Uomini e topi.

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

2.5 (2)
Download:367
Data:06.06.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
uomini-topi_2.zip (Dimensione: 3.28 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_uomini-e-topi.doc     24.5 Kb


Testo

IL TITOLO: Uomini e topi
L'AUTORE: John Steinbeck
IL GENERE: romanzo realistico/favola allegorica
IL TITOLO ORIGINALE: "Of mice and men"
LA STORIA: due giovani braccianti stagionali, George e Lennie, viaggiano verso ovest in cerca di fortuna, animati da un sogno di riscatto e di libertà: possedere una casetta, poco terreno, qualche animale. Riescono a trovare lavoro in una fattoria, ma la vita è dura e il loro piano presto fallisce: George uccide, per evitargli ulteriori guai e pesanti coinvolgimenti personali, il suo compagno Lennie, che aveva involontariamente, perché incapace di controllare le proprie reazioni, strangolato la moglie del padrone del ranch, mentre tentava di accarezzarle i capelli, morbidi come un cucciolo.
I PERSONAGGI: amici inseparabili, formano insieme una persona sola, completa e perfetta. Il primo è intelligente, generoso e razionale, ma più debole fisicamente. Il secondo è il "diverso", buono, ma un po' tonto, ingenuo ed irresponsabile, dotato di una forza bruta, con un profondo bisogno di tenerezza.
IL TEMPO: gli anni successivi alla depressione conseguente alla crisi del '29.
IL LUOGO: un ranch nella campagna selvaggia della California centrale.
IL MESSAGGIO: l'amicizia e le illusioni possono rendere la vita degna di essere vissuta. Tuttavia, George, il saggio, uccide Lennie, l'innocente, nel mezzo di un bel sogno, per impedirgli di soffrire ancora. Il destino di ognuno è perciò già segnato: neanche l'affetto più profondo e disinteressato può cambiare la sorte che ci aspetta. Il poeta Burns, da cui è tratto il titolo del libro, suggerisce, infatti, che i piani architettati da uomini e topi spesso falliscono miseramente, lasciando dolore in luogo della gioia promessa.
IL LINGUAGGIO: semplice e scarno, simile al parlato, con molti dialoghi.
UNA RAGIONE PER LEGGERLO: George e Lennie sanno vivere con intensità ogni momento delle loro giornate eppure sono poverissimi. La fine tragica di Lennie, inaspettata e crudele, lascia senza fiato.
PER CHI: sogna ad occhi aperti. Per chi è convinto che un libro non dia emozioni.

Esempio