"L'inquilino fantasma" di Henry James

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

2 (2)
Download:261
Data:19.04.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
inquilino-fantasma-henry-james_1.zip (Dimensione: 4.29 Kb)
trucheck.it_lr     26 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Relazione del romanzo:

L’inquilino fantasma,
di Henry James.

La trama:

Questo è un romanzo fantascientifico, il cui
protagonista è il narratore, un ragazzo che studia all’università di Cambridge e che durante il suo tempo libero ama
passeggiare nei pressi del suo college.
Durante una delle sue passeggiate nota una vecchia casa di tipico stile britannico, che ha l’aria d’essere disabitata.
In quel momento incontra una giovane donna cui chiede delucidazioni riguardanti quella casa, e si sente rispondere che la casa è di chi ci sta dentro, e nel caso in cui non ci sia nessuno non cambia niente. Molte volte passò nella via che porta a quella casa sinistra chiedendosi se fosse abitata o no dai fantasmi, tentò di entrarci in un primo momento ma non ebbe successo, fino a quando non vide un uomo che si avvicina alla casa e mentre lui nascosto tra il verde lo osserva, entra dentro la casa e più avanti ne farà conoscenza con un breve dialogo.
Affascinato da quest’uomo cercò di saperne di più, e venne a conoscenza del fatto che era il proprietario di quella vecchia casa, e che la diede in affitto ad un fantasma, il quale ogni trimestre gli pagava l’affitto.

I personaggi:

• principale: il personaggio principale è il narratore, uno studente dell’università di Cambridge, nella facoltà di Teologia, ragazzo di una famiglia di un certo stato sociale. Appena ventiduenne grande apprezzatore di artisti come Overbek e Scheffer, come passatempo ama passeggiare nei dintorni della sua facoltà, per osservare la natura.
Non è presente una descrizione fisica.

• Secondari: uno dei personaggi secondari è l’anziano uomo, il capitano Diamond. Caporale dell’esercito, proprietario della casa, di cui se ne parla come alto e grottesco, con la chioma irta ed un lungo naso a becco, zoppo, gentile e rispettoso. Il signor Diamond, era il padre del fantasma, che era una giovane donna, diffidente quanto bella. L’altro personaggio principale era miss Deborah, vecchia “zitella”, era deforme, stava sempre in casa a ricamare biancheria fine, ma era in ogni caso una donna vivace, ed è a lei che il protagonista chiede delucidazione riguardo al signor Diamond. L’ultimo personaggio è la signora Belinda, onesta ed umile servitrice di colore del signor Diamond.

L’ambiente.

Il brano si svolge in tre luoghi principali:
-la via che porta alla casa
-la casa del fantasma
-la casa del sig. Diamond

Il primo è un paesaggio rurale, che col passare degli anni ha subito grandi cambiamenti fisici, il secondo, è l’abitazione del fantasma, una vecchia casa al termine di una strada di campagna. Questa è di colore bianco, ha l’aria d’essere disabitata ed è data in affitto. L’ultimo ambiente è la casa del Sig. Diamond, una casetta modesta di colore giallo, all’interno povera ma assai ordinata, segno dell’applicazione della signorina Belinda.

Giudizio personale:

A mio avviso questo brano, scritto con un’ottima forma e molto descrittivo rappresenta una delle migliori “short stories” scritte. Pur essendo molto breve, attrae il lettore che s’immedesima protagonista. E’ di genere fantastico in quanto tratta la storia come dice il titolo di un “inquilino fantasma”, e forse anche per ciò attira la lettura da parte di un pubblico molto giovane.

3

1

Esempio



  



Come usare