Una lettrice scrive.

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

2.5 (2)
Download:129
Data:06.06.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
lettrice-scrive_1.zip (Dimensione: 5.43 Kb)
trucheck.it_una-lettrice-scrive.doc     38.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ANALISI DEL TESTO

LIBRO: I 49 racconti AUTORE: Ernest Hemingway
RACCONTO: Una lettrice scrive

Il brano è uno tra i più insoliti mai trattati da Hemingway, non tanto per il suo tema, ma più che altro per il modo insolito con cui viene redatto: attraverso una lettera.
La protagonista, che resta anonima per tutta la narrazione, è molto preoccupata per la malattia del marito, un soldato che durante una spedizione in Cina ha riscontrato una grave malattia: la sifilide, patologia che si prende, nella maggior parte dei casi, tramite via sessuale. La donna è molto preoccupata di un possibile contagio, sia a lei sia alla piccola bambina nata durante la lontananza del padre.
Questo racconto non ha nulla in comune con gli altri brani se non le funzioni di Propp, si può capire poco da ciò che dice esplicitamente il narratore, bisogna leggere attentamente tra le righe, e solo allora si può capire che: la scrittrice della lettera è una donna ancora molto emancipata, dato che non osa neppure per un attimo accusare il marito di tradimento, ne tantomeno tarda a ricongiungersi a lui appena tornato dalla guerra. In ogni caso anche lei si pone molti dubbi sul marito; ma più che altro, ella, inveisce contro la malasorte che li ha colti. Nei suoi pensieri si possono notare la preoccupazione e il dubbio presenti nel suo inconscio. Nel racconto non è sviluppato un finale, viene lasciato, invece, tutto in sospeso. Questo racconto, estremamente breve lascia tutto quello che si può descrivere in un personaggio all’immaginazione del lettore che può quindi sbizzarrire la sua fantasia tra le poche righe che raccolgono il brano. Il narratore è, per quel poco che c’è da raccontare, onnisciente, dato che conosce e scrive i pensieri confusi della protagonista.
La narrazione comincia con un paragrafo introduttivo, poi, nella stesura della lettera il narratore spiega i fatti tramite un flashback, non si può quindi sostenere che ci sia parallelismo totale tra fabula e intreccio.
Hemingway ha quindi scelto un nuovo modo, molto coinvolgente di far partecipare il lettore ad una vicenda, il testo scritto come una lettera.

Esempio