Il Giovane Holden:scheda

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale
Download:301
Data:15.06.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
giovane-holden-scheda_1.zip (Dimensione: 2.7 Kb)
trucheck.it_il-giovane-holden:scheda.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Titolo: Il giovane Holden

Autore: J. D. Salinger

Ambientazione: Il racconto si svolge principalmente a New York, in America. Si può collocare nel tempo intorno al 1950.

Trama: Holden Caufield, dopo essere stato respinto per l'ennesima volta, decide di scappare dal collegio che frequentava, anziché aspettare il normale giorno di rientro. Una volta arrivato a New York decide di aspettare il giorno in cui sarebbe dovuto tornare a casa prima di farlo, e così per riuscire a passare il tempo s'incontra con alcuni amici.
Successivamente decide di andare a trovare sua sorella Phoebe, l'unica persona che si salva dalle critiche di Holden, e così, entra in casa durante la notte evitando di incontrare i genitori. Dopo il dialogo con la sorella, Holden decide di andare a vivere nell'ovest scappando da New York, ma Phobe riesce infine a convincerlo a tornare a casa.

Personaggi principali:
Ø Holden Caufield: E' sia il protagonista che il narratore della storia. Holden è un ragazzo di circa 19 anni, che ha dei problemi ad accettare la società in cui vive: odia la scuola, i film e la maggior parte dei suoi coetanei. Tutto ciò che si salva dalle sue critiche sono i libri, sua sorella Phoebe e il fratello Allie, morto alcuni anni prima.
Ø Phoebe Caufield: Phoebe è praticamente ciò che Salinger definisce "l'acchiappatore nella segale" ed è infatti lei che convince Holden a tornare a casa mettendolo di fronte ad una scelta.

Messaggi: Holden vive nel libro "l'avventura della crescita" con difficoltà e sperando che "l'acchiappatore della segale" lo aiuti. L'acchiappatore è il risultato dello storpiamento del testo di una canzone da parte del ragazzo, che lo vede come un uomo che salva i ragazzi che giocando nel campo rischiano di cadere in un baratro.

Esempio



  



Come usare