Hermann Hesse: Narciso e Boccadoro

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

1 (2)
Download:730
Data:03.12.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
hermann-hesse-narciso-boccadoro_1.zip (Dimensione: 4.36 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_hermann-hesse:-narciso-e-boccadoro.doc     23 Kb



Testo

Scheda di lettura del libro:
“NARCISO E BOCCADORO”

• TITOLO: Narciso e Boccadoro
• AUTORE: Hermann Hesse
• EDITORE: Mondadori
• ANNO DI EDIZIONE: 1930
• GENERE: Classico/Avventura

NOTIZIE SULL’AUTORE

Hermann Hesse nasce a Claw nel Wjirttemberg (Germania) il 2 Luglio del 1877.Esordisce come scrittore e come critico tra l’Ottocento e il Novecento,soprattutto dopo il suo viaggio in India , dove prenderà spunti per scrivere il “Siddharta”(scritto nel 1922 e diventato un mito per le generazioni degli anni sessanta).Morirà nel 1962 nella sua residenza in Svizzera all’età di 89anni.

BREVE RIASSUNTO

Il libro racconta la vita e l’amicizia di Narciso e Boccadoro , uno l’antitesi dell’altro , che si trovano amici in un convento in cui studiano; Narciso per vocazione e Boccadoro costretto dal padre . Narciso aiuta l’amico a riscoprire se stesso ed i ricordi sopiti di sua madre, questo porterà alla loro separazione.
Boccadoro intraprende un viaggio perché vuole conoscere la vita e fare esperienze , ma durante tutti gli anni in cui sono distanti i due amici continuano a pensare l’uno all’altro. Boccadoro ritorna carico d’esperienza , ma nonostante abbia incontrato la cattiveria ed abbia anche ucciso rimane puro di cuore e questa volta è lui ad aprire gli occhi all’amico.

RAPPORTO TRA FABULA E INTRECCIO

Gli eventi vengono raccontati secondo la loro successione temporale,eccetto in tre casi cui si ricorre al flash back : la storia della madre di Boccadoro , il resoconto degli anni vissuti da Narciso in assenza di Boccadoro , l’ultimo viaggio del protagonista.

AMBIENTI E PERIODO STORICO

Il romanzo è ambientato in una Germania ben riconoscibile , anche se nn vengono mai citati i nomi dei luoghi. Il convento di Mariabronn/Maulbronn si ispira certamente alla vicenda autobiografica dell’autore.
Il periodo storico e’ il tardo medioevo, e l’arco di tempo delle storia è di una decina d’anni.

ANALISI DEI PERSONAGGI PRINCIPALI

I protagonisti principali della storia sono due personaggi con carartteristiche opposte.
Boccadoro è biondo, forte , affascinate , istintivo , passionale , vagabondo , artista.
Narciso al contrario è scuro , magro , freddo , razionale , ascetico, controllato , e ambizioso.
Sono diversi e complementari e per questo sentono subito attrazione tra loro.Narciso e Boccadoro sono come tutte le coppie di opposto che formano la realtà(l’amore e l’odio, il dolore e il piacere, la vita e la morte).

GIUDIZIO PERSONALE

Ho letto volentieri il romanzo, anche se non posso dire di averlo compreso in tutte le sue parti , mi riferisco soprattutto alle lunghe riflessioni sulle concezioni filosofiche dei protagonisti.
La parte più scorrevole è stata quella centrale dove racconta le avventure di Boccadoro , soprattutto mi è piaciuta la descrizione della peste vista attraverso i suoi occhi affascinati.

Esempio



  



Come usare