Adolescenza

Materie:Appunti
Categoria:Generale
Download:1697
Data:29.03.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
adolescenza_12.zip (Dimensione: 4.74 Kb)
trucheck.it_adolescenza.doc     24.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il termine adolescenza viene utilizzato per indicare quel periodo della vita che va dagli 11-12 anni ai 18-20. Nella nostra società non c’è una separazione netta fra l’infanzia e l’età adulta, in quanto il ruolo sociale di adulto, viene assunto dopo lunghi anni di graduali transizioni. Per quanto le modificazioni biologiche dell’adolescenza siano uguali per tutti, il tempo in cui esse avvengono non lo è.
Modificazioni fisiche: procedono in sequenza regolare, ma il alcuni bambini arrivano prima che in altri. Di solito il primo indizio dell’inizio della pubertà è un aumento di peso sia per i ragazzi che per le ragazze. A questo corrisponde anche un aumento dell’altezza: lo scatto di crescita si completa in circa quattro anni e mezzo. A seguito della crescita in altezza si ha un aumento della massa muscolare. La crescita dell’adolescente è irregolare: il processo di crescita procede dalle estremità fino al centro (il tronco) ed è per questo che, ad esempio, le mani e i piedi diventano più grandi prima delle braccia e delle gambe. I tratti del volto e le orecchie crescono prima della testa. Può anche capitare che le due metà del corpo crescano con ritmi diversi, è infatti possibile per un breve periodo avere ad esempio un piede più lungo dell’altro. In questi anni il corpo si sviluppa anche interiormente: la crescita dei polmoni e del cuore, fa aumentare anche la resistenza e la forza fisica. Le ghiandole che producono sudore diventano più attive. I ragazzi e le ragazze affrontano anche modificazioni su base sessuale: i maschi diventano più alti, muscolosi e magri, con spalle larghe e fianchi stretti, mentre nelle ragazze i fianchi si arrotondano così come in generale la loro silhouette.
Modificazioni sessuali: nelle femmine comincia lo sviluppo del seno, compaiono i peli pubici e i fianchi si allargano, si mette in moto lo scatto di crescita e si ha la prima mestruazione, chiamata menarca, un evento che di solito produce emozioni intense. Nei maschi si ha la crescita dei testicoli e del pene, la comparsa dei peli pubici e della barba, l’eiaculazione di liquido seminale, lo scatto di crescita e la modificazione della voce. Inizialmente i ragazzi e le ragazze non sono ancora fertili, ma nel giro di pochi mesi raggiungono la capacità riproduttiva. La sequenza delle maturazioni fisiche che l’adolescente attraversa è universale, ma la collocazione nel tempo non lo è affatto. Si parla per questo motivo di maturazione precoce e tardiva. Una maturazione precoce o tardiva può avere conseguenze psicologiche nella vita dei giovani maschi. Numerose ricerche hanno dimostrato che per un ragazzo è più vantaggiosa una maturazione precoce. Per le femmine invece non è altrettanto vantaggiosa perché fa si che l’adolescenza risulti più difficile.
Nel corso della prima fase dell’adolescenza, fra gli 11 e i 14 anni, si verificano le modificazioni fisiche più intense e quindi lo stress è maggiore. In questi anni i ragazzi e le ragazze di solito hanno un’autostima più bassa e vivono in modo più conflittuale i rapporti familiari. Nella tarda adolescenza però, verso i 18 anni quando ormai il processo della maturazione fisica si è praticamente completato, i giovani sono meno irritabili e più sereni. Nella prima fase dell’adolescenza i ragazzi e le ragazze tendono ad uniformarsi al gruppo di coetanei. In molti casi gli adolescenti si sentono più vicini agli amici che ai genitori, inoltre generalmente si identificano con gli amici e vogliono comportarsi in modo analogo imitandoli. Non solo passano più tempo con gli amici, ma ne condividono anche valori e atteggiamenti, ma fra i 18 e i 19 anni, i giovani sanno decidere da soli. La configurazione del gruppo dei coetanei cambia in modo tipico nel corso dell’adolescenza. I più giovani spesso socializzano in gruppi ristretti, costituiti da individui dello stesso sesso. Poi i gruppi dei ragazzi si mescolano con quelli delle ragazze e si formano i gruppi allargati, dove gli adolescenti si confrontano con gli altri per quanto riguarda il loro status sociale e l’identità sessuale. Il gruppo allargato si trasforma poi in coppia, dove si verifica l’intimità e si sviluppa la propria identità sessuale.
Identità: nei maschi l’incremento del livello del testosterone, fra i 12 e i 14 anni, comporta non solo l’eiaculazione notturna e la masturbazione, ma anche un interesse ad uscire con una ragazza. Nelle ragazze una cosa analoga porta all’interesse per un partner. Man mano che il corpo matura sessualmente, si sviluppa anche l’identità di genere ossia il sentirsi maschi o femmine. Formarsi una propria identità non è un compito facile e alcuni adolescenti non ci riescono. Erikson ha scritto che alcuni giovani sembrano assumere prematuramente un’identità accettando ruoli prefissati e i valori condivisi dai genitori. Questo è quello che si chiama preclusione dell’identità. Un altro problema è l’identità confusa, nella quale l’adolescente non si trova vincolato ad alcuno scopo ed è in una situazione di apatia nei confronti della formazione di un identità. Un altro problema ancora è l’identità negativa che si ha quando i giovani non riuscendo ad accettare l’identità che i genitori o la società si aspetta, si ribellano e fanno l’opposto. Secondo Erikson inoltre, esiste un periodo di “moratoria” nel quale si sperimentano diverse identità senza soffermarsi su alcuna in modo specifico.

Esempio



  


  1. sara

    l'adolescenza e le sue deluzioni

  2. salvatore

    un tema sull' adolescenza che domani devo fare un compito in classe del primo liceo

  3. scuola lorenzini

    appunti sull'adolescenza