglie e alle proprie abitazioni e trasportati con la forza e con l’inganno nei campi di concentramento in Austria, Germania e Polonia dove verranno in seguito trucidati crudelmente senza distinzione fra uomini, donne, vecchi e bambini.
INTRECCIO
Sequenza I: Se vado indietro nel tempo … Pio XI
“Introduzione” (narrativa-descrittiva)
Sequenza II: In quello stesso anno … considerate noiose e stupide
“Arrivo di Benito Mussolini in Italia” (descrittiva-narrativa)
Sequenza III: I segnali di quanto sta per accadere … su cui splende il nome di papà?
“Le odiate leggi razziale stanno per essere sancite” (narrativa)
Sequenza IV: La conversa scalza … quando capisce che a loro fa piacere
“Lo spettro della guerra è giunto” (narrativa)
Sequenza V: Il 12 maggio 1940 … che i Levi non hanno avuto
“La soluzione finale nei lager” (narrativa-riflessiva)
Sequenza VI: Ma a volte mi viene da pensare … dell’operato del Papa
“I treni del massacro” (narrativa)
Personaggi: Rosetta
Aspetto fisico: Era una bambini di 9 anni ed era poco robusta; nella prima parte del racconto non vengono espresse molto caratteristiche del suo aspetto, con il passare del tempo si sa che raggiunge una statura di circa un metro e sessanta e porto trentotto di piede.
Particolarità: Già alla sua tenera età era costretta ad indossare un apparecchio per i denti che disturbava la pronuncia delle parole.
Status: Frequentava una scuola di suore, lei era cristiana ma intorno a lei viveva un gran numero di gente ebrea; suo padre è un ingegnere ed aveva frequentato una scuola di frati; aveva due sorelle ed un fratello.
Psicologia: Gentile, educata, curiosa, amava giocherellare, era rispettosa, intelligente, riflessiva, tranquilla e soprattutto, chiave del racconto, cattolica.
Comportamenti:
- non devo giocare con gli altri bambini … posso prendermi la loro malattia –
- olio di ricino e manganello del Fascismo –
- non so cosa ne sia stato di Emanuele -
- che cosa ne è stato dei Levi ?-
- con Flaminia ci scateniamo a correre nei corridoi -
- mio padre mi diede uno schiaffo per sapere dove era scappato mio fratello -
-
- avevo superato l’esame di 5° elementare -
- non piango -
Tempo del racconto: 5/6 anni circa
Tempo della storia: La storia è ambientata nei primi anni della 2° Guerra Mondiale (evidenti riferimenti al fascismo, al nazismo e all’olocausto)
Focalizzazione: Interna
Ercoli Daniel 2° b

Esempio



  



Come usare